REGOLAMENTO FANTAEUROPEO 2008

FantaEuropeo 2008


LE SQUADRE

Ogni fanta-giocatore dispone di 350mln di euro che serviranno per creare la propria rispettiva squadra, che dovrà “obbligatoriamente” essere composta da 24 giocatori che disputano l’ Europeo (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 5 attaccanti). La scelta dei rispettivi 24 giocatori che formeranno la “Rosa” avverrà ad asta, ovvero chi offre di più per ogni singolo giocatore lo accaparrerà nella propria fanta-squadra (minimo 1mln x giocatore).

Non è detto, però, che si debbano spendere tutti i 350mln di euro a disposizione per l’asta iniziale; ognuno può, infatti, deciderne l’utilizzo più opportuno perché i capitali rimanenti resteranno comunque utili ad ogni singolo giocatore: innanzitutto, potrebbero far comodo nel caso ci si trovi alla fine del girone in una situazione di parità con un’altra fanta-squadra. E dopo ogni giornata, il punteggio di ogni squadra (diviso 10) andrà ad incrementare i capitali di ognuno.

ESEMPIO: 70punti (totalizzati alla prima giornata del FantaEuropeo) / 10 = 7,0mln di euro in più al capitale rimasto.

Inoltre, in seguito, verranno aggiunti dei capitali nelle successive sessioni di mercato.

IMPORTANTE: Dopo la fine del girone, ovvero dalle semifinali in poi, verrà sfoltita la rosa che dovrà “obbligatoriamente” essere composta da 19 giocatori che disputano l’ Europeo (3 portieri, 6 difensori, 5 centrocampisti, 5 attaccanti). Infatti da quel momento non saranno più undici i giocatori titolari che scenderanno in campo, ma 8. Le gare si giocheranno otto contro otto fino alla finale (vedere in seguito per quanto riguarda le formazioni).

 

FORMAZIONI VALIDE PER IL GIRONE

I moduli validi sono i seguenti: 3-4-3, 4-3-3, 4-4-2, 3-5-2, 5-3-2, 4-5-1, 5-4-1; infatti si deve avere in campo, come minimo 3difensori, 3centrocampisti e 1attaccante, oltre certamente ad un portiere. Le formazioni, dovranno essere stilate prima dell’inizio della giornata, in caso contrario i giocatori giocheranno in ordine come sono stati schierati la giornata precedente, sempre che non sia stata effettuata alcuna modifica alla propria squadra (x es. può succedere che dopo la giornata precedente si è agito nel mercato cambiando almeno un singolo giocatore), in questo caso i giocatori verranno schierati in ordine alfabetico.

 

FORMAZIONI VALIDE DALLE SEMIFINALI IN POI…

I moduli validi sono i seguenti: 2-3-2, 2-4-1, 3-2-2, 3-3-1, 4-2-1, 5-1-1; infatti si deve avere in campo, come minimo 3difensori, 1centrocampista e 1attaccante, oltre certamente ad un portiere. Le formazioni, dovranno essere stilate prima dell’inizio della giornata, in caso contrario i giocatori giocheranno in ordine come sono stati schierati la giornata precedente, sempre che non sia stata effettuata alcuna modifica alla propria squadra (x es. può succedere che dopo la giornata precedente si è agito nel mercato cambiando almeno un singolo giocatore), in questo caso i giocatori verranno schierati in ordine alfabetico.

 

REGOLAMENTO PUNTI (Plus e Minus) I voti singoli dei giocatori vengono presi dalla Gazzetta dello Sport.

Per ogni gol effettuato da un attaccante sarà aggiunto al voto del giocatore un +2, da un centrocampista +3, da un difensore +5, da un portiere +7. Ogni gol subito da un portiere sarà un -1, e i gol subiti dalla difesa della squadra di cui fa parte il difensore sarà un -0,5.

Il Gol fatto su rigore vale +1 (anche se il gol è stato siglato su ribattuta del portiere e a quest’ultimo comunque il rigore gli verrà considerato parato), il rigore sbagliato vale -2, il gol di rigore subito da un portiere vale -1, e il rigore parato dal portiere o da chi ne fa le veci vale +3.

L’autogol sarà considerato un -2 (compreso di gol subito se si tratta di un difensore), come del resto un’espulsione -2 (sembrerebbe esagerato, ma non vengono considerate le ammonizioni, quindi è più equo così togliere due punti anziché uno) e chi avrà il portiere imbattuto nella giornata porterà a casa un +2.  Non vengono considerati gli assist.

Se un portiere o un difensore viene espulso, oppure non gioca interamente una partita perché viene sostituito, prenderà comunque il rispettivo voto della giornata (e nel caso dell’espulsione, anche il -2 che gli spetta di regolamento) e anche tutti i gol subiti dalla sua squadra durante l’intera partita, anche dopo la sua espulsione o sostituzione. Quindi per quanto riguarda i Gol Subiti da un portiere e da un difensore, si può dire più che altro che si riferiscono alla complessività dei gol subiti dalle squadre in cui giocano.

Ogni qualvolta un giocatore titolare non riceve un voto in pagella (s.v.) perché il giornalista de “La Gazzetta dello Sport” ha ritenuto opportuno non attribuirgli alcun voto, si procederà con l’effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi particolari qui di seguito elencati

per i giocatori:

-          Il giocatore s.v. che ottiene un Plus riceve un voto pari a 6 a cui verrà sommato il Plus che ha ottenuto;

-          Il giocatore s.v. che viene espulso, sbaglia un rigore o si fa un autogol riceve un voto pari a 5 a cui verrà sommato il Minus che ha ottenuto;

-          Il giocatore s.v. che non ottiene ne un Plus e ne un Minus è come che non fosse mai sceso in campo;

e per i portieri:

-          Se un portiere gioca interamente una partita, ma nella Gazzetta dello Sport non gli attribuiscono nessun voto (s.v.), il suo voto nel fantacalcio diventerà automaticamente una sufficienza, ovvero un 6 a cui verrà sommato il Plus e/o il Minus che ha ottenuto;

-          Se un portiere invece non gioca interamente una partita (cioè viene sostituito), e nella Gazzetta dello Sport non gli attribuiscono nessun voto (s.v.), il suo voto nel fantacalcio diventerà automaticamente un 6 solo se ha ottenuto almeno un Plus o il Minus; contrariamente, se non ottiene ne un Plus e neanche un Minus è come che non fosse mai sceso in campo.

Se una partita viene sospesa o rinviata si darà il 6 d’ufficio a tutti i giocatori delle due squadre coinvolte, a meno che la partita si rigiochi prima della successiva giornata. Saranno validi i Plus e i Minus. Nel caso in cui una partita viene rinviata almeno dal giorno prima della data nella quale era in programma allora i giocatori coinvolti nella gara in questione dovranno essere schierati per ultimi e solo se ce bisogno, donde evitare che una squadra giochi in dieci uomini, giocheranno prendendo un 6 in pagella. Se viene rinviata un’intera giornata verrà recuperata automaticamente per la data in cui si svolgerà.

TABELLA PUNTI (Plus e Minus)

 

Gol Fatti                                Gol di rigore                        Gol subiti                              Altro…  

 

Attaccante             +2           Fatto                      +1           Difensore             -0,5         Autogol                  -2

Centrocampista  +3           Fallito                    -2            Portiere                 -1            Espulsione          -2

Difensore             +5           Subito                    -1                                                            Portiere

Portiere                 +7           Parato                   +3                                                          imbattuto              +2

 

IL MERCATO E SCAMBI DI GIOCATORI

Inizialmente ogni squadra ha a disposizione 350mln di euro per comprare 24giocatori. Ma se si vuole qualche modifica alla propria formazione, si deve agire nel mercato. Non sono ammessi scambi di giocatori e i giocatori delle squadre eliminate, non andranno perduti, ma potranno essere riacquistati nelle date di mercato prefissate.

Le date prefissate dal calendario sono due:

·          Dopo il girone eliminatorio e prima dell’inizio della semifinale di andata:

I primi classificati nel girone A e nel girone B avranno un’aggiunta di 150 MLN di €

I secondi classificati, invece, 75 MLN di €

Prima dell’inizio della semifinale di ritorno non è previsto alcun mercato, infatti bisogna sperare che l’eliminazione di quattro squadre dai Quarti di Finale di Euro2008 non comprometta notevolmente la lista dei 19giocatori dei semifinalisti.

BONUS ACQUISTO: Si possono acquistare però 3 giocatori per squadra al prezzo di 10 MLN di € l’uno (sempre se si hanno abbastanza capitali rimanenti). Il diritto di prevalenza a scegliere va così ripartito:

1°) Maggior numero di punti totalizzati complessivamente nella fase a gironi complessivamente nelle 3 giornate,

2°) Miglior piazzamento nel girone,

3°) Maggior numero di capitali al momento di far valere il Bonus Acquisto,

4°) Ordine Alfabetico.

Teniamo presente comunque che il giocatore primo a scegliere non potrà acquistare direttamente per primo i 3 giocatori, ma acquisterà il primo e solo una volta che tutti quelli che  per chi vuole usufruire del Bonus Acquisto, potrà acquistare il suo secondo giocatore, e così via per il terzo:

·          Prima della Finale: i finalisti avranno un’aggiunta di 50 MLN di €

                                                                       

FANTAEUROPEO 2008

L’Europeo si gioca l’uno contro l’altro in un due gironi stabiliti il giorno dell’asta iniziale(nella prima fase).

La Vittoria vale 3 punti, il Pareggio 1 e la Sconfitta 0.

I risultati delle partite si calcoleranno tramite una speciale tabella che converte i punti totalizzati in gol (qui sotto).

TABELLA DI CONVERSIONE DEL GIRONE

fino a 65,5 = 0 gol                   da 78 a 83,5 = 3 gol                 da 96 a 101,5 = 6 gol

da 66 a 71,5 = 1 gol                   da 84 a 89,5 = 4 gol                 da 102 a 107,5 = 7 gol

da 72 a 77,5 = 2 gol                   da 90 a 95,5 = 5 gol                 da 108 a 113,5 = 8 gol

E così via.. ogni > di 6 punti equivale ad un gol in più.

Invece se una squadra totalizza meno di 60punti dovrà essere aggiunto un gol in più alla squadra avversaria.

ESEMPIO: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 60. Sembrerebbe uno 0 a 0, ma Vince la Squadra B per 0 a 1.

ESEMPIO 2: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 84. Vince la Squadra B per 0 a 5, anziché vincere 0 a 4

 

Si giocherà sempre prendendo in considerazione le partite dell’Europeo.

In caso di parità di punti nel girone, la classifica tiene conto di questo ordine preferenziale:

1°) Scontri Diretti o Classifica Avulsa (nel caso le squadre in parità di punti siano più di due),

2°) Differenza Reti (totale),

3°) Maggior numero di gol realizzati in caso di parità sostanziale della differenza reti,

4°) Maggior numero di capitali alla fine del girone,

5°) Ordine Alfabetico.

Terminata la fase del girone, gli ultimi due classificati dei due gironi saranno eliminati e si affrontano le quattro squadre prime classificate 1^ del girone A vs. 2^ del girone B e 1^ del girone B vs. 2^ del girone A, e in semifinale (andata/ritorno), fino ad arrivare ad una finale secca.

Le particolarità dalle semifinali in poi riguarda anche la tabella di conversione, infatti verrà presa in considerazione questa tabella qui sotto :

TABELLA DI CONVERSIONE DALLE SEMIFINALI IN SEGUITO…

fino a 47,5 = 0 gol                   da 60 a 65,5 = 3 gol                 da 78 a 83,5 = 6 gol

da 48 a 53,5 = 1 gol                   da 66 a 71,5 = 4 gol                da 84 a 89,5 = 7 gol

da 54 a 59,5 = 2 gol                   da 72 a 77,5 = 5 gol                 da 90 a 95,5 = 8 gol

E così via.. ogni > di 6 punti equivale ad un gol in più.

Invece se una squadra totalizza meno di 42punti dovrà essere aggiunto un gol in più alla squadra avversaria.

ESEMPIO: Squadra A: 41,5 / Squadra B: 42. Sembrerebbe uno 0 a 0, ma Vince la Squadra B per 0 a 1.

ESEMPIO 2: Squadra A: 41,5 / Squadra B: 66. Vince la Squadra B per 0 a 5, anziché vincere 0 a 4

IMPORTANTE: Niente Fattore Campo +2 nelle semifinali.

Però, in caso di pareggio nel doppio confronto, si procederà con i calci di rigore.

Chi vince l’Europeo porterà a casa 90euro, mentre il secondo classificato otterrà un premio di 20euro.

 

I RIGORI SEQUENZA DEI RIGORI : da 0 a 5,5 il rigore è sbagliato. Da 6 in su il Rigore è realizzato.

IMPORTANTE: chi non schiera i rigoristi, nel caso vi fosse il bisogno di calciare i rigori, perderà la sfida automaticamente, fermo restando che l’altra squadra abbia consegnato la lista.

Solo se entrambe le squadre non schierano i rigoristi si procederà a fare calciare i primi 5 in ordine prendendo in considerazione il modulo e la posizione in cui vengono schierati in ordine (esempio: modulo 3-2-2 / rigoristi il portiere, difensori, primo centrocampista), e poi ad oltranza i seguenti giocatori in ordine di ruolo e posizione.

Come detto prima, nel caso in cui un giocatore non venga giudicato sarà la riserva a sostituirlo inserendosi al suo posto nelle sequenza dei rigori.

 

(Regolamento RIGORI da applicare per la Doppia Semifinale dell’ Europeo):

(Obbligatorio schierare almeno un difensore nella lista).

1°) Si procederà con i calci di rigore calciati dai 5 rigoristi delle lista presentata dalle due squadre (e bisogna tenere presente che i rigoristi dovranno sempre essere schierati per primi in ordine di ruolo quando viene consegnata la formazione della giornata; perché se per caso il rigorista non dovesse giocare o avere un s.v. in pagella, andrà a tirare sul dischetto il giocatore schierato dopo in sequenza.

2°) In caso di parità dopo i consueti primi 5 rigori si procederà a oltranza seguendo l’ordine dei giocatori rimasti nella formazione titolare in ordine di ruolo e posizione (per primi i difensori, poi i centrocampisti e gli attaccanti rimasti senza calciare dagli undici metri e per ultimo il portiere, se non era schierato nei primi 5 rigoristi della lista).

3°) Se anche il confronto d.c.r. termina in parità si confronteranno entrambi i P.ti totalizzati nella doppia sfida così chi avrà ottenuto il punteggio maggiore vincerà sempre ad oltranza ai calci di rigore,

ESEMPIO semifinale o finale and/rit: Squadra A: 43+42=85 / Squadra B: 44,5+46,5=91. Diff 9 P.ti= Vince Squadra B.

4°) Se la sequenza dei rigori e anche il doppio punteggio delle semifinali o delle finali di andata e ritorno si eguagliano vincerà la sfida chi ha il calciatore con il voto più alto nella rispettiva squadra in quella determinata giornata in cui si stanno battendo i calci di rigore e così via in successione.

5°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra).

 

(Regolamento RIGORI da applicare per la Finale dell’Europeo):

(Obbligatorio schierare almeno un difensore nella lista).

1°) Le squadre dovranno stilare una lista di 5 Rigoristi ciascuno. I rigoristi comunque dovranno sempre essere schierati per primi in ordine di ruolo quando viene consegnata la formazione della giornata; perché se per caso il rigorista non dovesse giocare o avere un s.v. in pagella, andrà a tirare sul dischetto il giocatore schierato dopo in sequenza.

2°) In caso di parità dopo i consueti primi 5 rigori si procederà a oltranza seguendo l’ordine dei giocatori rimasti nella formazione titolare in ordine di ruolo e posizione (per primi i difensori, poi i centrocampisti e gli attaccanti rimasti senza calciare dagli undici metri e per ultimo il portiere, se non era schierato nei primi 5 rigoristi della lista).

3°) Se anche il confronto d.c.r. termina in parità si confronteranno entrambi i P.ti totalizzati nell’unica sfida; così chi avrà ottenuto il punteggio maggiore vincerà sempre ad oltranza ai calci di rigore,

ESEMPIO finale unica: Squadra A: 48 / Squadra B: 53,5. Diff 5,5 P.ti= Vince Squadra B.

4°) Se la sequenza dei rigori e anche il punteggio delle due squadre in finale si eguagliano vincerà la sfida chi ha il calciatore con il voto più alto nella rispettiva squadra in quella determinata giornata, e così via in successione fino a quando una squadra prevale sull’altra.

5°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra).

 

MIGLIOR REALIZZATORE - CAPOCANNONIERE

GOL: Si controllano i Gol realizzati da una squadra e sigleranno un gol quindi i rispettivi giocatori (esempio: 2 gol per la squadra = 2 giocatori in rete) che avranno totalizzato il punteggio più alto nella singola partita dell’Europeo (non vale per i portieri).

Non è da escludere il fatto che dei giocatori possano aver totalizzato lo stesso identico punteggio, perciò segnerà il gol chi si troverà in precedenza rispetto a questa sequenza (DIFENSORI, CENTROCAMPISTI, ATTACCANTI).

Nel caso i due giocatori con il punteggio identico ottenuto nella giornata abbiano lo stesso ruolo in campo segnerà il gol chi è schierato prima in ordine di posizione...

IMPORTANTE: PIU’ GOL DA ATTRIBUIRE AD UN GIOCATORE

·          IL DIRITTO DI PREVALENZA AD ATTRIBUIRE DUE, TRE, QUATTRO GOL AD UN GIOCATORE CHE HA SEGNATO UNA DOPPIETTA, TRIPLETTA O UN POKER, PIUTTOSTO CHE ATTRIBUIRE UNA RETE AD UN GIOCATORE CHE HA PRESO UN BUON VOTO MA NON HA SEGNATO ALCUN GOL.

ESEMPIO: Se un giocatore ha effettivamente segnato 2 o 3 o 4 gol e il punteggio totale della squadra raggiunge almeno 72 (54) o 78 (60) o 84 (66)punti, solo se nessun altro giocatore ha siglato una rete, ad esso verrà assegnata per la classifica marcatori una DOPPIETTA o una TRIPLETTA o un POKER. E così via…

·          IL DIRITTO DI PREVALENZA AD ATTRIBUIRE PIU’ GOL AL GIOCATORE CHE HA INCISO DI PIU’ NELLA GARA.

Se un giocatore, invece, ha segnato 2 o 3 o 4 gol e il suo punteggio è maggiore di 5punti rispetto al secondo marcatore della squadra verrà assegnato ad esso una doppietta, tripletta o poker (tenendo in considerazione comunque il reale punteggio ottenuto dalla squadra con la tabella di conversione in gol).

AUTOGOL: Se una fanta-squadra totalizza meno di 60 (48) punti dovrà essere aggiunto un gol alla squadra avversaria e verrà assegnato così nella classifica marcatori un autogol al giocatore che ha ottenuto il voto più basso (includendo anche il portiere).

ESEMPIO 1: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 60. Sembrerebbe uno 0 a 0, ma Vince la Squadra B per 0 a 1.

ESEMPIO 2: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 84. Vince la Squadra B per 0 a 5 anziché vincere 0 a 4

Il premio in palio è di 10euro.Se vi è una pluralità di capo-cannonieri si divide egualmente il premio in denaro.

Se lo stesso giocatore ha segnato in più squadre: si divide egualmente il premio in denaro se ha segnato lo stesso numero di gol con due o più squadre diverse. Nel caso, invece, il giocatore abbia segnato più gol con una squadra e di meno con un’altra non si divide più egualmente il premio in denaro, ma la vincita spetta alla fantasquadra che più ha usufruito del giocatore in questo caso capocannoniere del torneo..