FANTACALCIO SASSARI

REGOLAMENTO UFFICIALE 2019-20

HOME  

Stagione 2019-20


Regolamento Ufficiale  Calendario Stagionale  Squadre Partecipanti  Bilancio Approvato  Bilancio Stagionale


                                                             

ALL'INTERNO DELLE SEZIONI DEL REGOLAMENTO SONO STATE RIPORTATE IN CARATTERE "ROSSO" TUTTE LE MODIFICHE ATTUATE AL REGOLAMENTO RISPETTO ALLA PRECEDENTE STAGIONE

1 - PRINCIPI GENERALI        2 - ASTA INIZIALE        3 - MERCATO        4 - REGOLAMENTO PUNTI        5 - FORMAZIONI       

6 - BILANCIO        7 - LE COMPETIZIONI        8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA' (CHAMPIONS LEAGUE)

9 - ORDINE PREFERENZIALE DISPUTA DEI TROFEI IN CASO DI VARIAZIONE DEI PARTECIPANTI

10 - SCARPA D'ORO: PREMIO PER IL MIGLIOR REALIZZATORE DI GOL        11 - PREMIO PER IL MAGGIOR REALIZZATORE DI ASSIST 

12 - ALTRI PREMI...        13 - RANKING FANTACALCIO SASSARI


MODIFICHE REGOLAMENTO DOPO RIPARTENZA DELLA STAGIONE POST-COVID 19

 ULTIMO AGGIORNAMENTO 15/06/2020  

1 – OPZIONI SCHIERAMENTO FORMAZIONI

Si dispone alla ripresa del Campionato di far valere l'ultima formazione schierata in caso di mancato inserimento in tempo della formazione, visti i turni ravvicinati.


2 – MERCATO

Il mercato non si svolgerà più su su Facebook ma direttamente sulla piattaforma della Lega su fantacalcio.it con la modalità del “Mercato a buste chiuse” in modo tale che sia più veloce e meno burocratico l’aggiornamento, visti i turni molto ravvicinati.

a) Saranno disposte 3 tornate per le operazioni in queste fasce orarie “(00.01-18.00) (18.01-20-00) (20.01-22.30)” in modo tale che chi non riesca ad acquistare un giocatore alla prima o seconda tornata abbia altre 2/1 possibilità durante la giornata.
b) il mercato verrà aperto il giorno prima dell'inizio della giornata
c) utilizzando questa modalità i nomi dei calciatori su cui ricadrà l’offerta verranno resi invisibili nelle buste, come i nomi dei fantallenatori migliori offerenti (anch’essi rimarranno sempre invisibili agli altri partecipanti).

d) verranno impostate a 10 il numero massimo delle transazioni di mercato consentite fino alla fine del campionato per ogni squadra, senza considerare il limite delle 25 transazioni annuali da precedente regolamento e il residuo di ogni fantasquadra.
e) Lo svincolo del giocatore ceduto verrà monetizzato a 1/2 del valore d'acquisto (esempio Ronaldo pagato 300mln con lo svincolo rimborsa 150mln), consentendo anche la "promessa di svincolo". Di conseguenza non verranno più aggiornati i capitali dopo ogni turno.


3 – EVENTUALITA’ DI SOSPENSIONE DEL CAMPIONATO / PLAY-OFF o PLAY-OUT / ALGORITMO

Siamo tutti consapevoli che il campionato potrebbe essere sospeso / terminare con dei play-off oppure play-out lampo / o ancora finire basandosi con un algoritmo. Logicamente se il campionato verrà sospeso ci atterremo sempre alle regole che diano priorità al proseguo della stagione. Il nostro sistema premiante si baserà in concomitanza con le regole del Federcalcio e affidandoci alle possibilità che può garantire il sito fantagazzetta per proseguire in caso di Play-Off / Play-Out lampo.

Al momento, dopo la riunione svoltasi in data 08/06/2020 h.12.00 la sintesi sarebbe questa:

“Niente scudetto se a decidere la classifica finale sarà l'algoritmo: lo stabilisce il consiglio della Federcalcio, che ha varato il piano B (play-off e play-out) e il piano C (algoritmo) per eventuali nuovi stop da emergenza coronavirus per i campionati che ripartono. Tra le diverse ipotesi già codificate, a parte la conclusione regolare del torneo e la disputa dei play off, l'unica possibilità di assegnare lo scudetto anche con la classifica congelata è che non ci sia tempo per i play off e la prima in classifica sia matematicamente irraggiungibile”. La matematica certezza di vittoria dello scudetto si avrà se il distacco fra il primo piazzamento e il secondo in classifica sia superiore a 6 punti per ogni giornata residua non disputata.

Per quanto riguarda la nostra Coppa Italia (turni a scontri diretti) se non si portano a termine tutte le partite non potrà essere conclusa in nessun modo e non verrà assegnato nessun titolo.


4 – CHAMPIONS LEAGUE

In base alle variazioni sul proseguo della competizione, disposte a seguito della decisione di ripresa del torneo dal 7 al 23 agosto 2020, si dispone che la Champions League prosegua anche nel nostro Fantacalcio con le seguenti modifiche regolamentari:

4.1)           4.1) MODIFICA TURNI: Verranno recuperate le partite non disputate degli ottavi di finale (che si giocheranno dal 7 al 8 agosto 2020) mantenendo la stessa formazione schierata precedentemente a marzo 2020. Le 4 squadre che si qualificano proseguiranno la competizione affrontandosi in semifinale e finale in una gara secca, non più in doppio scontro andata e ritorno, in base alle modifiche attuate nella realtà, difatti dal 12 al 15 agosto verranno disputati i quarti di finale in gara secca (corrispondenti alle ns. semifinali) e dal 18 al 19 le semifinali sempre in gara secca (corrispondenti alla ns. finale).

4.2)      MERCATO

4.2.1)   MERCATO DI RIPARAZIONE DOPO I QUARTI DI FINALE DA RECUPERARE:

Dopo il calcolo da parte dell’Admin e quindi una volta stabilite le 4 fantasquadre qualificate verranno riaggiornate le rose in base ai giocatori di Serie A che proseguiranno la competizione. Rimarranno in rosa dei TOP 4 solo i giocatori ancora appartenenti a fine campionato alla fantasquadra qualificata alle semifinali di Champions League. Rimarrà attiva la nuova regola delle 4 esclusioni facoltative che per comodità riporto qua sotto (importanti punto 2 3 4 del Regolamento Ufficiale qui di seguito riportati):

·         NUOVA REGOLA: Per quanto riguarda le 4 esclusioni “facoltative” dei giocatori delle 4 squadre italiane in Champions League:

2.     i successivi acquisti del mercato di serie A delle 4 squadre qualificate in Champions, a scelta del fantallenatore, potranno essere esclusi (sempre nel limite delle 4 esclusioni facoltative), oppure inseriti in rosa scartando un giocatore di Champions,

3.     nelle successive sessioni di mercato, quindi dopo il girone, i giocatori "esclusi" potranno essere acquistati allo stesso prezzo d'acquisto come prevede il regolamento del mercato individuale di Champions (indicato in seguito vedi punto 3.3),

4.     i giocatori esclusi che sono riannessi prima della fine del girone faranno parte della rosa della squadra, in caso contrario saranno liberi per gli acquisti da parte delle altre fanta-squadre.

4.2.2) MERCATO DI RIPARAZIONE (punto 3.3 del Regolamento Ufficiale Modificato):

MERCATO DI RIPARAZIONE “INDIVIDUALE” - SEMIFINALI:

Le modifiche alle Rose dovranno essere pubblicate su Facebook nella Bacheca di Mercato Sassari Fantacalcio, in modo da renderle visibili a tutti,

INIZIO: 11/08/2020,

TERMINE: h. 20 dell’11/08/2020

a.     I MLN a disposizione saranno semplicemente i RIMANENTI DALLA SESSIONE PRECEDENTE + 300milioni per le quattro squadre qualificate;

I MLN rimanenti saranno a disposizione per la successiva sessione di mercato.

2)     MERCATO DI RIPARAZIONE “INDIVIDUALE” - FINALE:

Le modifiche alle Rose dovranno essere pubblicate su Facebook nella Bacheca di Mercato Sassari Fantacalcio, in modo da renderle visibili a tutti,

INIZIO: 17/08/2020

TERMINE: h. 20 DEL 17/08/2020

a.     I MLN a disposizione saranno semplicemente i RIMANENTI DALLA SESSIONE PRECEDENTE + 250milioni per le due squadre qualificate.

Prima dei Quarti, Semifinali e della Finale di Ritorno non è prevista alcuna modifica alla propria Rosa.

Con il capitale che andrà a formarsi le squadre dovranno escludere dalla propria Rosa tutti i giocatori che appartengono alle Squadre che sono state ormai eliminate dalla Champions League e MASSIMO TRE GIOCATORI (SE VORRANNO) A PROPRIA SCELTA DELLE SQUADRE CHE HANNO PASSATO IL TURNO, MA CHE NON VORRANNO PIU’ IN ROSA e potranno acquistare i “nuovi” giocatori in cinque modi differenti:

1.     Acquistando i giocatori dalle Fanta-squadre che sono state eliminate, allo stesso prezzo di acquisto con cui sono stati pagati il giorno dell’Asta iniziale o il giorno in cui sono stati acquistati nelle successive date di mercato che riguardano il Girone di Champions;

ESEMPIO: Se Lionel Messi (Barcellona) il giorno dell’Asta Iniziale è stato pagato 180MLN da una Fantasquadra che non si qualifica successivamente ai Quarti di Finale, il suo prezzo d’acquisto rimarrà 180MLN e potrà essere acquistato esclusivamente alla stessa identica cifra.

ESEMPIO: Se Mario Gomez (Bayern Monaco) il giorno dell’Asta Iniziale non è stato acquistato da nessuna Fantasquadra, ed è stato pagato 60MLN nella successiva data di mercato da una Fantasquadra che successivamente non si qualificherà ai Quarti di Finale, il suo prezzo d’acquisto rimarrà 60MLN e potrà essere acquistato esclusivamente alla stessa identica cifra.

2.     Acquistando quei giocatori che sono stati scartati tra l’asta iniziale di Champions League e la 6^ giornata del Girone dalle Fanta-squadre qualificate (o anche dalle Fanta-squadre eliminate) e non più riacquistati da nessun altro fino alla fine del Girone di Champions League. Quindi in pratica potranno essere acquistati anche quei giocatori che, seppur acquistati durante il Girone di Champions League da qualcuno, al momento dell’inizio del Mercato Individuale non appartengono a nessuna rosa.

ESEMPIO: Asta Iniziale 2010-11; LE IENE acquistano Fernandinho per 19MLN. Una giornata dopo Fernandinho (Shakhtar Donets) viene lasciato libero e al suo posto viene acquistato un altro giocatore. Le otto fantasquadre qualificate potranno acquistare Fernandinho a febbraio durante il mercato individuale per 19MLN se lo vorranno, anche se è appartenuto al LE IENE per un periodo, ma alla fine del Girone di Champions il giocatore non fa più parte di nessuna rosa.

3.     Acquistando quei giocatori che cambiano Fanta-squadra di appartenenza tra la 1^giornata e la 6^giornata del Girone di Champions League e non hanno un'unica valutazione in MLN. Il prezzo da considerare in questo caso è sempre quello che si determina durante l’asta Iniziale. Solo nel caso il giocatore in questione non sia stato acquistato durante l’Asta Iniziale ma in seguito, e poi cambia squadra di appartenenza ad un prezzo in MLN differente, la sua valutazione si determina prendendo in considerazione il prezzo in MLN maggiore.

ESEMPIO: Asta Iniziale 2010-11; CERRUTI 1881 acquistano O’Shea per 4MLN. Un paio di giornate dopo O’Shea (Manchester UTD) viene scambiato con PANZERS a costo zero . Le otto fantasquadre qualificate potranno acquistare O’Shea a febbraio al costo di 4MLN.

4.     I giocatori che non sono mai stati acquistati da alcuna Fantasquadra, che avranno il prezzo d’acquisto fissato in 3 MLN.

5.     E’ possibile acquistare i giocatori delle squadre italiane di Serie A fin da subito per partecipare ai Quarti di Finale di Champions League, sempre che appartengano a Fantasquadre già eliminate dalla competizione europea, attenendosi obbligatoriamente ai quattro punti elencati prima.

UN ESEMPIO: Asta Iniziale 2010-11; YELLOW TEAM acquistano Maicon per 75MLN. Un paio di giornate dopo Maicon (Inter) viene scambiato con ARMANI JEANS a costo zero. Le quattro fantasquadre qualificate potranno acquistare Maicon per le Semifinali al costo di 75MLN (sempre che Armani Jeans sia stata eliminata ai Quarti dalla Champions League, come è realmente accaduto nella stagione 2010-11).

Non si può assolutamente eliminare i giocatori che appartengono alla propria Rosa della Serie A che proseguono la Champions League, fino a quando la squadra italiana non viene eliminata dalla competizione, ed è assolutamente obbligatorio portare la propria Rosa al termine di ogni sessione di mercato, al numero di 26giocatori (4portieri, 8difensori, 8centrocampisti e 6attaccanti). Il numero dei giocatori in rosa deve essere sempre lo stesso dal momento dell’Asta iniziale.

Ogni giocatore dovrà badare alla propria Rosa e quindi potrà acquistare soltanto i giocatori che appartenevano alle Fantasquadre che sono state eliminate, i giocatori che sono stati lasciati liberi dalle squadre qualificate e i giocatori rimasti liberi sin dall’Asta iniziale.

E’ assolutamente vietato l’acquisto di giocatori che appartengono ad altre squadre qualificate, dopo ogni sessione di mercato. Anche se non è da escludere che più Fanta-squadre optino per l’acquisto dello stesso giocatore libero e quindi andando avanti con il torneo potrebbero avere anche uno stesso giocatore nella Rosa.

Chi non comunica la propria Rosa e la formazione che disputerà la giornata verrà squalificato e non passerà il turno.

Se durante la fase del MERCATO DI RIPARAZIONE INDIVIDUALE un fantallenatore:

1.     Acquista per sbaglio un giocatore che non poteva acquistare perché appartiene ad un’altra squadra dall’asta iniziale che ancora non è stata eliminata;

2.     Sfora con i capitali (sempre causa di negligenza e disattenzione);

Proseguirà il turno con una PENALIZZAZIONE di -10punti nel turno successivo (nel 1° caso il giocatore sarà rimosso automaticamente dalla Rosa e non gli verrà considerato in alcun caso).

Tutte le operazioni di mercato che presentino difformità su ciò che è stato specificato nell’intero punto 3 del nostro regolamento non saranno VALIDE.

4.3) REGOLAMENTO CHAMPIONS LEAGUE PER SUPPLEMENTARI E RIGORI (GARA SECCA) (punto 8.2 del Regolamento Ufficiale Modificato):

8.2 – REGOLAMENTO PER SUPPLEMENTARI E RIGORI

8.2.1 - I TEMPI SUPPLEMENTARI

Per sbloccare le sfide terminate in parità nelle sfide ad eliminazione diretta, utilizziamo i tempi supplementari.

Prima di procedere con i supplementari però, bisognerà calcolare la differenza di punteggio totalizzato al termine dei tempi regolamentari fra le due squadre.

Se la differenza di punteggio è uguale o superiore ai 2 punti attribuiremo un VANTAGGIO alla Fantasquadra che ha ottenuto più punti a discapito dell’altra.

FASCE DEL VANTAGGIO SUPPLEMENTARI:  

VANTAGGIO +1 (Differenza punteggio = o > a 2 punti),

VANTAGGIO +1,5 (Differenza punteggio = o > a 3 punti),

VANTAGGIO +2 (Differenza punteggio = o > a 4 punti),

VANTAGGIO +2,5 (Differenza punteggio = o > a 5 punti).

ESEMPIO 1: TOT-Squadra A: 72 / TOT-Squadra B: 73,5. Diff 1,5 P.ti = NESSUN VANTAGGIO ALLA SQUADRA B.

ESEMPIO 2: TOT-Squadra A: 72 / TOT-Squadra B: 74. Diff 2 P.ti = VANTAGGIO +1 ALLA SQUADRA B.

ESEMPIO 3: TOT-Squadra A: 72 / TOT-Squadra B: 77,5. Diff 5,5 P.ti = VANTAGGIO +2,5 ALLA SQUADRA B.

Una volta determinato se sussiste il Vantaggio o meno alla squadra che ha totalizzato più punti nei tempi regolamentari, si calcolerà la somma dei voti dei cinque rigoristi che verranno comunicati (sommando i voti compresi di plus e minus) ottenendo così il totale-squadra per i supplementari. Seguendo la tabella qui sotto otteniamo un punteggio che verrà convertito in Gol:

TABELLA DI CONVERSIONE - SUPPLEMENTARI

fino a 34,5 = 0 gol                   da 40 a 44,5 = 2 gol                 da 50 a 54,5 = 4 gol

da 35 a 39,5 = 1 gol                   da 45 a 49,5 = 3 gol                 da 55 a 59,5 = 5 gol

 

E così via... ogni > di 5 punti equivale ad un gol in più. Non vale l’autogol.

·         Chi non schiera i rigoristi, perderà la sfida automaticamente già dai supplementari (sempre che la squadra avversaria abbia consegnato la lista).

·         Se entrambe le squadre non schierano i rigoristi si salteranno i supplementari e dovremo attingerci al Regolamento dei Rigori.

Nel caso il risultato non si sblocchi a favore di una squadra anche nei tempi supplementari, si procede coi calci di rigore.

8.2.2 - I RIGORI

Le squadre prima di un confronto ad eliminazione diretta, e ogni qualvolta potrebbe verificarsi una situazione di parità, dovranno stilare una lista di 5 Rigoristi ciascuno.

IMPORTANTE: Obbligatorio schierare almeno un difensore nella lista, oppure il portiere.

I rigoristi comunque dovranno sempre essere schierati per primi in ordine di ruolo quando viene consegnata la formazione della giornata; perché se per caso il rigorista non dovesse giocare o avere un s.v. in pagella, andrà a tirare sul dischetto il giocatore schierato dopo in sequenza.

SEQUENZA DEI RIGORI : da 0 a 5,5 il rigore è sbagliato. Da 6 in su il Rigore è realizzato (compresi i plus e minus).

·         Chi non schiera i rigoristi, nel caso vi fosse il bisogno di calciare i rigori, perderà la sfida automaticamente, fermo restando che l’altra squadra abbia consegnato la lista.

·         Solo se entrambe le squadre non schierano i rigoristi si procederà a fare calciare i primi 5 in ordine prendendo in considerazione il modulo e la posizione in cui vengono schierati in ordine (esempio: modulo 3-4-3 / rigoristi il portiere, difensori, primo centrocampista), e poi ad oltranza i seguenti giocatori in ordine di ruolo e posizione.

·         In caso di parità dopo i consueti primi 5 rigori si procederà a oltranza seguendo l’ordine dei giocatori rimasti nella formazione titolare in ordine di ruolo e posizione (per primi i difensori, poi i centrocampisti e gli attaccanti rimasti senza calciare dagli undici metri e per ultimo il portiere, se non era schierato nei primi 5 rigoristi della lista).

8.2.3 - PREVALENZA PUNTI TOTALIZZATI

8.2.3.1 - da applicare nel caso di Partita Secca ad Eliminazione Diretta:

Se anche il confronto ad oltranza dei calci di rigore termina in parità si confronteranno entrambi i TOTALI-SQUADRA dell’unica sfida; così chi avrà ottenuto il punteggio maggiore vincerà ad oltranza ai calci di rigore,

ESEMPIO finale unica: TOTALE-Squadra A: 72 / TOTALE-Squadra B: 77,5. Diff 5,5 P.ti= Vince Squadra B.

8.2.4 – GIOCATORE CON IL VOTO PIU’ ALTO

Se la sequenza dei rigori e anche il doppio punteggio delle semifinali o delle finali di andata e ritorno si eguagliano vincerà la sfida chi ha il calciatore con il voto più alto (compreso di plus e minus) nella sua squadra in quella determinata giornata in cui si stanno battendo i calci di rigore e così via in successione per ogni giocatore nel caso i precedenti si eguaglino.

8.2.5 – ORDINE ALFABETICO (NOME SQUADRA)