REGOLAMENTO UFFICIALE

FANTAMONDIALE 2014

Fantamondiale 2014

HOME

www.ssfantacalcio.altervista.org


Regolamento Ufficiale  Liste Giocatori  Calendario Partite  Le Squadre  Bilancio


1 - PRINCIPI GENERALI

2 - ASTA INIZIALE E MERCATO

3 - REGOLAMENTO PUNTI

4 - BILANCIO

5 - FORMAZIONI

6 - COPPA DEL MONDO (FASE A GIRONI - FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA)

7 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA'


2 – FANTAMONDIALE 2014

La Coppa del Mondo prevede esclusivamente per questo evento 12 partecipanti, che si affronteranno l’uno contro l’altro nella modalità a “scontri diretti” in 3 gironi formati da 4 squadre. Per abbinare le squadre ai relativi tre Gironi si terrà un sorteggio il giorno dell'Asta Iniziale, non appena sarà terminata l'asta.

Si qualificheranno per i Quarti di Finale (Ottavi di Coppa Del Mondo) otto delle dodici squadre che partecipano alla prima fase ai Gironi. Le quattro squadre che superano i Quarti disputeranno le Semifinali (Quarti di Coppa del Mondo) e le due vincenti si contenderanno il titolo in una Doppia Finale di Andata e Ritorno (Semifinali e Finali di Coppa del Mondo).

L’intera competizione verrà giocata esclusivamente nella modalità a scontri diretti, convertendo i punteggi ottenuti dalle varie squadre in Gol.

 

2.1 – ASTA INIZIALE

Ogni fantallenatore dispone di 500mln di euro che serviranno per creare la propria rispettiva squadra, che dovrà “obbligatoriamente” essere composta da 23 giocatori che disputano il Campionato del Mondo (3 portieri, 7 difensori, 8 centrocampisti, 5 attaccanti).

La scelta dei rispettivi 23 giocatori che formeranno la “Rosa” avverrà ad asta. Ovvero nominando un giocatore a turno (cercando di specificare ruolo e squadra di appartenenza), seguendo un ordine specifico che verrà stabilito il giorno dell’asta (senso orario o anti-orario); chi offre di più per ogni singolo giocatore lo accaparrerà nella propria fanta-squadra (minimo 1mln di offerta x giocatore).

Non è detto, però, che si debbano spendere tutti i 500mln di euro che ognuno ha come base di partenza per l’asta iniziale; ognuno può, infatti, deciderne l’utilizzo più opportuno, perché i capitali rimanenti resteranno a disposizione per la successiva sessione di mercato.

IMPORTANTE: è negato a tutte le Fantasquadre l’acquisto di 3 o 4 portieri di 3 o 4 NAZIONALI diverse. Questa regola è stata introdotta per assicurare maggiore equilibrio per tutte le squadre. Quindi il fantallenatore è obbligato ad acquistare il primo e il secondo portiere di massimo due nazionali.

IMPORTANTE: Il fanta-allenatore “sbadato” che durante l’asta iniziale, sfora i 500milioni disponibili per l’acquisto dei giocatori che andranno a formare la propria squadra, perderà automaticamente il giocatore che ha pagato di più. Quest’ultimo verrà rimesso all’asta nel caso altri componenti stiano ancora effettuando alcuni acquisti; in caso contrario , cioè se l’asta è gia finita, il giocatore andrà perduto e sarà disponibile se si vuole per tutti alla prossima sessione di mercato, mentre il fanta-allenatore sbadato dovrà cercarsi un altro giocatore da comprare scegliendo fra quelli rimasti liberi. Per qualsiasi discordanza il giorno dell’Asta Iniziale, tutte le decisioni dovranno essere prese secondo il principio di maggioranza (sempre affidandosi al “Buon Senso” di tutti).

La Rosa che viene creata da ogni squadra il giorno dell’Asta iniziale verrà utilizzata fino alla fine della Fase a Gironi (dal 12giugno al 26giugno 2014).

 

2.2 – MERCATO “INDIVIDUALE” (SESSIONI DI MERCATO)

Il Mercato di Riparazione riguardante i Quarti di Finale, le Semifinali e la doppia Finale della Coppa del Mondo obbliga necessariamente ad adottare un metodo diverso dalla solita Asta.

Infatti questa fase di mercato non potrà essere eseguita con le stesse modalità dell’Asta iniziale, perchè dal termine dell’ultima partita della Fase a Gironi (la sera del giovedì 26 giugno 2014 - h. 0.00 circa) all’inizio degli Ottavi di Finale di Brasile 2014 (sabato 28 giugno 2014 h. 18.00) non è sufficiente il tempo materiale per effettuare un’asta di riparazione e quindi riunire gli otto fantallenatori qualificati.

Le otto Fantasquadre qualificate dovranno conteggiare i giocatori rimasti nella Rosa ed eseguire una sorta di Mercato di Riparazione “Individuale”, che poi verrà adottato comunque anche per quanto riguarda la sessione di mercato che precede le Semifinali e la Finale di Andata del Fantamondiale 2014.

Saranno, infatti, esclusivamente “tre” le sessioni di mercato e non potranno essere modificate in nessun caso.

Prima di ogni sessione di mercato, verrà dato un sussidio in milioni per permettere alle Fantasquadre di sostituire i giocatori che pian piano verranno eliminati con le loro rispettive Nazionali con i giocatori delle Nazionali che proseguono il Mondiale fino alla fine.

1.       MERCATO DI RIPARAZIONE “INDIVIDUALE” - QUARTI DI FINALE:

INIZIO: pubblicazione dei risultati del Girone e dei qualificati ai Quarti di Finale nel sito. Le otto squadre qualificate verranno comunicate al più presto nel sito internet la mattina di venerdi 27 giugno 2014.

TERMINE: Le modifiche alle Rose dovranno essere consegnate al responsabile o pubblicate su Facebook nella Bacheca di Sassari Fantacalcio, in modo da renderle visibili a tutti entro le h. 24.00 DI VENERDI 27 GIUGNO.

·          I MLN a disposizione saranno semplicemente i RIMANENTI DELL’ASTA INIZIALE + 300milioni per le prime squadre classificate dei gironi; 200milioni per le seconde squadre classificate dei gironi; 150milioni per le due 3° ripescate nella fase a gironi;

·          I MLN rimanenti saranno a disposizione per la successiva sessione di mercato.

2.       MERCATO DI RIPARAZIONE “INDIVIDUALE” - SEMIFINALI:

INIZIO: pubblicazione dei qualificati alle Semifinali nel sito.  Entro mercoledì 2 luglio 2014.

TERMINE: Le modifiche alle Rose dovranno essere consegnate al responsabile o pubblicate su Facebook nella Bacheca di Sassari Fantacalcio, in modo da renderle visibili a tutti entro le h. 24.00 DI GIOVEDI 3 LUGLIO.

I MLN a disposizione saranno semplicemente i RIMANENTI DALLA SESSIONE PRECEDENTE + 250milioni per tutte le squadre qualificate;

·          I MLN rimanenti saranno a disposizione per la successiva sessione di mercato.

3.       MERCATO DI RIPARAZIONE “INDIVIDUALE” - FINALISSIMA (ANDATA E RITORNO):

INIZIO: pubblicazione nel Sito dei risultati e dei nomi delle due squadre Finaliste.  Entro domenica 6 luglio 2014.

TERMINE: Le modifiche alle Rose dovranno essere consegnate al responsabile o pubblicate su Facebook nella Bacheca di Sassari Fantacalcio, in modo da renderle visibili a tutti entro le h. 24.00 DI LUNEDI 7 LUGLIO.

·          I MLN a disposizione saranno semplicemente i RIMANENTI DALLA SESSIONE PRECEDENTE + 200milioni per tutte le squadre qualificate.

Prima della Finale di Ritorno non è prevista alcuna modifica alla propria Rosa.

Con il capitale che andrà a formarsi le squadre dovranno escludere dalla propria Rosa tutti i giocatori che appartengono alle Squadre che sono state ormai eliminate dal Mondiale e anche dei giocatori che non si vogliono più riconfermare (massimo 3) che appartengono alle squadre qualificate per la successiva fase.

 

LE TRE REGOLE FONDAMENTALI DA RISPETTARE SULLE SEZIONI DI MERCATO

IMPORTANTE 1: I fantallenatori potranno acquistare “nuovi” giocatori che non sono mai stati acquistati da alcuna Fantasquadra e che avranno il prezzo d’acquisto fissato in 3 MLN.

IMPORTANTE 2: I fantallenatori potranno acquistare giocatori  dalle Fanta-squadre che sono state eliminate, allo stesso prezzo di acquisto in cui sono stati pagati il giorno dell’Asta iniziale;

ESEMPIO: Se Lionel Messi (Argentina) è stato pagato 180MLN da una Fantasquadra che non si qualifica ai Quarti di Finale, il suo prezzo d’acquisto rimarrà 180MLN e potrà essere acquistato esclusivamente alla stessa identica cifra.

IMPORTANTE 3: I fantallenatori potranno scartare massimo 3 giocatori (se vorranno, a discrezione di ogni fantallenatore) delle squadre che hanno già passato il turno, ma che non vogliono più avere in Rosa.

E’ assolutamente obbligatorio portare la propria Rosa al termine di ogni sessione di mercato, al numero di 23 giocatori (3portieri, 7difensori, 8centrocampisti e 5attaccanti).

Ogni giocatore dovrà badare alla propria Rosa e quindi potrà acquistare soltanto i giocatori che appartenevano alle Fantasquadre che sono state eliminate e i giocatori rimasti liberi sin dall’Asta iniziale.

E’ assolutamente vietato l’acquisto di giocatori che appartengono ad altre squadre qualificate, dopo ogni sessione di mercato. Anche se non è da escludere che più Fanta-squadre optino per l’acquisto dello stesso giocatore libero e quindi andando avanti con il torneo potrebbero avere anche uno stesso giocatore nella Rosa.

Chi non comunica la propria Rosa e la formazione che disputerà la giornata verrà squalificato e non passerà il turno.

 

Se durante la fase del MERCATO DI RIPARAZIONE INDIVIDUALE un fantallenatore:

1.       acquista per sbaglio un giocatore che non poteva acquistare perché appartiene ad una’altra squadra dall’asta iniziale che ancora non è stata eliminata;

2.       sfora con i capitali (sempre causa di negligenza e disattenzione);

prosegue il turno con una PENALIZZAZIONE di -10punti nel turno successivo (nel 1° caso il giocatore sarà rimosso automaticamente dalla Rosa automaticamente e non gli verrà considerato in alcun caso).