REGOLAMENTO UFFICIALE 2009-10

Stagione 2009-10

www.ssfantacalcio.altervista.org

                


ASTA INIZIALE

Ogni fanta-giocatore dispone di 400mln di euro che serviranno per creare la propria rispettiva squadra, che dovrà “obbligatoriamente” essere composta da 28 giocatori che militano nel Campionato di Serie A Italiano (4 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti, 6 attaccanti).

La scelta dei rispettivi 28 giocatori che formeranno la “Rosa” avverrà ad asta, ovvero chi offre di più per ogni singolo giocatore lo accaparrerà nella propria fanta-squadra (minimo 1mln x giocatore).

Non è detto, però, che si debbano spendere tutti i 400mln di euro a disposizione per l’asta iniziale; ognuno può, infatti, deciderne l’utilizzo più opportuno, perché i capitali rimanenti resteranno ad ogni singolo giocatore e alla fine del fanta-campionato aumenteranno il punteggio in classifica di ogni squadra se non si decide di spenderli tutti nelle rispettive date di mercato. E dopo ogni giornata, il punteggio di ogni squadra (diviso 10) andrà ad incrementare i capitali di ognuno.

ESEMPIO: 70punti (totalizzati alla prima giornata del Campionato) / 10 = 7,0mln di euro in più al capitale rimasto.

La squadra, composta da giocatori che militano nel Campionato di serie A, verrà utilizzata sia per la corsa alla conquista dello scudetto in Campionato, in Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Supercoppa Europea, Coppa Intercontinentale e anche nella Supercoppa delle Coppe. Invece, per quanto riguarda la Champions League, il discorso è ben diverso; infatti i giocatori delle squadre italiane che partecipano alla Champions League rimarranno in squadra rispettivamente a chi appartengono in campionato, mentre sempre ad asta si scelgono gli altri giocatori di squadre straniere, che faranno parte della “Rosa” dei 28 giocatori disponibili per la manifestazione Europea.

Dallo scorso anno si è aggiunta anche la Coppa Uefa che prende in considerazione le partite di Champions League e quindi gli stessi giocatori che la disputano.

IMPORTANTE (valida solo per il Campionato di Serie A): Siccome quest’anno (per la prima volta in assoluto) partecipano ben 10 squadre al Fantacalcio Sassari, e come ben sappiamo le squadre che disputano la Serie A son solo 20, è negato a tutte le Fantasquadre l’acquisto di 3 o 4 portieri di 3 o 4 squadre di Serie A diverse. Questa regola è stata introdotta per assicurare maggiore equilibrio per tutte le squadre. Quindi il fantallenatore è obbligato ad acquistare il primo e il secondo portiere di massimo due squadre di Serie A.

IMPORTANTE: Nessuno può avere nella squadra per la Champions League un giocatore di una squadra italiana che partecipa alla stessa manifestazione, se non lo possiede nella propria squadra per il Campionato di Serie A.

Per la scelta dei giocatori per la Champions League ognuno avrà a disposizione 16mln di euro in media per ogni giocatore che dovrà acquistare, dato che si possono avere più o meno giocatori di squadre italiane che disputano la Champions League. ESEMPIO: 16mln x 10giocatori ancora da acquistare = 160 mln di euro.

I capitali rimasti però, non si mischieranno a quelli della serie A e serviranno solo per acquisti o scambi esclusivamente per la Champions League. Al termine di quest’ultima i capitali rimasti della Champions League andranno perduti. IMPORTANTE: Il fanta-allenatore “sbadato” che durante l’asta iniziale, sfora i 400milioni disponibili per l’acquisto dei giocatori che andranno a formare la propria squadra, perderà automaticamente il giocatore che ha pagato di più. Quest’ultimo verrà rimesso all’asta nel caso altri componenti stiano ancora effettuando alcuni acquisti; in caso contrario , cioè se l’asta è gia finita, il giocatore andrà perduto e sarà disponibile se si vuole per tutti alla prossima sessione di mercato, mentre il fanta-allenatore sbadato dovrà cercarsi un altro giocatore da comprare scegliendo fra quelli rimasti liberi.


REGOLAMENTO PUNTI (Plus e Minus)

I voti singoli dei giocatori vengono presi dalla Gazzetta dello Sport.

Per ogni gol effettuato da un attaccante sarà aggiunto al voto del giocatore un +2, da un centrocampista +3, da un difensore +5, da un portiere +7. Ogni gol subito da un portiere sarà un -1, e i gol subiti dalla difesa della squadra di cui fa parte il difensore sarà un -0,5.

Il Gol fatto su rigore vale +1 (anche se il gol è stato siglato su ribattuta del portiere e a quest’ultimo comunque il rigore gli verrà considerato parato); il rigore sbagliato vale -2 (se il gol viene siglato su ribattuta del portiere dallo stesso giocatore che calcia il rigore, questo malus non verrà preso in considerazione e si considererà solo il bonus +1 per il Gol siglato), il gol di rigore subito da un portiere vale -1, e il rigore parato dal portiere o da chi ne fa le veci vale +3.

L’autogol sarà considerato un -2 (compreso di gol subito se si tratta di un difensore), come del resto un’espulsione -2 (sembrerebbe esagerato, ma non vengono considerate le ammonizioni, quindi è più equo così togliere due punti anziché uno) e per chi avrà il portiere imbattuto nella giornata non verrà considerato alcun plus (0)  (diversamente dagli scorsi anni, in cui valeva +2).  Non vengono considerati gli assist.

Se un portiere o un difensore viene espulso, oppure non gioca interamente una partita perché viene sostituito, prenderà comunque il rispettivo voto della giornata (e nel caso dell’espulsione, anche il -2 che gli spetta di regolamento) e anche tutti i gol subiti dalla sua squadra durante l’intera partita, anche dopo la sua espulsione o sostituzione.

Quindi per quanto riguarda i Gol Subiti da un portiere e da un difensore, si può dire più che altro che si riferiscono alla complessività dei gol subiti dalle squadre in cui giocano.

Ogni qualvolta un giocatore titolare non riceve un voto in pagella (s.v.) perché il giornalista de “La Gazzetta dello Sport” ha ritenuto opportuno non attribuirgli alcun voto, si procederà con l’effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi particolari qui di seguito elencati,

per i giocatori:

-          Il giocatore s.v. che ottiene un Plus riceve un voto pari a 6 a cui verrà sommato il Plus che ha ottenuto;

-          Il giocatore s.v. che viene espulso, sbaglia un rigore o si fa un autogol riceve un voto pari a 5 a cui verrà sommato il Minus che ha ottenuto;

-          Il giocatore s.v. che non ottiene ne un Plus e ne un Minus è come che non fosse mai sceso in campo;

e per i portieri:

-          Se un portiere gioca interamente una partita, ma nella Gazzetta dello Sport non gli attribuiscono nessun voto (s.v.), il suo voto nel fantacalcio diventerà automaticamente una sufficienza, ovvero un 6 a cui verrà sommato il Plus e/o il Minus che ha ottenuto;

-          Se un portiere invece non gioca interamente una partita (cioè viene sostituito), e nella Gazzetta dello Sport non gli attribuiscono nessun voto (s.v.), è come che non fosse mai sceso in campo.

Se una partita viene sospesa o rinviata si darà il 6 d’ufficio a tutti i giocatori delle due squadre coinvolte (compresi gli infortunati, ma esclusi comunque i giocatori su cui grava una squalifica in quella specifica giornata), a meno che la partita si rigiochi prima della successiva giornata. Se la partita verrà infatti rigiocata prima del turno successivo bisognerà attendere a calcolare i risultati del turno in questione. Saranno validi i Plus e i Minus anche se la partita vien sospesa e non più rigiocata.

Nel caso in cui una partita viene rinviata almeno dal giorno prima della data nella quale era in programma, allora i giocatori coinvolti nella gara in questione dovranno essere schierati per ultimi e solo se ce bisogno, donde evitare che una squadra giochi in dieci uomini, giocheranno prendendo un 6 in pagella (sempre se la partita non venga giocata prima dell’inizio del turno successivo).

Se viene rinviata un’intera giornata verrà recuperata automaticamente per la data in cui si svolgerà.


TABELLA PUNTI (Plus e Minus)

 

Gol Fatti                      Gol di rigore                Gol subiti                     Altro…

 

Attaccante        +2        Fatto                +1        Difensore          -0,5      Autogol             -2

Centrocampista +3        Fallito               -2         Portiere            -1         Espulsione        -2

Difensore          +5        Subito              -1                                             Portiere

Portiere            +7        Parato              +3                                            imbattuto          0

 

 


IL MERCATO E SCAMBI DI GIOCATORI

Inizialmente ogni squadra ha a disposizione 400mln di euro per comprare 28giocatori in Campionato e una media di 15mln di € a giocatore per quanto riguarda la Champions League. Ma se si vuole fare qualche modifica alla propria formazione, si possono comprare liberamente i giocatori disponibili nel mercato (meccanismo sempre ad asta) o acquistarli dalle altre fanta-squadre sottoposti alle loro condizioni di prezzo (sempre se la fanta-squadra che ha ricevuto la richiesta e disposta a cedere il giocatore). Le date sono prefissate dal calendario e si può agire nel mercato solo 4volte a stagione, modificando la propria formazione di Serie A e anche la formazione riguardante la Champions League fino al termine della competizione. La 19^Giornata è l’ultima data utile per operazioni di scambio di giocatori a costo zero dalle rispettive rose; al fine di evitare favori da parte di squadre che ormai hanno deposto le speranze di vittoria, verso quelle squadre ancora in lotta per la vittoria.

BONUS ACQUISTO: Si può eccedere dalle date di mercato e acquistare un giocatore (esclusivamente per la rosa del Campionato di Serie A) una sola volta in tutto il girone di andata e una sola volta per tutto il girone di ritorno (quindi per ben due volte annue), però bisogna sottoporsi a queste determinate condizioni:

-          deve sussistere una situazione di bisogno per cui la fanta-squadra necessita assolutamente di un nuovo giocatore, vista la possibilità di giocare in inferiorità numerica, causata dall’indisponibilità di molti giocatori dello stesso ruolo. Quindi solo ed esclusivamente sostituendo un giocatore indisponibile di quel determinato ruolo con un altro dello stesso ruolo;

-          il Bonus Acquisto si può effettuare almeno mezz’ora prima che inizi la giornata in programma e dal momento in cui vengono resi pubblici a tutti i risultati della giornata disputata;

-          tutti i partecipanti al fantacalcio dovranno essere informati e tutti d’accordo al momento dell’utilizzo del Bonus Acquisto da chi lo effettua; ESEMPIO: se è libero un giocatore molto forte, pregiato e certamente da contendersi per il mercato di riparazione successivo, uno o più fanta-allenatori possono opporsi all’utilizzo del Bonus Acquisto, e quindi chi lo effettua dovrà scegliersi un altro giocatore, magari di caratura minore ma che comunque gli permetta di non giocare in inferiorità numerica la giornata in questione e le successive.  

-          si può acquistare solo ed esclusivamente un unico giocatore ogni qualvolta si effettua il Bonus Acquisto;

-          chi non ha utilizzato il Bonus Acquisto durante il girone di andata non può recuperarlo per il girone di ritorno della Serie A;

-          il giocatore dovrà essere pagato 50mln di €  e deve essere scelto tra i giocatori liberamente disponibili nel mercato. Quindi non si può acquistare un giocatore da un’altra fanta-squadra;

-          il giocatore rimarrà nella Rosa almeno fino alla successiva sessione di mercato, quando è possibile compiere le operazioni di acquisto o di scambio di giocatori;

-          nel caso non si disponga di capitali a sufficienza per sostenere una spesa di 50mln di € è possibile ugualmente acquistare il giocatore anche portando il conto dei capitali in rosso (quindi in questo caso non ha importanza se il conto dei capitali scende sotto la soglia degli 0mln di €).


FORMAZIONI

Per ogni giornata deve essere consegnata la formazione prima dell’inizio della prima gara del turno. Ogni fanta-allenatore è responsabile della propria squadra e dovrà essere lui stesso a verificare se la sua formazione è stata ricevuta da chi è incaricato a raccoglierle o se è stata caricata nel sito nell’apposita sezione dedicata all’invio delle formazioni di giornata.

I moduli validi sono i seguenti: 3-4-3, 4-3-3, 4-4-2, 3-5-2, 5-3-2, 4-5-1, 5-4-1, 6-3-1 (nuovo modulo disponibile); infatti si deve avere in campo, come minimo 3difensori, 3centrocampisti e 1attaccante, oltre certamente ad un portiere.

IMPORTANTE: E’ sempre previsto il cambio di modulo automatico nel caso sia impossibile schierare il modulo scelto per la giornata. I ruoli hanno la priorità per il cambio di modulo in questo ordine: prima gli attaccanti, poi i centrocampisti e per ultimi i difensori, sempre che sia uno dei moduli validi qui sopra elencati.

ESEMPIO 1: se è impossibile schierare un 3-4-3 , avendo solo 3 centrocampisti disponibili entra un difensore: 4-3-3,

ESEMPIO 2: se è impossibile schierare un 3-4-3 , avendo solo 2 attaccanti disponibili entra un centrocampista: 3-5-2,

ESEMPIO 3: se è impossibile schierare un 3-5-2 , avendo solo 4 centrocampisti disponibili entra un attaccante: 3-4-3,

ESEMPIO 4: se è impossibile schierare un 3-5-2 , avendo solo 1 attaccante disponibile entra un centrocampista: 4-5-1,

ESEMPIO 5: se è impossibile schierare un 5-4-1 , avendo solo 3 centrocampisti disponibili entra un attaccante: 5-3-2.

 

Le formazioni, dovranno essere stilate e consegnate al responsabile in modo comprensibile prima dell’inizio della giornata.

Errori nella comunicazione della formazione:

Nel caso in cui non vengano stilate in modo comprensibile o non vengano consegnate al responsabile:

·          Se un fantallenatore non consegna la formazione la sua squadra giocherà con i giocatori schierati in Ordine Alfabetico. E’ stata abolita la regola che prevedeva la “conferma” della formazione utilizzata la giornata precedente, qualvolta un fantallenatore si scordasse o non volesse consegnarla, per garantire un maggior impegno da parte di tutti.

·          Se un fantallenatore schiera in formazione giocatori non tesserati per la sua squadra, ciò provoca la nullità della formazione consegnata.

·          Se un fantallenatore schiera due volte in formazione lo stesso giocatore, questo sarà considerato una volta sola, nella posizione in cui è schierato prima in ordine. Infatti se lo stesso giocatore compare in formazione sia tra i titolari che tra le riserve, questi verrà considerato titolare ed escluso dalla panchina.

·          Se una squadra schiera più o meno di 11 titolari, la formazione verrà considerata NULLA.

·          Se una squadra non schiera completamente la propria rosa in ordine, i giocatori che sono stati ignorati verranno schierati in ordine alfabetico.

·          Se una squadra sbaglia schierando i rigoristi ciò provoca la nullità dello schieramento e per il fanta-allenatore sarà come non aver schierato alcuna lista-rigoristi.


BILANCIO: PAGAMENTO DELLE QUOTE  / VINCITE IN DENARO

Da quest’anno varia la modalità di pagamento delle quote del Fantacalcio.

Non sono ammessi ritardi nei pagamenti delle quote. Ciò è stato stabilito per assicurare maggiore serietà.

I pagamenti sono compresi di quota di iscrizione per la partecipazione al fantacalcio e una somma di pari valore per tutti da versare ogni qualvolta ci si riunisce per il mercato di riparazione.

La quota di iscrizione dovrà essere versata al responsabile il giorno dell’asta iniziale e i pagamenti delle quote del bilancio che viene approvato all’inizio della stagione non devono sforare le rispettive date di scadenza.

Se il giorno dell’Asta iniziale non viene versata la quota d’iscrizione, la fantasquadra in questione partirà con 300milioni disponibili, anziché 400; invece se non vengono versate le 4 quote successive che scadono in data di Sessione di Mercato purtroppo la fantasquadra verrà inibita dal mercato e non potrà fare alcuna operazione (acquisto, cessione o scambio) in quella sessione e fin quando non avrà sanato il debito; la quota dovrà esser versata entro 7giorni successivi alla data del mercato perché in caso contrario la squadra subirà anche una penalizzazione di 20punti in classifica del Campionato e della Champions (sempre che non sia già terminata), e di 5punti nella Coppa Italia dopo ogni giornata che trascorrerà.


CAMPIONATO di SERIE A

Il campionato è composto da 38 giornate, di cui 19 sono del girone di andata (chi vince il girone di andata sarà Campione d’Inverno e vincerà 10euro) e 19 di ritorno.

In caso di parità di punti in una giornata vincerà chi ha il giocatore con il punteggio più alto, e così via in successione. Vincerà il Campionato chi avrà il punteggio totale delle 38 gare sommato con i capitali rimanenti di fine Campionato divisi per 10 più alto.

ESEMPIO: squadra A = 2300,00 P.ti + 340,00 MLN di € rimanenti (diviso 10) = 2300,00+34,00=2334,00 Punti totali.

In caso di parità di punti alla fine del Campionato, la classifica tiene conto di questo ordine preferenziale:

1°) Maggior Numero di Vittorie di giornata,

2°) Maggior numero di Punti ottenuti (escludendo i Capitali),

3°) Maggior numero di giornate in testa alla classifica,

4°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra).

Chi vince il Campionato intasca ben 150euro, il secondo classificato 75euro, il terzo 35euro, il quarto 20euro e il quinto classificato 10euro.  


CHAMPIONS LEAGUE

La Champions League si gioca solo con la prima fase a gironi (6 gare / 3 di andata e 3 di ritorno) e si vince un corrispettivo di 50euro. Il giocatore che totalizzerà più punti nel corso delle 6 gare vincerà la Champions League.

Il discorso affrontato prima nello spazio dedicato al Campionato di Serie A, per quanto riguarda i capitali che andranno ad aumentare il punteggio finale in classifica non vale per la Champions League, ma solo per il Campionato di Serie A, anche se comunque i soldi totalizzati dopo ogni gara di Champions andranno ugualmente ad aumentare il proprio capitale di ogni fanta-squadra che diversamente potrà essere solo utilizzato per l’acquisto di giocatori stranieri che disputano la Champions League.

In conclusione i capitali della Champions League servono esclusivamente per compiere delle operazioni di mercato qualora si voglia rinforzare la propria fanta-squadra durante la competizione internazionale in corso, rispettivamente nelle date di mercato prefissate. Infatti alla fine della Champions League i Capitali verranno azzerati.

Chi vince la Champions League potrà vincere 50euro (l’intero ammontare del montepremi), solo se il secondo classificato arriverà ad un distacco superiore di 10punti.

In caso contrario (se il distacco fra primo e secondo in classifica è minore o almeno di 10punti) le vincite saranno così ripartite (1° classificato = 35euro / 2° classificato = 15euro).

In caso di parità di punti alla fine della Champions League, la classifica tiene conto di questo ordine preferenziale:

1°) Maggior Numero di Vittorie di giornata,

2°) Maggior numero di Capitali rimasti (anche se sono da azzerare),

3°) Maggior numero di giornate in testa alla classifica,

4°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra).


COPPA ITALIA

La Coppa Italia si gioca l’uno contro l’altro in un girone compreso di andata e ritorno (nella prima fase) e anche da una fase antecedente a questa, svolta in Campo Neutro (ovvero senza potersi avvalere del Fattore Campo).

La Vittoria vale 3 punti, il Pareggio 1 e la Sconfitta 0.

I risultati delle partite si calcoleranno tramite una speciale tabella che converte i punti totalizzati in gol (qui sotto).

TABELLA DI CONVERSIONE

fino a 65,5 = 0 gol                   da 76 a 80,5 = 3 gol                 da 91 a 95,5 = 6 gol

da 66 a 70,5 = 1 gol                   da 81 a 85,5 = 4 gol                 da 96 a 100,5 = 7 gol

da 71 a 75,5 = 2 gol                   da 86 a 90,5 = 5 gol                 da 101 a 105,5 = 8 gol

E così via.. ogni > di 5 punti equivale ad un gol in più.

Invece se una squadra totalizza meno di 60punti (compreso il F.C.) dovrà essere aggiunto un gol in più alla squadra avversaria. 

ESEMPIO: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 60. Sembrerebbe uno 0 a 0, ma Vince la Squadra B per 0 a 1.

ESEMPIO 2: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 81. Vince la Squadra B per 0 a 5, anziché vincere 0 a 4

Si giocherà sempre prendendo in considerazione alcune partite di Campionato (vedi Calendario). Per simulare il vantaggio di giocare in casa, verranno assegnati 2 punti in più, come “Fattore-Campo” alla squadra che gioca in casa (esclusi i quarti di Finale in cui verrà applicata una nuova formula di F.C.).

Il F.C. vale durante tutto il girone di andata e di ritorno, ma non nella prima trance che si disputa in Campo Neutro; verrà considerato anche nei quarti di finale, nelle semifinali e nella doppia finale di Coppa Italia, ma non vale per tutte le altre competizioni ove si disputano delle finali uniche (prive di partita di andata e di ritorno) poiché si gioca in campo neutro (ad eccezione della Supercoppa Italiana dove giocherà in casa la squadra che ha vinto lo Scudetto nella stagione precedente).

Chi vince il Girone della Coppa Italia porterà a casa 40euro.

In caso di parità di punti nel girone, la classifica del Girone eliminatorio della Coppa Italia tiene conto di questo ordine preferenziale:

1°) Differenza Reti (totale)

2°) Maggior numero di gol realizzati in caso di parità sostanziale della differenza reti,

3°) Scontri Diretti o Classifica Avulsa (nel caso le squadre in parità di punti siano più di due),

4°) Siccome non si gioca più lo spareggio prima delle semifinali, si confronteranno i punti  effettivi totalizzati giornata dopo giornata nel girone della Coppa Italia prendendo in considerazione tutte le 27giornate del girone. Chi avrà totalizzato più punti rispetto all’altra squadra a PARI-PUNTI precederà quest’ultima di posizione.

ESEMPIO: SquadraA: 1856,50 Punti e SquadraB:1834,00 Punti nelle 27giornate del Girone della Coppa Italia, ed entrambe a 34punti in classifica. La SquadraA precederà di posizione la SquadraB.

5°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra).

Terminata la fase del girone, gli ultimi due classificati saranno eliminati e si affrontano le otto squadre prime classificate  nei Quarti di Finale di andata/ritorno. QuartoA(1^ vs. 8^), QuartoB(2^ vs. 7^), QuartoC(3^ vs. 6^) e QuartoD(4^ vs. 5^).

Nelle semifinali la vincente del QuartoA affronterà la vincente del QuartoC e la vincente del QuartoB affronterà la vincente del QuartoD, fino ad arrivare a giocare una doppia finale sempre di andata e ritorno.

Giocherà SEMPRE il ritorno in casa chi si è posizionato meglio nella classifica del Girone Eliminatorio.

Esclusivamente per i Quarti di Finale la Formula del Fattore Campo è ben diversa dal semplice +2 da aggiungere alla squadra che gioca in casa. Ma per le partite in casa verranno considerati questi valori che tengono conto della posizione ottenuta nel Girone eliminatorio:

(1^ F.C.+3,5) – (2^ F.C.+3) – (3^ F.C.+2,5) – (4^/5^/6^/7^/8^ F.C.+2).

IMPORTANTE: Bisogna ricordare che le squadre dovranno presentare per i quarti, la semifinale e la finale di ritorno la lista dei rigoristi. (vedi in seguito).

Se il doppio confronto termina in parità, il gol in trasferta “varrà doppio” (Regolamento Ufficiale della Coppa Italia).

Però, in caso di pareggio uguale nel doppio confronto, ESEMPIO: 2-1 / 1-2 = 3-3 entrambe le squadre segnano uno o due gol fuori casa si procederà con i calci di rigore.

Chi vince la Coppa Italia porterà a casa 80euro, mentre il secondo classificato otterrà 25euro.


I NUOVI TROFEI:

EUROPA LEAGUE

L’Europa League sostituisce da quest’anno la Coppa UEFA e chi la vince incasserà un corrispettivo di 25euro.

Nel Primo Turno di Qualificazione ai Quarti di Finale si affronteranno in una sfida “secca” le dieci squadre una contro l’altra (sorteggio) applicando lo stesso regolamento delle finali disputate in partita unica. Si qualificheranno ai Quarti di Finale le 5 vincenti e le 3 migliori sconfitte.

Le tre migliori sconfitte verranno selezionate secondo quest’ordine preferenziale:

1°) Maggior numero di gol segnati nella sfida,

2°) Maggior numero di punti effettuati nella 1° Giornata di Champions League,

3°) Maggior numero di capitali rimasti in Champions League dopo l’asta iniziale (residuo dell’Asta Iniziale),

4°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra)

e sempre per esclusione (uno per uno secondo i seguenti punti).

ESEMPIO1: se tutte e 5 le squadre sconfitte fanno 1 gol si passa al punto 2°,

ESEMPIO2: se 2 squadre sconfitte fanno 2 gol e le altre 3 solo 1 gol, le prime due si qualificano, mentre le altre 3 si contenderanno la qualificazione prendendo in considerazione il punto 2°

ESEMPIO3: se 3 squadre fanno 3gol e 2 squadre sconfitte fanno 2 o 1 gol si qualificano direttamente le 3 squadre con 3 gol all’attivo nella sfida.

La formula utilizzata è sempre quella degli scontri diretti, come la Coppa Italia (vedi Tabella di Conversione) e il regolamento è lo stesso.

L’ordine di disposizione per quanto riguarda i Quarti di Finale non sarà casuale o effettuato con un sorteggio, ma si prenderà in considerazione la classifica di Champions League alla 1^ giornata per stabilire gli abbinamenti. Infatti le 8 squadre qualificate verranno disposte in ordine di posizione e andranno ad affrontarsi in questo modo nel 2°Turno:

QuartoA(1^ vs. 8^), QuartoB(2^ vs. 7^), QuartoC(3^ vs. 6^) e QuartoD(4^ vs. 5^).

Se si verifica qualche ex-equo, in questo caso sarà considerata anche la Classifica del Campionato di Serie A; infatti ipotizziamo che dopo la prima giornata di Champions ci siano due squadre appaiate con gli stessi punti in vetta; sarà la squadra che è posizionata prima in Serie A, in quella determinata giornata, ad essere considerata la 1^ e affrontare l’ 8^ nel QuartoA, mentre la rimanente squadra posizionata più indietro affronterà la 7^ nel quarto.

E’ quasi impossibile che si verifichi un ex-equo anche nel Campionato di Serie A poiché ai punti effettuati in Campionato son aggiunti anche i Capitali al 10%, ma nel caso accada si terrà conto del Nome Squadra (in Ordine Alfabetico).

Nelle semifinali la vincente del QuartoA affronterà la vincente del QuartoC e la vincente del QuartoB affronterà la vincente del QuartoD, fino ad arrivare a giocare la finalissima.

Il Fattore Campo viene considerato solo nei Quarti di Finale e nelle Semifinali, e giocherà SEMPRE il ritorno in casa chi si è posizionato meglio nella prima giornata di Champions League secondo gli abbinamenti.

IMPORTANTE: Bisogna ricordare che le squadre dovranno presentare per il primo turno di qualificazione, per il quarto e la semifinale di ritorno, e per la finale la lista dei rigoristi.


I TEMPI SUPPLEMENTARI

Da quest’anno prima dei calci di rigore, per sbloccare le sfide terminate nei primi novanta minuti in parità, c’è una novità: i tempi supplementari. Il metodo per calcolare il risultato dei tempi supplementari è il seguente: prendere gli ultimi 5 titolari in ordine di schieramento di ciascuna squadra, e si calcola il totale, sommando i voti (compresi di plus e minus) per avere il totale-squadra dei supplementari. Questo numero va convertito seguendo la tabella qui sotto:

TABELLA DI CONVERSIONE - SUPPLEMENTARI

fino a 34,5 = 0 gol                   da 40 a 44,5 = 2 gol                 da 50 a 54,5 = 4 gol

da 35 a 39,5 = 1 gol                   da 45 a 49,5 = 3 gol                 da 55 a 59,5 = 5 gol

E così via.. ogni > di 5 punti equivale ad un gol in più.

Non vale l’autogol.

 

Nel caso il risultato non si sblocchi a favore di una squadra anche nei tempi supplementari, si procede coi calci di rigore.


I RIGORI

SEQUENZA DEI RIGORI : da 0 a 5,5 il rigore è sbagliato. Da 6 in su il Rigore è realizzato (compresi i plus e minus).

IMPORTANTE: chi non schiera i rigoristi, nel caso vi fosse il bisogno di calciare i rigori, perderà la sfida automaticamente, fermo restando che l’altra squadra abbia consegnato la lista.

Solo se entrambe le squadre non schierano i rigoristi si procederà a fare calciare i primi 5 in ordine prendendo in considerazione il modulo e la posizione in cui vengono schierati in ordine (esempio: modulo 3-4-3 / rigoristi il portiere, difensori, primo centrocampista), e poi ad oltranza i seguenti giocatori in ordine di ruolo e posizione.

Come detto prima, nel caso in cui un giocatore non venga giudicato sarà la riserva a sostituirlo inserendosi al suo posto nelle sequenza dei rigori; quindi è opportuno schierarli come primi di ruolo, rispettivamente al modulo adottato.

(Regolamento RIGORI da applicare per la Doppia Semifinale e Finale della Coppa Italia):

(Obbligatorio schierare almeno un difensore nella lista).

1°) Si procederà con i calci di rigore calciati dai 5 rigoristi delle lista presentata dalle due squadre. Bisogna tenere presente che i rigoristi dovranno sempre essere schierati per primi in ordine di ruolo quando viene consegnata la formazione della giornata; perché se per caso il rigorista non dovesse giocare o avere un s.v. in pagella, andrà a tirare sul dischetto il giocatore schierato dopo in sequenza.

2°) In caso di parità dopo i consueti primi 5 rigori si procederà a oltranza seguendo l’ordine dei giocatori rimasti nella formazione titolare in ordine di ruolo e posizione (per primi i difensori, poi i centrocampisti e gli attaccanti rimasti senza calciare dagli undici metri e per ultimo il portiere, se non era schierato nei primi 5 rigoristi della lista).

3°) Se anche il confronto d.c.r. termina in parità si confronteranno entrambi i P.ti totalizzati nella doppia sfida così chi avrà ottenuto il punteggio maggiore vincerà sempre ad oltranza ai calci di rigore,

ESEMPIO semifinale o finale and/rit: Squadra A: 68+72=140 / Squadra B: 77,5+70,5=148. Diff 8 P.ti= Vince Squadra B.

4°) Se la sequenza dei rigori e anche il doppio punteggio delle semifinali o delle finali di andata e ritorno si eguagliano vincerà la sfida chi ha il calciatore con il voto più alto nella rispettiva squadra in quella determinata giornata in cui si stanno battendo i calci di rigore e così via in successione.

5°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra).

(Regolamento RIGORI da applicare per le Finali disputate in un’unica partita):

(Obbligatorio schierare almeno un difensore nella lista).

1°) Le squadre prima di un confronto ad eliminazione diretta, dovranno stilare una lista di 5 Rigoristi ciascuno

I rigoristi comunque dovranno sempre essere schierati per primi in ordine di ruolo quando viene consegnata la formazione della giornata; perché se per caso il rigorista non dovesse giocare o avere un s.v. in pagella, andrà a tirare sul dischetto il giocatore schierato dopo in sequenza.

2°) In caso di parità dopo i consueti primi 5 rigori si procederà a oltranza seguendo l’ordine dei giocatori rimasti nella formazione titolare in ordine di ruolo e posizione (per primi i difensori, poi i centrocampisti e gli attaccanti rimasti senza calciare dagli undici metri e per ultimo il portiere, se non era schierato nei primi 5 rigoristi della lista).

3°) Se anche il confronto d.c.r. termina in parità si confronteranno entrambi i P.ti totalizzati nell’unica sfida; così chi avrà ottenuto il punteggio maggiore vincerà sempre ad oltranza ai calci di rigore,

ESEMPIO finale unica: Squadra A: 72 / Squadra B: 77,5. Diff 5,5 P.ti= Vince Squadra B.

4°) Se la sequenza dei rigori e anche il punteggio delle due squadre in finale si eguagliano vincerà la sfida chi ha il calciatore con il voto più alto nella rispettiva squadra in quella determinata giornata, e così via in successione fino a quando una squadra prevale sull’altra.

5°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra).


COPPE PALMARES:

Solo per questa stagione si è deciso di non attribuire alcuna vincita né in denaro, né in capitali per queste tre competizioni, poiché vi è l’ingresso al Fantacalcio di 3 nuove squadre, che lo scorso anno non hanno partecipato. Comunque si è deciso di disputarle ugualmente perché nel Palmares e nella Bacheca delle squadre che vinceranno, verrà considerato il titolo.

1) SUPERCOPPA EUROPEA

La Supercoppa Europea si gioca alla 1^Giornata di Campionato, in una finale unica fra chi ha vinto le due competizioni Europee (Champions League e Coppa UEFA) nelle stagione precedente. Se si tratta della stessa persona, la giocherà il secondo classificato in Champions League, solo se il distacco dal primo classificato è almeno o pari a 10 punti.

In caso il distacco sia superiore ai 10 punti, il secondo finalista non sarà più il secondo classificato in Champions nella stagione in corso, ma bensì il finalista sconfitto nella Coppa UEFA.

Si applica lo stesso regolamento delle finale uniche (senza andata e ritorno).

2) SUPERCOPPA ITALIANA

La Supercoppa Italiana si disputa alla 2^Giornata di Campionato, in una partita unica fra chi ha vinto lo Scudetto e fra chi ha conquistato la Coppa Italia nelle stagione precedente. Se si tratta della stessa persona, la Supercoppa Italiana la giocherà il secondo classificato in Campionato. Giocherà in casa (quindi F.C. +2) chi ha vinto il Campionato.

Si applica lo stesso regolamento delle finale uniche (senza andata e ritorno).

3) COPPA INTERCONTINENTALE

La Coppa Intercontinentale si disputa in data da stabilire all’inizio della stagione, sempre che sia comunque terminata la Champions League e abbia così un vincitore.

Consiste in una partita unica fra chi ha vinto la Champions League della stagione in corso e fra chi ha conquistato lo Scudetto nelle stagione precedente.

Se a vincere le due competizioni in questione è la stessa persona, la Coppa Intercontinentale la giocherà il secondo classificato in Champions League, solo se il distacco dal primo classificato è almeno o pari a 10 punti.

In caso il distacco sia superiore ai 10 punti, il secondo finalista non sarà più il secondo classificato in Champions nella stagione in corso, ma bensì il Vice-Campione d’Italia in carica.

Si applica lo stesso regolamento delle finali precedentemente descritte.


SUPERCOPPA DELLE COPPE

La Supercoppa delle Coppe e la coppa che celebra il vincitore assoluto delle Coppe basate sugli scontri diretti.

Si gioca alla 37^Giornata di Campionato, in una partita unica fra chi vince la Coppa Italia e chi vince l’Europa League (ex Coppa Uefa) della stagione in corso.

Se chi vince l’Europa League e la Coppa Italia è la stessa persona, la Supercoppa la giocherà il 2°classificato in Coppa Italia.

Ripetiamo che se negli incontri ad eliminazione diretta giocati in un'unica sfida (Supercoppa Italiana, Supercoppa Europea, Coppa Intercontinentale e Supercoppa delle Coppe) si verifica un pareggio: si applica il Regolamento dei Rigori per le Finali disputate in un’unica partita.

Chi vince la Supercoppa porterà a casa 10euro.


IMPORTANTE: Può accadere che da una stagione ad un’altra variano i partecipanti al fantacalcio o il loro numero.

E già accaduto in passato che un giocatore consuetamente partecipe anche da varie stagioni al nostro fantacalcio, nella stagione in corso non partecipi affatto, ritirandosi o semplicemente non iscrivendosi.

Il problema sorge quando il giocatore che non si è iscritto o si è ritirato dal fantacalcio, abbia conquistato almeno uno di questi titoli (Scudetto, Champions League, Coppa Italia e Coppa UEFA) nella stagione precedente.

Infatti, come è evidente ai nostri occhi, non si potrebbero disputare alcuni trofei (Supercoppa Italiana, Supercoppa Europea e Coppa Intercontinentale e Supercoppa delle Coppe) in assenza almeno di uno di quei vincitori.

Allora, per aggirare un problema abbastanza importante, abbiamo stabilito in un ordine preferenziale le fanta-squadre che verranno preferite nelle varie competizioni, quando il vincitore del trofeo del precedente anno sia assente:

 

SCUDETTO E CHAMPIONS LEAGUE: se assente il 1°classificato, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, Sorteggio.

 

COPPA ITALIA:  se assente il 1°classificato,

·          2°,

·          semifinalista (col miglior piazzamento in campionato nella stagione precedente),

·          semifinalista rimanente,

·          5° nel Girone Eliminatorio o la squadra eliminata ai Quarti se si disputano regolarmente col miglior piazzamento in campionato nella stagione precedente,

·          6° nel Girone Eliminatorio o la squadra eliminata ai Quarti se si disputano regolarmente col secondo miglior piazzamento in campionato nella stagione precedente,

·          7° nel Girone Eliminatorio o la squadra eliminata ai Quarti se si disputano regolarmente col terzo miglior piazzamento in campionato nella stagione precedente,

·          8 nel Girone Eliminatorio o la squadra eliminata ai Quarti se si disputano regolarmente col quarto miglior piazzamento in campionato nella stagione precedente,

·          Sorteggio.

 

COPPA UEFA:  se assente il 1°classificato,

·          2°,

·          semifinalista (col miglior piazzamento in Champions nella stagione precedente),

·          semifinalista rimanente,

·          la squadra eliminata ai Quarti col miglior piazzamento in Champions League nella stagione precedente, eccetera… fino ad arrivare all’ultimo posto.

·          Sorteggio.


SCARPA D’ORO - PREMIO RIGUARDANTE IL MIGLIOR REALIZZATORE DI PUNTI  O GOL

CAMPIONATO E CHAMPIONS LEAGUE: E il premio che ottiene il fanta-allenatore della squadra in cui milita il giocatore che ha realizzato il maggior numero di punti in stagione (Plus, senza tener conto dei Minus).

Se il giocatore che ha realizzato il maggior numero di punti in stagione ha militato in più squadre, il premio in denaro lo accaparrerà chi ne avrà usufruito in modo maggiore rispetto all’altro o agli altri ipotetici fanta-allenatori; se invece si verifica una situazione di parità di punti, il premio in denaro andrà a chi conserverà il giocatore fino a fine campionato.

COPPA ITALIA E COPPA UEFA:Si controllano i Gol realizzati da una squadra e sigleranno un gol quindi i rispettivi giocatori (esempio: 2 gol per la squadra = 2 giocatori in rete) che avranno totalizzato il punteggio più alto nella singola partita di Coppa (non vale per i portieri).

Non è da escludere il fatto che dei giocatori possano aver totalizzato lo stesso identico punteggio, perciò segnerà il gol chi si troverà in precedenza rispetto a questa sequenza (DIFENSORI, CENTROCAMPISTI, ATTACCANTI).

Nel caso i due giocatori con il punteggio identico ottenuto nella giornata abbiano lo stesso ruolo in campo segnerà il gol chi è schierato prima in ordine di posizione...

IMPORTANTE: PIU’ GOL DA ATTRIBUIRE AD UN GIOCATORE

·          IL DIRITTO DI PREVALENZA AD ATTRIBUIRE DUE, TRE, QUATTRO GOL AD UN GIOCATORE CHE HA SEGNATO UNA DOPPIETTA, TRIPLETTA O UN POKER, PIUTTOSTO CHE ATTRIBUIRE UNA RETE AD UN GIOCATORE CHE HA PRESO UN BUON VOTO MA NON HA SEGNATO ALCUN GOL.

ESEMPIO: Se un giocatore ha effettivamente segnato 2 o 3 o 4 gol e il punteggio totale della squadra raggiunge almeno 71 o 76 o 81punti, solo se nessun altro giocatore ha siglato una rete, ad esso verrà assegnata per la classifica marcatori una DOPPIETTA o una TRIPLETTA o un POKER. E così via…

·          IL DIRITTO DI PREVALENZA AD ATTRIBUIRE PIU’ GOL AL GIOCATORE CHE HA INCISO DI PIU’ NELLA GARA.

Se un giocatore, invece, ha segnato 2 o 3 o 4 gol e il suo punteggio è maggiore di 4punti rispetto al secondo marcatore della squadra verrà assegnato ad esso una doppietta, tripletta o poker (tenendo in considerazione comunque il reale punteggio ottenuto dalla squadra con la tabella di conversione in gol).

Se vi è una pluralità di capo-cannonieri si divide egualmente il premio in denaro.

AUTOGOL: Se una fanta-squadra totalizza meno di 60 punti (compreso il F.C.) dovrà essere aggiunto un gol alla squadra avversaria e verrà assegnato così nella classifica marcatori un autogol al giocatore che ha ottenuto il voto più basso (includendo anche il portiere).

ESEMPIO 1: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 60. Sembrerebbe uno 0 a 0, ma Vince la Squadra B per 0 a 1.

ESEMPIO 2: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 81. Vince la Squadra B per 0 a 5 anziché vincere 0 a 4

Per tutte e quattro le competizioni il premio in palio è di 5euro.