REGOLAMENTO UFFICIALE
FANTA-EUROPEO 2016
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6 - BILANCIO: PAGAMENTO DELLE QUOTE
8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA'
N.B. : TUTTE LE MODIFICHE ATTUATE AL REGOLAMENTO RISPETTO ALLA PRECEDENTE STAGIONE SONO EVIDENZIATE IN "ROSSO"
7 – FANTAEUROPEO 2012
Come detto prima, le 10 Fantasquadre si affronteranno l’una contro l’altra, inizialmente in un Girone unico a sommatoria di punteggio, poi dai Quarti di Finale nella modalità in scontri ad “eliminazione diretta” convertendo quindi i punti in Gol.
Si qualificheranno per i Quarti di Finale (Ottavi dell’Europeo) le prime otto squadre che partecipano alla prima fase. Le quattro squadre che superano i Quarti disputeranno le Semifinali e le due vincenti si contenderanno il titolo nella Finale.
7.1 – IL GIRONE ELIMINATORIO
Il Girone si disputa con la modalità della SOMMATORIA DEL PUNTEGGIO: facendo la sommatoria del TOTALE-SQUADRA giornata dopo giornata. E’ composto da 3 giornate.
Vincerà il Girone chi avrà il punteggio totale delle 3 gare più alto.
In caso di parità di punti alla fine del Girone, la classifica tiene conto di questo ordine preferenziale:
1°) Maggior Numero di Vittorie di giornata, che si determinano in questo modo:
· In caso di parità di punteggio ottenuto vincerà la giornata chi avrà il giocatore con il punteggio più alto, e così via in successione ogni qualvolta i primi si eguagliano fino a quando un giocatore non prevarrà sull’altro;
· Se si eludono tutti gli undici giocatori per squadra l’un l’altro, vincerà la giornata la fantasquadra che in ordine Alfabetico (Nome Squadra) precede l’altra.
2°) Maggior numero di giornate in testa alla classifica,
3°) Maggior numero di Capitali rimasti,
4°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra).
Chi vince il Girone vince ben 30euro, il secondo classificato 10euro.
7.2 – ELIMINATORIE (QUARTI DI FINALE, SEMIFINALI E FINALE)
Terminata la fase del girone, gli ultimi due classificati saranno eliminati e si affrontano le otto squadre prime classificate nei Quarti di Finale. Quarto A (1^ vs. 8^), Quarto B (2^ vs. 7^), Quarto C (3^ vs. 6^) e Quarto D (4^ vs. 5^).
Nelle semifinali la vincente del Quarto A affronterà la vincente del Quarto D e la vincente del Quarto B affronterà la vincente del Quarto C, fino ad arrivare a giocare la Finale.
Non è presente il Fattore Campo.
I Quarti di Finale, le Semifinali e la Finale si giocheranno tenendo conto della Tabella di Conversione qui sotto (11 vs. 11).
TABELLA DI CONVERSIONE DEL GIRONE
fino a 65,5 = 0 gol da 78 a 83,5 = 3 gol da 96 a 101,5 = 6 gol
da 66 a 71,5 = 1 gol da 84 a 89,5 = 4 gol da 102 a 107,5 = 7 gol
da 72 a 77,5 = 2 gol da 90 a 95,5 = 5 gol da 108 a 113,5 = 8 gol
E così via... dal 66 > di 6 punti equivale ad un gol in più.
NUOVA MODIFICA:
AUTOGOL: Se una squadra totalizza meno di 60punti dovrà essere aggiunto un gol in più alla squadra avversaria, meno di 50 punti verranno conteggiati 2 autoreti, meno di 40 punti 3 autoreti e così via…
ESEMPIO: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 60. Sembrerebbe uno 0 a 0, ma Vince la Squadra B per 0 a 1.
ESEMPIO 2: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 84. Vince la Squadra B per 0 a 5, anziché vincere 0 a 4.
Però, in caso di pareggio nel confronto, si procederà con i calci di rigore.
Chi vince l’Europeo porterà a casa 120euro, mentre il secondo classificato otterrà un premio di 40euro.
7.3 – AUTOGOL
NUOVA MODIFICA: Se una fanta-squadra totalizza meno di 60 punti nelle partite che prevedono la formula degli scontri diretti, dovranno essere aggiunti dei gol alla squadra avversaria e verranno assegnati così nella classifica marcatori degli autogol ai giocatori che hanno ottenuto il voto più basso (incluso anche il portiere).
TABELLA DI CONVERSIONE IN AUTOGOL
< di 60 = 1 Autogol < di 50 = 2 Autogol < di 40 = 3 Autogol
< di 30 = 4 Autogol < di 20 = 5 Autogol < di 10 = 6 Autogol
Se una squadra totalizza meno di 60punti dovrà essere aggiunto un gol in più alla squadra avversaria, meno di 50 punti verranno conteggiati 2 autoreti, meno di 40 punti 3 autoreti e così via…
sempre considerando 10 punti.
ESEMPIO: Squadra A: 49,5 / Squadra B: 60. Vince la Squadra B per 0 a 2.
ESEMPIO 2: Squadra A: 39,5 / Squadra B: 84. Vince la Squadra B per 0 a 7, considerando 3 autoreti.