REGOLAMENTO UFFICIALE

FANTA-EUROPEO 2016

HOME

www.ssfantacalcio.altervista.org

FantaEuro 2016

 


Regolamento Ufficiale  Calendario  Squadre Partecipanti  Bilancio


1 - PRINCIPI GENERALI

2 - ASTA INIZIALE

3 - MERCATO INDIVIDUALE

4 - REGOLAMENTO PUNTI

5 - FORMAZIONI

6 - BILANCIO: PAGAMENTO DELLE QUOTE

7 - FANTA-EUROPEO 2016

8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA'

  N.B. :  TUTTE LE MODIFICHE ATTUATE AL REGOLAMENTO RISPETTO ALLA PRECEDENTE STAGIONE SONO EVIDENZIATE IN "ROSSO"  


4 - REGOLAMENTO PUNTI

4.1 – VOTI, TABELLINI, TOTALE-GIOCATORE E TOTALE-SQUADRA

Ciascun partecipante schiera la sua formazione, in corrispondenza di ogni turno, e si vedrà attribuito un punteggio sulla base degli accadimenti del campo così come emergenti dai tabellini delle partite effettive e del voto dato a ciascun giocatore dal sito www.fantagazzetta.com , oppure in assenza di essa verrà concordata un altro sito di riferimento prima dell’inizio dell’Asta.

Solo ed esclusivamente nel caso venga “contestato” un presunto errore nei tabellini del giorno dopo la gara nel sito www.fantagazzetta.com , ci si affiderà ad una possibile correzione. Solo se, il sito modifica effettivamente ciò che è stato riportato nei tabellini, prima del successivo turno della stessa competizione, si potrà procedere con la correzione. In caso contrario si prenderà valido ciò che è riportato effettivamente prima dell’inizio del turno successivo.

Al voto della pagella di ciascun giocatore verranno sommati i punti PLUS e verranno sottratti i punti MINUS così da ricavare il TOTALE-GIOCATORE. Il TOTALE-SQUADRA invece dovrà essere ricavato sommando il TOTALE-GIOCATORE degli undici giocatori schierati in formazione.

4.2 - I PLUS E I MINUS

Per ogni gol effettuato da un attaccante sarà aggiunto al voto del giocatore un +3, da un centrocampista +3,5, da un difensore +4, da un portiere +6. Ogni gol subito da un portiere sarà un -1 e i gol subiti dalla difesa della squadra di cui fa parte il difensore saranno considerati un -0,5.

Il Gol fatto su rigore vale +2 (qualsiasi sia il ruolo del giocatore che lo va a battere). Se il Gol è siglato su ribattuta del portiere a quest’ultimo gli verrà considerato parato, al calciatore invece gli verrà considerato l’errore dal dischetto e il punteggio del Gol effettuato rispettivamente al suo effettivo ruolo in campo; il rigore sbagliato vale -2, il gol di rigore subito da un portiere vale sempre -1, e il rigore parato dal portiere o da chi ne fa le veci vale +3.

L’autogol sarà considerato un -2 (compreso di gol subito dalla difesa -0,5 se si tratta di un difensore).

Per chi avrà il portiere imbattuto nella giornata gli verrà considerato un +1.

GOL DECISIVO: oltre al Bonus per ogni Gol siglato, verrà aggiunto un Bonus di +1 a qualsiasi giocatore che segna il Gol che vale la Vittoria per la sua squadra (GV) e un Bonus di +0,5 a qualsiasi giocatore che segna il Gol che vale il Pareggio per la sua squadra (GP).

VERRA’ PRESO IN CONSIDERAZIONE PER IL BONUS IN QUESTIONE, IL GOL CHE CAMBIA PER ULTIMO IL SEGNO DELLA PARTITA IN SCHEDINA.

ESEMPIO 1: Se una partita reale termina 3-2, il Gol Decisivo cambia a seconda della scansione del punteggio:

con la scansione 1-0, 2-0, 3-0, 3-1 e 3-2, il Gol Decisivo è quello dello 1-0;

con la scansione 1-0, 1-1, 2-1, 3-1 e 3-2, il Gol Decisivo è quello del 2-1;

con la scansione 1-0, 1-1, 1-2, 2-2 e 3-2, il Gol Decisivo è quello del 3-2;

ESEMPIO 2: Se una partita termina 1-1,

con la scansione 1-0 e 1-1 il Gol Decisivo è quello segnato dalla squadra reale che gioca in trasferta;

con la scansione 0-1 e 1-1 il Gol Decisivo è quello segnato dalla squadra che gioca in casa.

Per ogni ammonizione verrà detratto un -0,5 e per l’espulsione -1.

Inoltre è presente il BONUS FAIR PLAY che premia con un bonus di +1 la fantasquadra che nella giornata in questione non ha nessun giocatore ammonito e/o espulso.

Ogni assist vale un +1 (se presenti nel sito www.fantagazzetta.com. In caso contrario non verranno considerati.

IL BONUS SCHIERAMENTO DIFENSIVO

Questo BONUS è valido esclusivamente per le partite a modalità a “scontro diretto”, quindi dai Quarti di Finale in avanti.

In definitiva, solo nelle partite che prevedono la trasformazione del punteggio ottenuto in Gol fatti, solo per chi adotta dall’inizio un modulo più difensivo (quindi schierando 4, 5 o 6 difensori) e contestualmente ottiene una Media Voto difensiva uguale o superiore al 6, otterrà un determinato bonus a favore che andrà, però, detratto dal TOTALE SQUADRA dell’avversario in questione.

1.     Il numero delle combinazioni possibili (12 complessive) sono queste:

4 DIFENSORI

Minus avversario -1 (Media Voto dal 6 al 6,49)

Minus avversario -1,5 (Media Voto dal 6,50 al 6,99)

Minus avversario -2 (Media Voto dal 7 al 7,49),

Minus avversario -2,5 (Media Voto uguale o superiore al 7,50)

5 DIFENSORI

Minus avversario -2 (Media Voto dal 6 al 6,49)

Minus avversario -2,5 (Media Voto dal 6,50 al 6,99)

Minus avversario -3 (Media Voto dal 7 al 7,49),

Minus avversario -3,5 (Media Voto uguale o superiore al 7,50)

6 DIFENSORI

Minus avversario -3 (Media Voto dal 6 al 6,49)

Minus avversario -3,5 (Media Voto dal 6,50 al 6,99)

Minus avversario -4 (Media Voto dal 7 al 7,49),

Minus avversario -4,5 (Media Voto uguale o superiore al 7,50)

2.     In tutti i casi il plus ottenuto verrà detratto dal TOTALE-SQUADRA ottenuto dall’avversario in quel determinato turno;

3.     Il Plus sarà reso attivo solo se il modulo con 4, 5 o 6 difensori è schierato nella formazione iniziale; quindi qualora avvenisse un cambio di modulo automatico dello schieramento iniziale (vedi punto 5.1) il BONUS SCHIERAMENTO DIFENSIVO sarà valido solo ed esclusivamente se il modulo schierato dall’inizio non sia di partenza un modulo con il minimo di difensori schierabili, quindi di 3.

ESEMPIO 1: se è impossibile schierare un 3-4-3 (modulo iniziale), avendo solo 3 centrocampisti disponibili entra un difensore: 4-3-3 (in questo caso il BONUS SCHIERAMENTO DIFENSIVO non dovrà essere conteggiato)

ESEMPIO 2: se è impossibile schierare un 6-3-1 (modulo iniziale), avendo solo 4 difensori disponibili entra un centrocampista e un attaccante, oppure due attaccanti: 4-4-2 o 4-3-3 (sempre considerando che il cambio di modulo verrà eseguito sempre sostituendo quello che è stato schierato nella formazione della giornata con quello più offensivo possibile e in questo caso il BONUS SCHIERAMENTO DIFENSIVO dovrà essere conteggiato).

ESEMPIO 3: se è impossibile schierare un 5-3-2 (modulo iniziale), avendo solo 4 difensori disponibili entra un centrocampista oppure un attaccante: 4-4-2 o 4-3-3 (in questo caso il BONUS SCHIERAMENTO DIFENSIVO dovrà essere conteggiato)

Se un portiere o un difensore viene espulso, oppure non gioca interamente una partita perché viene sostituito, prenderà comunque il rispettivo voto della giornata (e nel caso dell’espulsione, anche il -1 che gli spetta di regolamento) e anche tutti i gol subiti dalla sua squadra durante l’intera partita, anche dopo la sua espulsione o sostituzione.

Quindi per quanto riguarda i Gol Subiti da un portiere e da un difensore, si può dire più che altro che si riferiscono alla totalità dei gol subiti dalle squadre in cui giocano.

Ogni qualvolta un giocatore titolare non riceve un voto in pagella (s.v.) si procederà con l’effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi particolari qui di seguito elencati,

per i giocatori:

-          Il giocatore s.v. che ottiene un Plus riceve un voto pari a 6 a cui verrà sommato il Plus che ha ottenuto;

-          Il giocatore s.v. che viene espulso, sbaglia un rigore o si fa un autogol riceve un voto pari a 5 a cui verrà sommato il Minus che ha ottenuto;

-          Il giocatore s.v. che non ottiene né un Plus e né un Minus non prenderà voto;

-          Il giocatore che non riceve voto, per una disattenzione del sito di riferimento, in quanto si sono dimenticati di trascriverlo, riceverà il voto solo se viene pubblicato prima dell’inizio del turno successivo della stessa competizione. In caso contrario riceverà il 6 politico,

per i portieri:

-          Se un portiere gioca interamente una partita, ma nella Gazzetta dello Sport non gli attribuiscono nessun voto (s.v.), diventerà automaticamente una sufficienza, ovvero un 6 a cui verrà sommato il Plus e/o il Minus che ha ottenuto;

-          Se un portiere invece non gioca interamente una partita (cioè viene sostituito), e non gli attribuiscono nessun voto (s.v.), sarà come che non fosse mai sceso in campo.

-          Se eccezionalmente (caso già verificatosi con la Gazzetta dello Sport in occasione di Italia vs. Paraguay dei Mondiali 2010, quando sia Buffon che Marchetti non presero alcun voto giocando entrambi 45minuti) scendono in campo due o più portieri della stessa squadra nella stessa partita e i giornalisti non attribuiscono nessun voto ad entrambi (s.v.), verrà preso in considerazione il primo dei portieri che ha giocato più di 25minuti e ad esso verrà attribuito un 6 a cui verrà sommato il Plus e/o il Minus che ha ottenuto.

Se una partita viene sospesa o rinviata si darà il 6 d’ufficio a tutti i giocatori delle due squadre coinvolte (compresi gli infortunati, ma esclusi comunque i giocatori su cui grava una squalifica in quella specifica giornata), a meno che la partita si rigiochi prima della successiva giornata. Se la partita verrà infatti rigiocata prima del turno successivo bisognerà attendere a calcolare i risultati del turno in questione.

Se una partita viene sospesa e il giorno dopo vengono riportati i voti delle due squadre, saranno ritenuti validi, insieme ai Plus e Minus ottenuti dai giocatori di quelle due squadre, anche se la partita dovrà essere recuperata parzialmente in futuro, sempre che non si recuperi entro la giornata successiva.

Se la partita in questione si recupera entro il turno successivo ci dovremmo affidare per quanto riguarda i voti, i Plus e i Minus al Regolamento di Fanta gazzetta di Napoli.

Quindi in definitiva saranno validi i Plus e i Minus ottenuti anche se la partita viene sospesa e non rigiocata entro quel determinato turno.

Invece, nel caso in cui una partita viene rinviata almeno da 24 ore prima della dall’inizio della giornata in programma, allora i giocatori coinvolti nella gara in questione dovranno essere schierati per ultimi in panchina e solo se ce bisogno, donde evitare che una squadra giochi in dieci uomini, giocheranno prendendo un 6 in pagella (sempre se la partita non venga giocata prima dell’inizio del turno successivo).

Se viene rinviata un’intera giornata verrà recuperata per la data in cui si svolgerà.

4.3 - TABELLA PUNTI (Plus e Minus)

Gol Fatti                               Gol di rigore                        Gol subiti                             Altro…

 

Attaccante            +3           Segnato                +2           Portiere                 -1            Autogol                 -2

Centrocampista  +3,5        Fallito                    -2            Difensore             -0,5         Portiere IMB.        +1

Difensore             +4           Subito                    -1                                                           Ammonizione      -0,5

Portiere                 +6           Parato                   +3                                                          Espulsione           -1

Decisivo GV         +1                                                                                                         Assist                     +1

Decisivo GP         +0,5                                                                                                      Bonus Fair Play +1

BONUS SCHIERAMENTO DIFENSIVO (punteggio da detrarre all’avversario) “Scontri diretti”:

N. Difensori schierati:                     4 Difensori           5 Difensori           6 Difensori

Media dal 6 al 6,49                            -1                            -2                            -3

Media dal 6,5 al 6,99                         -1,5                        -2,5                        -3,5

Media dal 7 al 7,49                            -2                            -3                            -4

Media uguale o superiore al 7,5    -2,5                        -3,5                        -4,5

4.4 – ERRORE SUL CALCOLO DEL PUNTEGGIO

Il Presidente della Lega, terminato il turno, calcola il punteggio della giornata e l’esito delle fanta-gare dei turni di coppa. Una volta sicuro dei risultati in questione aggiorna il sito www.ssfantacalcio.altervista.org e pubblica sulla pagina Facebook di Sassari Fantacalcio l’avviso dell’avvenuto aggiornamento.

Da questo momento in poi ogni fantallenatore è tenuto alla verifica del proprio punteggio e anche alla verifica punteggio ottenuto dagli altri partecipanti. Infatti, nel caso il Presidente dovesse compiere qualche errore sul calcolo del punteggio, la contestazione dovrà essere formulata dall’interessato entro 48 ore dall’avviso dell’aggiornamento della Pagina Web della Giornata.  Consumatosi tale termine, il silenzio di ciascun partecipante equivale ad acquiescenza delle decisioni del Presidente che, con l’innesto di nuovi Plus e Minus, è più soggetto a poter compiere degli errori di calcolo sul punteggio di ciascun partecipante.

IMPORTANTE: Si raccomanda ad ogni partecipante la “Buona Fede” e la sportività (in particolare sugli errori che possano verificarsi a favore), effettuando sempre il controllo del punteggio della propria Fanta-Squadra in primis e delle altre Fanta-Squadre avversarie.

In definitiva, gli errori di calcolo quindi, dovranno essere contestati entro 48ore dall’aggiornamento dei risultati nel sito e rettificati entro l’inizio del turno successivo della stessa competizione, perché scaduto il termine sopra indicato, si dovrà prendere per buono ciò che il Presidente ha riportato nel sito.

Ciò, nasce per evitare che a distanza di tempo, vengano scoperti degli errori e la loro correzione scombussolerebbe enormemente l’andamento del Campionato in questione.