FANTACALCIO SASSARI

REGOLAMENTO FANTAMONDIALE 2022

HOME

5° FANTAMONDIALE

  


Regolamento Ufficiale  Calendario  Squadre Partecipanti  Bilancio


Asta Iniziale    Capitali    Tabellone    Lista Giocatori

1^ Sessione Mercato "Individuale"    2^ Sessione Mercato "Individuale"    3^ Sessione Mercato "Individuale"


 TURNI DEL GIRONE ELIMINATORIO - SOMMA PUNTEGGIO  

1^ 2^ 3^

 FASE FINALE - SCONTRI DIRETTI  

Quarti di FinaleSemifinaliFinale (Andata)Finale (Ritorno)


REGOLAMENTO UFFICIALE FANTAMONDIALE 2022

Fantacalcio Sassari

www.ssfantacalcio.altervista.org

1 - PRINCIPI GENERALI

1.1 – PRINCIPI BASE

Questo gioco si basa sul rispetto delle Regole qui sotto riportate.

Per tutto ciò che non è riportato nel Regolamento, e non contemplato dalla casistica emergente e dalle prassi consolidate, si rinvia nell’ordine ai Regolamenti adoperati dal sito www.nations.fantapazz.com e in via ulteriormente subordinata al “buon senso” che orienterà l’interpretazione delle regole.

1.2 – GERARCHIA DELLE FONTI

Le fonti su cui basarsi per disciplinare questo gioco si collocano su gradini diversi:

1.     Regolamento Ufficiale Fantacalcio Sassari,

2.     Regolamento Fantapazz (Sito che verrà utilizzato per la competizione),

3.     Prassi consolidate Fantacalcio Sassari,

La fonte superiore prevale su quella inferiore e di conseguenza la fonte inferiore non può contraddire quelle superiori. In concreto questo significa che la fonte inferiore che abbia un contenuto contrario a quella superiore è da considerarsi invalida.

Per tutto ciò che non è disciplinato da queste fonti, dovrà esporsi il Consiglio di Amministrazione.

1.3 – IL PRESIDENTE E IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Presidente della Lega si avvale della consulenza del Consiglio di Amministrazione al fine di interpretare il presente Regolamento e risolvere le situazioni di gioco non espressamente disciplinate.

Il C.d.A. è formato dal Presidente + gli altri 9 membri partecipanti al Fanta Mondiale.

Importante compito sarà quello di dirimere le situazioni di gioco “spiacevoli” e non regolamentate che possono venire a crearsi, utilizzando sempre il “buon senso” per decidere sulle sorti e il proseguo del gioco, secondo il principio di maggioranza (in caso di parità nella votazione il voto del Presidente vale doppio).

Il C.d.A. non potrà mai e in nessun caso modificare il Regolamento durante la competizione in corso, a meno che non sorgano due presupposti fondamentali che favoriscano il cambio in corsa delle regole:

1.     Assoluta necessità di evitare il blocco del gioco di almeno uno dei partecipanti alla stagione fantacalcistica;

2.     Vi deve essere l’assoluta unanimità nella votazione.

In tal caso, il C.d.A. si impegna per riportare scritte tutte quelle situazioni che non erano disciplinate, in modo tale da assicurarsi che se la situazione non regolamentata venga a ripresentarsi nel corso della competizione, sia “presente” al più presto nel Regolamento Ufficiale del nostro Fantacalcio e sia chiara a tutti.

Se un partecipante abbandona il gioco in corso senza alcuna motivazione valida non sarà più possibile una sua successiva partecipazione ad un’altra stagione o competizione internazionale.


2 - ASTA INIZIALE “INDIVIDUALE” FANTAMONDIALE 2022

Il Fanta Mondiale 2022 prevede la partecipazione di 10 squadre, che si affronteranno inizialmente in un Girone Eliminatorio che si disputerà con la modalità della SOMMATORIA DEL PUNTEGGIO nei primi tre turni dei Gironi della competizione.

Le prime otto squadre posizionate si qualificheranno per la fase successiva che da questo momento si giocherà interamente con la modalità a “scontri diretti”; iniziando dai Quarti di Finale (Ottavi di Coppa Del Mondo), poi le quattro squadre che superano i Quarti disputeranno le Semifinali (Quarti di Coppa del Mondo) e le due vincenti si contenderanno il titolo in una Doppia Finale di Andata e Ritorno (Semifinali e Finali di Coppa del Mondo).

Le ultime 2 squadre posizionate nel Girone saranno subito eliminate alla fine del Girone Eliminatorio.

Ogni fantallenatore dispone di 250mln di euro che serviranno per creare la propria rispettiva squadra, che dovrà “obbligatoriamente” essere composta da 24 giocatori che disputano il Campionato del Mondo (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 5 attaccanti).

L’impossibilità di incontrarsi per disputare l’asta tutti assieme ci impone ad adottare un nuovo metodo per creare le Rose Iniziali del Fanta Mondiale.

La scelta dei rispettivi 24 giocatori che formeranno la “Rosa” del Girone Eliminatorio avverrà prendendo in considerazione la lista dei giocatori sul sito/app di Fantapazz, rispettando il budget messo a disposizione senza sforare con i capitali assegnati. In fase di creazione Rose, le stesse verranno nascoste alle altre squadre.

Non è detto, però, che si debbano spendere tutti i capitali a disposizione per l’asta iniziale; ognuno può, infatti, deciderne l’utilizzo più opportuno, perché i capitali rimanenti resteranno a disposizione per la successiva sessione di mercato.

Ogni giocatore, una volta acquistato durante l’asta iniziale, non potrà più essere in alcun modo scartato, fino alla successiva sessione di mercato.

IMPORTANTE: E’ sempre possibile l’acquisto di 3 portieri di 3 NAZIONALI diverse.

Per qualsiasi discordanza il giorno dell’Asta Iniziale, tutte le decisioni dovranno essere prese secondo il principio di maggioranza (sempre affidandosi al “Buon Senso” di tutti).

La Rosa che viene creata da ogni squadra il giorno dell’Asta iniziale verrà utilizzata fino alla fine della Fase a Gironi (dal 20novembre al 2dicembre 2022).

Dal 3 al 6 dicembre 2022 si disputeranno i Quarti di Finale (Ottavi di Finale Coppa del Mondo), dal 9 al 10 dicembre 2022 le Semifinali (Quarti di Finale Coppa del Mondo), la Finale di Andata dal 13 al 14 Dicembre (Semifinali Coppa del Mondo) e la Finale di Ritorno dal 17 al 18 Dicembre (Finale 1°/2° posto e 3°/4° posto della Coppa del Mondo).

Per acquistare i giocatori dopo la fine del Girone Eliminatorio si utilizzerà lo stesso metodo che utilizziamo nella nostra Lega per la Champions League, ovvero il “MERCATO INDIVIDUALE” (qui descritto in seguito al punto 3).


3 – MERCATO “INDIVIDUALE” FASE ELIMINATORIA

Le otto Fantasquadre qualificate dovranno conteggiare i giocatori qualificati al turno successivo presenti nella propria Rosa ed eseguire una sorta di Mercato di Riparazione “Individuale” acquistando i calciatori rimasti liberi. Lo stesso metodo verrà adottato oltre che nella sessione di mercato che precede i Quarti, anche per le Semifinali e la Finale.

Saranno, infatti, esclusivamente altre “tre” le sessioni di mercato “individuale” e non potranno essere modificate in nessun caso.

Prima di ogni sessione di mercato, verrà dato un sussidio in milioni per permettere alle Fantasquadre di sostituire i giocatori che pian piano verranno eliminati con altri giocatori delle Squadre che proseguono la competizione.

 

1.     MERCATO DI RIPARAZIONE “INDIVIDUALE” - QUARTI DI FINALE:

Le modifiche alle Rose dovranno essere pubblicate effettuate sull’App. I Fantallenatori si potranno accordare per pubblicare le rose contemporaneamente, in modo tale che nessuno possa avere il vantaggio di visionare per primo la Rosa dell’avversario, oppure consegnarle al Presidente che avrà il compito di caricarle.

INIZIO: dal termine dell’ultima giornata della fase a Gironi,

TERMINE: h. 24 del 02/12/2022

·         I MLN a disposizione saranno semplicemente i RIMANENTI DEL GIRONE + RIACCREDITO FANTAPAZZ PER I GIOCATORI SCARTATI

·         120milioni per la prima;

·         110milioni per la seconda;

·         100milioni per la terza;

·         90milioni per la quarta;

·         80milioni per la quinta;

·         70milioni per la sesta;

·         60milioni per la settima;

·         50milioni per l’ottava squadra classificata del Girone;

I MLN rimanenti saranno a disposizione per la successiva sessione di mercato.

 

2.     MERCATO DI RIPARAZIONE “INDIVIDUALE” - SEMIFINALI:

INIZIO: dal termine dell’ultima partita dei Quarti di Finale,

TERMINE: h. 20 del 08/12/2022

·         I MLN a disposizione saranno semplicemente i RIMANENTI DALLA SESSIONE PRECEDENTE + RIACCREDITO FANTAPAZZ PER I GIOCATORI SCARTATI + 100milioni per le quattro squadre qualificate;

I MLN rimanenti saranno a disposizione per la successiva sessione di mercato.

 

3.     MERCATO DI RIPARAZIONE “INDIVIDUALE” - FINALE:

INIZIO: dal termine dell’ultima partita delle Semifinali,

TERMINE: h. 20 del 12/12/2022

·         I MLN a disposizione saranno semplicemente i RIMANENTI DALLA SESSIONE PRECEDENTE + RIACCREDITO FANTAPAZZ PER I GIOCATORI SCARTATI + 100milioni per le due squadre qualificate.

I MLN rimanenti verranno azzerati alla fine della competizione.

 

I Fantallenatori, alla fine di ogni turno:

1)     Dovranno obbligatoriamente escludere dalla propria Rosa tutti i giocatori che appartengono alle Nazionali che sono state ormai eliminate dal Mondiale,

2)     Potranno escludere anche tutti i giocatori qualificati alla fase successiva che non vorranno più riconfermare anche se appartengono a delle Nazionali che si sono qualificate per la successiva fase, senza limite alcuno,

3)     NON SI POTRANNO ACQUISTARE GIOCATORI APPARTENENTI AL PROPRIO AVVERSARIO DEL TURNO SUCCESSIVO

Con il capitale che andrà a formarsi, le Fanta Squadre dovranno acquistare i giocatori per riportare la propria Rosa al termine di ogni sessione di mercato OBBLIGATORIAMENTE al numero di 24 giocatori (3portieri, 8difensori, 8centrocampisti e 5attaccanti), e potranno farlo acquistando i giocatori presenti nella lista allo stesso prezzo di Quotazione indicato dall’App/Sito di riferimento in questo caso Fantapazz.

Ogni giocatore dovrà badare alla propria ed è assolutamente vietato l’acquisto di giocatori che appartengono agli avversari, dopo ogni sessione di mercato. Anche se non è da escludere che più Fanta-squadre optino per l’acquisto dello stesso giocatore libero e quindi andando avanti con il torneo potrebbero avere anche giocatori uguali nella Rosa.

Chi non comunica la propria Rosa e la formazione che disputerà la giornata avrà la riconferma della formazione così come previsto dal sito di riferimento.

 

Se durante la fase del MERCATO DI RIPARAZIONE INDIVIDUALE un fantallenatore:

1.     Acquista per sbaglio un giocatore che non poteva acquistare perché appartiene al suo avversario;

2.     Sfora con i capitali (sempre causa di negligenza e disattenzione);

Proseguirà il turno con una PENALIZZAZIONE di -10punti nel turno successivo (nel 1° caso il giocatore sarà rimosso automaticamente dalla Rosa automaticamente e non gli verrà considerato in alcun caso).

Tutte le operazioni di mercato che presentino difformità su ciò che è stato specificato nell’intero punto 3 del nostro regolamento non saranno VALIDE.


4 - REGOLAMENTO PUNTI

4.1 – VOTI, TABELLINI, TOTALE-GIOCATORE E TOTALE-SQUADRA

Ciascun partecipante schiererà la sua formazione, in corrispondenza di ogni turno, e si vedrà attribuito un punteggio sulla base degli accadimenti del campo così come emergenti dai tabellini delle partite effettive e del voto dato a ciascun giocatore dal sito www.nations.fantapazz.com.

Utilizzeremo i voti della Redazione di FantaPazz in tempo reale (che vedremo in live con uno scarto dello 0.25) e verranno arrotondati allo 0.50 (per eccesso) come previsto dal sito durante il calcolo finale.

Solo ed esclusivamente nel caso venga “contestato” un presunto errore nei tabellini del giorno dopo la gara ci si affiderà ad una possibile correzione. Solo se, il sito modifica effettivamente ciò che è stato riportato nei tabellini e prima del successivo turno della stessa competizione si potrà procedere con la correzione. In caso contrario si prenderà valido ciò che è riportato effettivamente prima dell’inizio del turno successivo.  

Al voto della pagella di ciascun giocatore verranno sommati i punti PLUS e verranno sottratti i punti MALUS così da ricavare il TOTALE-GIOCATORE. Il TOTALE-SQUADRA invece dovrà essere ricavato sommando il TOTALE-GIOCATORE degli undici giocatori schierati in formazione.

 

4.2 - I PLUS E I MALUS

Per ogni gol effettuato da un attaccante sarà aggiunto al voto del giocatore un +3, da un centrocampista +3,5, da un difensore +4, da un portiere +7. Per ogni gol subito da un portiere sarà assegnato il consueto Malus di -1.

Il Gol fatto su rigore vale +2 (qualsiasi sia il ruolo del giocatore che lo va a battere). Se il Gol è siglato su ribattuta del portiere a quest’ultimo gli verrà considerato parato, al calciatore invece gli verrà considerato l’errore dal dischetto e il punteggio del Gol effettuato rispettivamente al suo effettivo ruolo in campo (sempre se il sito di calcolo preveda ciò); il rigore sbagliato vale -2, il gol di rigore subito da un portiere vale sempre -1, e il rigore parato dal portiere o da chi ne fa le veci vale +3. L’autogol sarà considerato un -2 (compreso di gol subito per il portiere).

Per chi avrà il portiere imbattuto nella giornata gli verrà considerato un +1 (come previsto da regolamento Fantapazz).

GOL DECISIVO: oltre al Bonus per ogni Gol siglato, verrà aggiunto un Bonus di +1 a qualsiasi giocatore che segna il Gol che vale la Vittoria per la sua squadra (GV) e un Bonus di +0,5 a qualsiasi giocatore che segna il Gol che vale il Pareggio per la sua squadra (GP).

VERRA’ PRESO IN CONSIDERAZIONE, COME NEL REGOLAMENTO DI FANTAGAZZETTA, IL GOL CHE DETERMINA LA VITTORIA.

ESEMPIO 1: Se una partita reale termina 3-2, il Gol Decisivo cambia a seconda della scansione del punteggio:

·         Con la scansione 1-0, 2-0, 3-0, 3-1 e 3-2, il Gol Decisivo è quello del 3-0;

·         Con la scansione 1-0, 1-1, 2-1, 3-1 e 3-2, il Gol Decisivo è quello del 3-1;

·         Con la scansione 1-0, 1-1, 1-2, 2-2 e 3-2, il Gol Decisivo è quello del 3-2;

ESEMPIO 2: Se una partita termina 1-1,

·         Con la scansione 1-0 e 1-1 il Gol Decisivo è quello segnato dalla squadra reale che gioca in trasferta;

·         Con la scansione 0-1 e 1-1 il Gol Decisivo è quello segnato dalla squadra che gioca in casa.

Per ogni ammonizione verrà detratto un -0,5 e per l’espulsione -1.

IMPORTANTE: Non è previsto il BONUS FAIR PLAY che premia con un bonus di +1 la fantasquadra che nella giornata in questione non ha nessun giocatore ammonito e/o espulso (non previsto dal sito FantaPazz).

IMPORTANTE: MODIFICATORE PER LA DIFESA: Il modificatore è applicabile se almeno 4 difensori + il portiere portano punteggio alla squadra e si considera la media voto in pagella del portiere + i migliori 3 difensori.

In base a questa tabella viene assegnato il rispettivo Bonus:

MEDIA VOTO*                                    BONUS/MALUS

< 6.5                                                      0                            

da 6.5 a 6.74                                       1

da 6,75 a 6,99                                     2

>7                                                          3

Ogni assist vale un +1 indipendentemente che venga effettuato a palla ferma (calcio di punizione o calcio d’angolo) oppure che venga effettuato con la palla in gioco.

Vi è la piena libertà di schierare qualsiasi giocatore, pur sapendo che otterrà un 6 politico.

Nel caso in cui si riscontri qualche impedimento per il recupero delle partite mancanti in caso di rinvio di alcune partite, si deciderà tramite votazione e con il “Buon Senso” di tutti i partecipanti, cercando di trovare la soluzione migliore che non possa nuocere al proseguo del gioco.

 

4.3 - TABELLA PUNTI (Plus e Minus)

Gol Fatti                               Gol di rigore                        Gol subiti                              Altro…

 

Attaccante            +3           Segnato                +2           Portiere                 -1            Autogol                 -2

Centrocampista  +3,5        Fallito                    -2                                                           Portiere IMB.        +1

Difensore             +4           Subito                    -1                                                           Ammonizione      -0,5

Portiere                 +7           Parato                   +3                                                          Espulsione           -1

Decisivo GV         +1                                                                                                         Assist                     +1

Decisivo GP         +0,5

(GOL DECISIVO GV e GP come da regolamento FANTAPAZZ)

 

4.4 – ERRORE SUL CALCOLO DEL PUNTEGGIO

Il Presidente della Lega terminato il turno calcola il punteggio della giornata e l’esito delle fanta-gare dei turni del Mondiale. Una volta sicuro dei risultati in questione aggiorna il sito di riferimento e il sito della nostra lega www.ssfantacalcio.altervista.org e pubblica sulla chat di gruppo l’avviso dell’avvenuto aggiornamento.

Da questo momento in poi ogni fantallenatore è tenuto alla verifica del proprio punteggio e anche alla verifica punteggio ottenuto dagli altri partecipanti. Infatti, nel caso il Presidente dovesse compiere qualche errore sul calcolo del punteggio, la contestazione dovrà essere formulata dall’interessato entro 48 ore dall’avviso dell’aggiornamento della Pagina Web della Giornata.  Consumatosi tale termine, il silenzio di ciascun partecipante equivale ad acquiescenza delle decisioni del Presidente che, con l’innesto di nuovi Plus e Malus, è più soggetto a poter compiere degli errori di calcolo sul punteggio di ciascun partecipante.

IMPORTANTE: Si raccomanda ad ogni partecipante la “Buona Fede” e la sportività (in particolare sugli errori che possano verificarsi a favore), effettuando sempre il controllo del punteggio della propria Fanta-Squadra in primis e delle altre Fanta-Squadre avversarie.

In definitiva, gli errori di calcolo quindi, dovranno essere contestati entro 48ore dall’aggiornamento dei risultati nel sito e rettificati entro l’inizio del turno successivo della stessa competizione, perché scaduto il termine sopra indicato, si dovrà prendere per buono ciò che il Presidente ha riportato nel sito. Ciò, nasce per evitare che a distanza di tempo, vengano scoperti degli errori e la loro correzione scombussolerebbe enormemente l’andamento della competizione in questione.


5 - FORMAZIONI

Per ogni giornata deve essere consegnata la formazione almeno un minuto prima dell’inizio della prima gara del turno. Ogni fanta-allenatore è responsabile della propria squadra e dovrà essere lui stesso a verificare se la sua formazione è stata consegnata nel sito di riferimento oppure sul gruppo What’s App.

IMPORTANTE: Se un fantallenatore non consegna la formazione entro l’inizio della prima partita della giornata il sito di riferimento provvederà a considerare in automatico l’ultima formazione schierata.

Eccezionalmente, nel caso in cui la formazione non possa essere caricata per qualsiasi motivo nell’apposita sezione, il partecipante dovrà obbligatoriamente recapitare la formazione a tutti gli altri 9 partecipanti.

I moduli validi sono i seguenti: 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 3-6-1 e il 6-3-1, difatti si devono avere in campo, come minimo 3difensori, 3centrocampisti e 1attaccante, oltre certamente ad un portiere.

Nella formazione che si consegna si devono scrivere tutti i giocatori che il fantallenatore intende schierare per la giornata; infatti i giocatori che verranno omessi dalla formazione consegnata non verranno presi in considerazione. Automaticamente non verrà presa per nessun caso in considerazione la richiesta di conferma della stessa formazione della giornata precedente, senza aver scritto i giocatori, se non in casi veramente eccezionali da valutare con il C.d.A..

 

5.1 – CAMBIO DI MODULO AUTOMATICO

E’ sempre previsto il cambio di modulo automatico nel caso sia impossibile schierare il modulo scelto per la giornata, come previsto dal sito di riferimento.

Metodo per le sostituzioni: Il sistema tenterà di sostituire il calciatore con il primo panchinaro "disponibile" che abbia lo stesso ruolo. Se non lo trova, tenterà di sostituirlo con il primo disponibile di ruolo differente, a patto però che esista lo schema risultante dalla sostituzione (4-4-2, 3-4-3...) Se dopo tali tentativi, il sistema non ha trovato nessun calciatore, la sostituzione non avverrà. PS: per calciatore "disponibile" si intende un calciatore che abbia preso voto e che non sia già entrato tra gli 11 titolari di una fantasquadra.

Ordine sostituzioni titolari: Dal basso verso l'alto.
Nota bene:
Ha senso se avete impostato max 3 sostituzioni e non hanno preso voto 4 calciatori (ad es. 1 Difensore, 2 Centrocampisti, 1 Attaccante):
Se si parte dal basso vuol dire che si tenterà di sostituire l'attaccante e poi i 2 centrocampisti. Il difensore non sarà sostituito.

Se si parte dall'alto vuol dire che si tenterà di sostituire il difensore e poi i 2 centrocampisti. L'attaccante non sarà sostituito.


6 - BILANCIO: PAGAMENTO DELLE QUOTE

Non sono ammessi ritardi nei pagamenti delle quote. Ciò è stato stabilito per assicurare maggiore serietà al Gioco.

Il pagamento della quota di partecipazione è fissata a 15 euro con versamento “anticipato” e scadenza entro il 13 novembre 2022. La quota (per intero) va consegnata al cassiere entro la data di scadenza prevista, pena l’impossibilità di partecipare al gioco.

Se il giorno dell’Asta iniziale non viene versata la quota d’iscrizione, la fantasquadra in questione partirà con 200milioni disponibili.

Chi vince il Girone Iniziale dell’Europeo porterà a casa 15euro, chi vince la Finale otterrà 110euro, mentre il finalista perdente vincerà 25euro.


7 – FANTAEUROPEO 2021 – ORGANIZZAZIONE COMPETIZIONE

Le 10 Fanta-Squadre si affronteranno l’una contro l’altra, inizialmente in un Girone unico a sommatoria di punteggio, poi dai Quarti di Finale nella modalità in scontri ad “eliminazione diretta” convertendo quindi i punti in Gol.

Si qualificheranno per i Quarti di Finale (Ottavi Europeo) le prime otto squadre che partecipano alla prima fase. Le quattro squadre che superano i Quarti disputeranno le Semifinali e le due vincenti si contenderanno il titolo nella Finale.

7.1 – IL GIRONE ELIMINATORIO

Il Girone si disputa con la modalità della SOMMATORIA DEL PUNTEGGIO: facendo la sommatoria del TOTALE-SQUADRA giornata dopo giornata. E’ composto da 3 giornate.

Vincerà il Girone chi avrà il punteggio totale delle 3 gare più alto.

In caso di parità di punti alla fine del Girone, la classifica tiene conto di questo ordine preferenziale:

1)     Fanta-Punti nella competizione,

2)     Maggior Numero di Vittorie di giornata,

3)     Maggior numero di Capitali rimasti,

4)     Il calcolo automatico di FantaPazz prediligerà chi si è iscritto prima alla Lega,

5)     Ordine Alfabetico (Nome Squadra).

Il vincitore del Girone otterrà il rimborso della quota di partecipazione ovvero 30euro.

7.2 – FASE AD ELIMINAZIONE (QUARTI, SEMIFINALI E FINALE)

Terminata la fase del girone, le ultime due classificate verranno eliminate e si affrontano le otto squadre prime classificate nei Quarti di Finale. Quarto A (1^ vs. 8^), Quarto B (2^ vs. 7^), Quarto C (3^ vs. 6^) e Quarto D (4^ vs. 5^).

Nelle semifinali la vincente del Quarto A affronterà la vincente del Quarto D e la vincente del Quarto B affronterà la vincente del Quarto C, fino ad arrivare a giocare la Finale.

Non è presente il Fattore Campo ma verranno attribuiti dei Bonus:

1.     +2 punti al 1° classificato del Girone,

2.     +1,5 punti al 2° classificato del Girone,

3.     +1 punti al 3° classificato del Girone,

4.     +0,5 punti al 4° classificato del Girone,

I Quarti di Finale, le Semifinali e la Finale si giocheranno tenendo conto della Tabella di Conversione qui sotto (11 vs. 11).

TABELLA DI CONVERSIONE DEL GIRONE

fino a 65,5 = 0 gol                   da 78 a 83,5 = 3 gol                 da 96 a 101,5 = 6 gol

da 66 a 71,5 = 1 gol                   da 84 a 89,5 = 4 gol                 da 102 a 107,5 = 7 gol

da 72 a 77,5 = 2 gol                   da 90 a 95,5 = 5 gol                 da 108 a 113,5 = 8 gol

E così via... dal 66 > di 6 punti equivale ad un gol in più.

AUTOGOL: NON PREVISTO.

Però, in caso di pareggio nel confronto, si procederà secondo le Regole del sito di riferimento FantaPazz.

Chi vince l’Europeo porterà a casa 115euro, mentre il secondo classificato otterrà un premio di 35euro.


8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA’

Per sbloccare le sfide terminate in parità nelle sfide ad eliminazione diretta, utilizziamo “parzialmente” il regolamento del sito di calcolo di riferimento (Fantapazz).

Criteri per calcolare chi si qualifica negli scontri diretti di coppa:

 

1)     Maggior numero di gol fatti (il gol in trasferta non varrà doppio), (Differenza Reti/Gol Fatti/Gol Subiti)

2)     Miglior somma fanta-punti (nella competizione),

3)     Miglior piazzamento in classifica generale nei primi 3 turni del Girone (non applicabile dal sito di riferimento)

4)     E infine, come criterio ultimo, non utilizzeremo come previsto nel sito di riferimento il parametro di chi si è iscritto per primo alla lega, bensì l’Admin consentirà il passaggio al turno successivo alla Fantasquadra che all’Asta iniziale ha speso meno “capitali iniziali” per comporre la Rosa.

5)     Iscrizione alla Lega come previsto dal sito di riferimento,

6)     Ordine Alfabetico (Nome Squadra).


LE PRECEDENTI COMPETIZIONI INTERNAZIONALI...

FantaEuro 2020   FantaMondiale 2018

FantaEuro 2016 FantaMondiale 2014 FantaEuro 2012

FantaMondiale 2010 FantaEuro 2008 FantaMondiale 2006