REGOLAMENTO UFFICIALE

FANTA-EUROPEO 2016

HOME

www.ssfantacalcio.altervista.org

FantaEuro 2016

 


Regolamento Ufficiale  Calendario  Squadre Partecipanti  Bilancio


1 - PRINCIPI GENERALI

2 - ASTA INIZIALE

3 - MERCATO INDIVIDUALE

4 - REGOLAMENTO PUNTI

5 - FORMAZIONI

6 - BILANCIO: PAGAMENTO DELLE QUOTE

7 - FANTA-EUROPEO 2016

8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA'

  N.B. :  TUTTE LE MODIFICHE ATTUATE AL REGOLAMENTO RISPETTO ALLA PRECEDENTE STAGIONE SONO EVIDENZIATE IN "ROSSO"  


5 - FORMAZIONI

Per ogni giornata deve essere consegnata la formazione (compresa di rigoristi nei casi che lo prevedono) almeno un minuto prima dell’inizio della prima gara del turno. Ogni fanta-allenatore è responsabile della propria squadra e dovrà essere lui stesso a verificare se la sua formazione è stata ricevuta da chi è incaricato a raccoglierle o se è stata caricata nel sito nell’apposita sezione dedicata all’invio delle formazioni di giornata.

IMPORTANTE: Se un fantallenatore non consegna la formazione entro l’inizio della prima partita della giornata potrà sempre schierarla omettendo dallo schieramento i giocatori che hanno già iniziato a giocare.

I moduli validi sono i seguenti: 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 6-3-1 e il 3-6-1.

Si deve avere in campo, come minimo 3difensori, 3centrocampisti e 1attaccante, oltre certamente ad un portiere.

5.1 – CAMBIO DI MODULO AUTOMATICO

E’ sempre previsto il cambio di modulo automatico nel caso sia impossibile schierare il modulo scelto per la giornata. I ruoli hanno la priorità per il cambio di modulo in questo ordine: prima gli attaccanti, poi i centrocampisti e per ultimi i difensori, sempre che sia uno dei moduli validi qui sopra elencati.

Infatti il cambio di modulo verrà eseguito sempre sostituendo quello che è stato schierato nella formazione della giornata con quello più offensivo possibile.

ESEMPIO 1: se è impossibile schierare un 3-4-3 , avendo solo 3 centrocampisti disponibili entra un difensore: 4-3-3,

ESEMPIO 2: se è impossibile schierare un 3-4-3 , avendo solo 2 attaccanti disponibili entra un centrocampista: 3-5-2,

ESEMPIO 3: se è impossibile schierare un 3-5-2 , avendo solo 4 centrocampisti disponibili entra un attaccante: 3-4-3,

ESEMPIO 4: se è impossibile schierare un 3-5-2 , avendo solo 1 attaccante disponibile entra un centrocampista: 4-5-1,

ESEMPIO 5: se è impossibile schierare un 5-4-1 , avendo solo 3 centrocampisti disponibili entra un attaccante: 5-3-2,

ESEMPIO 6: se è impossibile schierare un 3-6-1 , avendo solo 5 centrocampisti disponibili entra un attaccante: 3-5-2,

5.2 – ERRORI NELLA COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE

Le formazioni, dovranno essere stilate e consegnate al responsabile in modo comprensibile prima dell’inizio della giornata.

Nel caso in cui non vengano stilate in modo comprensibile o non vengano consegnate al responsabile:

·         Il fantallenatore, nella formazione che consegna, deve scrivere tutti i giocatori che intende schierare per la giornata; infatti i giocatori che verranno omessi dalla formazione consegnata non verranno più presi in considerazione. Automaticamente non verrà presa per nessun caso in considerazione la richiesta di conferma della stessa formazione della giornata precedente, senza aver scritto i giocatori.

·         IMPORTANTE: Se un fantallenatore non consegna la formazione entro l’inizio della prima partita della giornata potrà sempre schierarla omettendo dallo schieramento i giocatori che hanno già iniziato a giocare.

·         Se accade che un fantallenatore non consegna la formazione della sua squadra per ben tre volte il Fantallenatore in questione verrà radiato dal Fantacalcio Sassari (a cui non potrà più partecipare) e i suoi giocatori verranno rimessi all’asta. I 9 partecipanti rimasti decideranno come organizzare il proseguo del torneo secondo il principio di maggioranza.

·         Se un fantallenatore schiera in formazione giocatori non tesserati per la sua squadra, ciò non provoca più la nullità della formazione consegnata, ma vi sarà una penalità di -2 punti sul punteggio della giornata, conteggiando la formazione senza considerare i/il giocatori/e che non appartiene o appartengono alla rosa e facendo subentrare il successivo in ordine di schieramento.

·         Se un fantallenatore schiera due volte in formazione lo stesso giocatore, questo sarà considerato una volta sola, nella posizione in cui è schierato prima in ordine.

·         Se una squadra schiera più di 11 titolari, nella formazione verrà considerato escluso il giocatore (o i giocatori) che hanno totalizzato il punteggio più alto (considerando effettivamente il modulo reale “peggiore” seguendo le priorità specificate nel regolamento nel punto 5.1, sempre se il fantallenatore non lo abbia già specificato). Inoltre verrà conteggiata una penalità di -3 punti sul punteggio della giornata.

·         Se una squadra schiera meno di 11 titolari, la squadra in questione si penalizza da sola, quindi verranno conteggiati solo ed esclusivamente i giocatori schierati titolari dal Fantallenatore prendendo in considerazione quel determinato modulo che il fantallenatore ha schierato.

·         Se una squadra sbaglia schierando i rigoristi ciò provoca la nullità dello schieramento dei rigori e per il fanta-allenatore sarà come non aver schierato alcuna lista-rigoristi. I rigoristi comunque dovranno sempre essere schierati per primi in ordine di ruolo quando viene consegnata la formazione della giornata; perché se per caso il rigorista non dovesse giocare o avere un s.v. in pagella, andrà a tirare sul dischetto il giocatore schierato dopo in sequenza. Quindi se un fantallenatore non dovesse schierare i rigoristi correttamente per primi in ordine di ruolo il suo schieramento dei rigoristi gli verrà considerato nullo.