REGOLAMENTO UFFICIALE

FANTA-EUROPEO 2016

HOME

www.ssfantacalcio.altervista.org

FantaEuro 2016

 


Regolamento Ufficiale  Calendario  Squadre Partecipanti  Bilancio


1 - PRINCIPI GENERALI

2 - ASTA INIZIALE

3 - MERCATO INDIVIDUALE

4 - REGOLAMENTO PUNTI

5 - FORMAZIONI

6 - BILANCIO: PAGAMENTO DELLE QUOTE

7 - FANTA-EUROPEO 2016

8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA'

  N.B. :  TUTTE LE MODIFICHE ATTUATE AL REGOLAMENTO RISPETTO ALLA PRECEDENTE STAGIONE SONO EVIDENZIATE IN "ROSSO"  


Il Fantaeuropeo 2016 prevede per questo evento 10 partecipanti, che si affronteranno l’uno contro l’altro, inizialmente in un Girone unico a sommatoria di punteggio.

Si qualificheranno per i Quarti di Finale le otto migliori fanta-squadre partecipanti alla prima fase. Le quattro squadre che superano i Quarti disputeranno le Semifinali e le due vincenti si contenderanno il titolo nella Finale del Fanta-Europeo (verranno presi in considerazione gli Ottavi, i Quarti e le Semifinali dell’Europeo reale, invece è esclusa la Finale).

La competizione, nelle sue modalità di svolgimento, è molto simile alla nostra Champions League stagionale (vedi in seguito al punto 7.2).

1 - PRINCIPI GENERALI

1.1 – PRINCIPI BASE

Questo gioco si basa sul rispetto delle Regole qui sotto riportate.

Per tutto ciò che non è riportato nel Regolamento, e non contemplato dalla casistica emergente e dalle prassi consolidate, si rinvia nell’ordine ai Regolamenti adoperati dal sito www.fantagazzetta.com o dal quotidiano di riferimento (www.gazzetta.it – gazzetta dello sport – sezione Magic Fantacalcio), e in via ulteriormente subordinata al “buon senso” che orienterà l’interpretazione delle regole.

1.2 – GERARCHIA DELLE FONTI

Le fonti su cui basarsi per disciplinare questo gioco si collocano su gradini diversi:

1.     Regolamento Ufficiale FantaEuropeo 2016,

2.     Prassi consolidate Fantacalcio Sassari,

3.     Regolamento Fantagazzetta / Gazzetta.

La fonte superiore prevale su quella inferiore e di conseguenza la fonte inferiore non può contraddire quelle superiori. In concreto questo significa che la fonte inferiore che abbia un contenuto contrario a quella superiore è da considerarsi invalida.

Per tutto ciò che non è disciplinato da queste fonti, dovrà esporsi il Consiglio di Amministrazione.

1.3 – IL PRESIDENTE E IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Presidente della Lega è attualmente Fabio Nuvoli, quale figura organizzativa, si avvale della consulenza del Consiglio di Amministrazione al fine di interpretare il presente Regolamento e risolvere le situazioni di gioco non espressamente disciplinate.

Il C.d.A è formato dal Presidente + i 9 membri partecipanti all’Europeo. Importante compito sarà quello di dirimere quelle situazioni di gioco “spiacevoli” e non regolamentate che possono venire a crearsi, utilizzando sempre il “buon senso” per decidere sulle sorti e il proseguo del gioco, secondo il principio di maggioranza (in caso di votazione il voto del Presidente vale doppio).

Il C.d.A. non potrà mai e in nessun caso modificare il Regolamento a stagione in corso, a meno che non sorgano due presupposti fondamentali che favoriscano il cambio in corsa delle regole:

1.     assoluta necessità di evitare il blocco del gioco di almeno uno dei partecipanti alla stagione fantacalcistica;

2.     vi deve essere l’assoluta unanimità nella votazione.

In tal caso, il C.d.A. si impegna per riportare scritte tutte quelle situazioni che non erano disciplinate, in modo tale da assicurarci che se la situazione non regolamentata venga a ripresentarsi nel corso dell’anno, sia “presente” al più presto nel Regolamento Ufficiale del nostro Fantacalcio e sia chiara a tutti; oppure tutte le modifiche di cui l’unanimità dei partecipanti ha espresso la volontà di modifica.

IMPORTANTE: Se un partecipante si dovesse “ritirare” dal nostro Fantacalcio senza alcun motivo valido non sarà più possibile una sua successiva partecipazione ad un’altra stagione o competizione internazionale che sia!!!