REGOLAMENTO UFFICIALE

STAGIONE 2013-14

Stagione 2013-14

HOME

www.ssfantacalcio.altervista.org

           


Regolamento Ufficiale  Calendario Stagionale  Squadre Partecipanti  Bilancio Approvato  Bilancio Stagionale


1 - PRINCIPI GENERALI

2 - ASTA INIZIALE

3 - MERCATO

4 - REGOLAMENTO PUNTI

5 - FORMAZIONI

6 - BILANCIO: PAGAMENTO DELLE QUOTE

7 - LE COMPETIZIONI

8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA'

9 - ORDINE PREFERENZIALE DI DISPUTA DEI TROFEI IN CASO DI VARIAZIONE DEI PARTECIPANTI

10 - SCARPA D'ORO: PREMIO PER IL MIGLIOR REALIZZATORE DI PUNTI O GOL

11 - PREMIO PER IL MAGGIOR REALIZZATORE DI ASSIST

12 - ALTRI PREMI...

13 - RANKING FANTACALCIO SASSARI


10 - SCARPA D’ORO - PREMIO PER IL MIGLIOR REALIZZATORE DI PUNTI O GOL

10.1 – CAMPIONATO E CHAMPIONS LEAGUE

E il premio che ottiene il fanta-allenatore della squadra in cui milita il giocatore che ha realizzato il maggior numero di punti in stagione tenendo in considerazione esclusivamente i Plus riguardanti dei Gol segnati e in eventuale aggiunta il +1 o +0,5 del Gol Decisivo.

Per quanto riguarda i portieri si conteggeranno anche i Plus dell’Imbattibilità e dei rigori parati.

Per il Campionato di Serie A vengono prese in considerazione tutte le 38 Giornate del Campionato, mentre per la Champions League il discorso è ben diverso; infatti vengono conteggiati solo i Plus ottenuti nelle sei giornate del Girone.

Se il giocatore che ha realizzato il maggior numero di punti in stagione ha militato in più squadre, il premio in denaro lo accaparrerà chi ne avrà usufruito in modo maggiore rispetto all’altro o agli altri ipotetici fanta-allenatori; se invece si verifica una situazione di parità di punti, il premio in denaro andrà a chi conserverà il giocatore fino a fine campionato.


10.2 – COPPA ITALIA E EUROPA LEAGUE

Si controllano i Gol realizzati da una squadra e sigleranno un gol quindi i rispettivi giocatori (esempio: 2 gol per la squadra = 2 giocatori in rete) che avranno totalizzato il punteggio più alto nella singola partita di Coppa (non vale per i portieri).

Non è da escludere il fatto che dei giocatori possano aver totalizzato lo stesso identico punteggio, perciò segnerà il gol chi si troverà in precedenza rispetto a questa sequenza (DIFENSORI, CENTROCAMPISTI, ATTACCANTI).

Nel caso i due giocatori con il punteggio identico ottenuto nella giornata abbiano lo stesso ruolo in campo segnerà il gol chi è schierato prima in ordine di posizione.

PIU’ GOL DA ATTRIBUIRE AD UN GIOCATORE

·          IL DIRITTO DI PREVALENZA AD ATTRIBUIRE DUE, TRE, QUATTRO GOL AD UN GIOCATORE CHE HA SEGNATO UNA DOPPIETTA, TRIPLETTA O UN POKER, PIUTTOSTO CHE ATTRIBUIRE UNA RETE AD UN GIOCATORE CHE HA PRESO UN BUON VOTO MA NON HA SEGNATO ALCUN GOL.

ESEMPIO: Se un giocatore ha effettivamente segnato 2 o 3 o 4 gol e il punteggio totale della squadra raggiunge almeno 71 o 76 o 81punti, solo se nessun altro giocatore ha siglato una rete, ad esso verrà assegnata per la classifica marcatori una DOPPIETTA o una TRIPLETTA o un POKER. E così via…

·          IL DIRITTO DI PREVALENZA AD ATTRIBUIRE PIU’ GOL AL GIOCATORE CHE HA INCISO DI PIU’ NELLA GARA.

Se un giocatore, invece, ha segnato 2 o 3 o 4 gol e il suo punteggio è maggiore di 3,5punti rispetto al secondo marcatore della squadra verrà assegnato ad esso una doppietta, tripletta o poker (tenendo in considerazione comunque il reale punteggio ottenuto dalla squadra con la tabella di conversione in gol).


Per tutte e quattro le competizioni il premio in palio è di 5euro.

·          Se vi sono due capo-cannonieri si divide egualmente il premio in denaro (2,50euro a testa).

·          Se vi sono più di due capo-cannonieri il premio non si dividerà più egualmente, ma vincerà il premio per intero chi con la sua squadra è arrivato più lontano nella competizione (Coppa Italia – Europa League) oppure chi ha ottenuto più punti nella classifica (Campionato di serie A – Girone di Champions League).


10.3 – AUTOGOL

Se una fanta-squadra totalizza meno di 60 punti (compreso il F.C.) nelle partite che prevedono la formula degli scontri diretti, dovrà essere aggiunto un gol alla squadra avversaria e verrà assegnato così nella classifica marcatori un autogol al giocatore che ha ottenuto il voto più basso (includendo anche il portiere).

ESEMPIO 1: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 60. Sembrerebbe uno 0 a 0, ma Vince la Squadra B per 0 a 1.

ESEMPIO 2: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 84. Vince la Squadra B per 0 a 5 anziché vincere 0 a 4

ESEMPIO 3: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 59,5 Sembrerebbe uno 0 a 0, ma invece è un pareggio per 1 a 1.