REGOLAMENTO UFFICIALE

FANTA-EUROPEO 2016

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FantaEuro 2016

 


Regolamento Ufficiale  Calendario  Squadre Partecipanti  Bilancio


1 - PRINCIPI GENERALI

2 - ASTA INIZIALE

3 - MERCATO INDIVIDUALE

4 - REGOLAMENTO PUNTI

5 - FORMAZIONI

6 - BILANCIO: PAGAMENTO DELLE QUOTE

7 - FANTA-EUROPEO 2016

8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA'

  N.B. :  TUTTE LE MODIFICHE ATTUATE AL REGOLAMENTO RISPETTO ALLA PRECEDENTE STAGIONE SONO EVIDENZIATE IN "ROSSO"  


8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA’

8.1 - I TEMPI SUPPLEMENTARI

Per sbloccare le sfide terminate in parità nelle sfide ad eliminazione diretta, utilizziamo i tempi supplementari.

Prima di procedere con i supplementari però, bisognerà calcolare la differenza di punteggio totalizzato al termine dei tempi regolamentari fra le due squadre.

Se la differenza di punteggio è uguale o superiore ai 2 punti attribuiremo un VANTAGGIO alla Fantasquadra che ha ottenuto più punti a discapito dell’altra.

FASCE DEL VANTAGGIO SUPPLEMENTARI:  

VANTAGGIO +1 (Differenza punteggio = o > a 2 punti),

VANTAGGIO +1,5 (Differenza punteggio = o > a 3 punti),

VANTAGGIO +2 (Differenza punteggio = o > a 4 punti),

VANTAGGIO +2,5 (Differenza punteggio = o > a 5 punti).

ESEMPIO 1: TOT-Squadra A: 72 / TOT-Squadra B: 73,5. Diff 1,5 P.ti = NESSUN VANTAGGIO ALLA SQUADRA B.

ESEMPIO 2: TOT-Squadra A: 72 / TOT-Squadra B: 74. Diff 2 P.ti = VANTAGGIO +1 ALLA SQUADRA B.

ESEMPIO 3: TOT-Squadra A: 72 / TOT-Squadra B: 77,5. Diff 5,5 P.ti = VANTAGGIO +2,5 ALLA SQUADRA B.

Una volta determinato se sussiste il Vantaggio o meno alla squadra che ha totalizzato più punti nei tempi regolamentari, si calcolerà la somma dei voti dei cinque rigoristi che verranno comunicati (sommando i voti compresi di plus e minus) ottenendo così il totale-squadra per i supplementari. Seguendo la tabella qui sotto otteniamo un punteggio che verrà convertito in Gol:

TABELLA DI CONVERSIONE - SUPPLEMENTARI

fino a 34,5 = 0 gol                   da 40 a 44,5 = 2 gol                 da 50 a 54,5 = 4 gol

da 35 a 39,5 = 1 gol                   da 45 a 49,5 = 3 gol                 da 55 a 59,5 = 5 gol

E così via... ogni > di 5 punti equivale ad un gol in più. Non vale l’autogol.

·         Chi non schiera i rigoristi, perderà la sfida automaticamente già dai supplementari (sempre che la squadra avversaria abbia consegnato la lista).

·         Se entrambe le squadre non schierano i rigoristi si salteranno i supplementari e dovremo attingerci al Regolamento dei Rigori.

Nel caso il risultato non si sblocchi a favore di una squadra anche nei tempi supplementari, si procede coi calci di rigore.

8.2 - I RIGORI

Le squadre prima di un confronto ad eliminazione diretta, e ogni qualvolta potrebbe verificarsi una situazione di parità, dovranno stilare una lista di 5 Rigoristi ciascuno.

IMPORTANTE: Obbligatorio schierare almeno un difensore nella lista, oppure il portiere.

I rigoristi comunque dovranno sempre essere schierati per primi in ordine di ruolo quando viene consegnata la formazione della giornata; perché se per caso il rigorista non dovesse giocare o avere un s.v. in pagella, andrà a tirare sul dischetto il giocatore schierato dopo in sequenza.

SEQUENZA DEI RIGORI : da 0 a 5,5 il rigore è sbagliato. Da 6 in su il Rigore è realizzato (compresi i plus e minus).

·         Chi non schiera i rigoristi, nel caso vi fosse il bisogno di calciare i rigori, perderà la sfida automaticamente, fermo restando che l’altra squadra abbia consegnato la lista.

·         Solo se entrambe le squadre non schierano i rigoristi si procederà a fare calciare i primi 5 in ordine prendendo in considerazione il modulo e la posizione in cui vengono schierati in ordine (esempio: modulo 3-4-3 / rigoristi il portiere, difensori, primo centrocampista), e poi ad oltranza i seguenti giocatori in ordine di ruolo e posizione.

·         In caso di parità dopo i consueti primi 5 rigori si procederà a oltranza seguendo l’ordine dei giocatori rimasti nella formazione titolare in ordine di ruolo e posizione (per primi i difensori, poi i centrocampisti e gli attaccanti rimasti senza calciare dagli undici metri e per ultimo il portiere, se non era schierato nei primi 5 rigoristi della lista).

8.3 - PREVALENZA PUNTI TOTALIZZATI

Se anche il confronto ad oltranza dei calci di rigore termina in parità si confronteranno entrambi i TOTALI-SQUADRA della sfida; così chi avrà ottenuto il punteggio maggiore vincerà ad oltranza ai calci di rigore,

ESEMPIO finale unica: TOTALE-Squadra A: 72 / TOTALE-Squadra B: 77,5. Diff 5,5 P.ti= Vince Squadra B.

8.4 – GIOCATORE CON IL VOTO PIU’ ALTO

Se la sequenza dei rigori e anche il doppio punteggio delle semifinali o delle finali di andata e ritorno si eguagliano vincerà la sfida chi ha il calciatore con il voto più alto (compreso di plus e minus) nella sua squadra in quella determinata giornata in cui si stanno battendo i calci di rigore e così via in successione per ogni giocatore nel caso i precedenti si eguaglino.

8.5 – ORDINE ALFABETICO (NOME SQUADRA).