REGOLAMENTO UFFICIALE 2019-20
1 - PRINCIPI GENERALI 2 - ASTA INIZIALE 3 - MERCATO 4 - REGOLAMENTO PUNTI 5 - FORMAZIONI
6 - BILANCIO 7 - LE COMPETIZIONI 8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA' (CHAMPIONS LEAGUE)
9 - ORDINE PREFERENZIALE DISPUTA DEI TROFEI IN CASO DI VARIAZIONE DEI PARTECIPANTI
10 - SCARPA D'ORO: PREMIO PER IL MIGLIOR REALIZZATORE DI GOL 11 - PREMIO PER IL MAGGIOR REALIZZATORE DI ASSIST
12 - ALTRI PREMI... 13 - RANKING FANTACALCIO SASSARI
4 - REGOLAMENTO PUNTI
4.1 – VOTI, TABELLINI, TOTALE-GIOCATORE E TOTALE-SQUADRA
Ciascun partecipante schiera la sua formazione, in corrispondenza di ogni turno, e si vedrà attribuito un punteggio sulla base degli accadimenti del campo così come emergenti dai tabellini delle partite effettive e del voto dato a ciascun giocatore dal sito www.fantagazzetta.com SEZIONE DI “NAPOLI”.
I voti dei singoli giocatori verranno presi dal sito www.fantacalcio.it per la Serie A, invece per quanto riguarda i voti e i tabellini della Champions League, infatti verranno attribuiti dal sito www.voti-fanta.com, che prende in considerazione i voti del giornale cartaceo ”La Gazzetta dello Sport” ed indica gli eventuali plus, minus e anche gli assist della giornata.
Solo ed esclusivamente nel caso venga “contestato” un presunto errore nei tabellini del giorno dopo la gara ci si affiderà ad una possibile correzione. Solo se, il sito modifica effettivamente ciò che è stato riportato nei tabellini e prima del successivo turno della stessa competizione si potrà procedere con la correzione. In caso contrario si prenderà valido ciò che è riportato effettivamente prima dell’inizio del turno successivo.
Al voto della pagella di ciascun giocatore verranno sommati i punti PLUS e verranno sottratti i punti MINUS così da ricavare il TOTALE-GIOCATORE. Il TOTALE-SQUADRA invece dovrà essere ricavato sommando il TOTALE-GIOCATORE degli undici giocatori schierati in formazione.
4.2 - I PLUS E I MINUS
Per ogni gol effettuato da un attaccante sarà aggiunto al voto del giocatore un +3, da un centrocampista +3,5, da un difensore +4, da un portiere +7. Per ogni gol subito da un portiere sarà assegnato il consueto malus di -1 e da quest’anno non verranno considerati i malus di -0,5 per ogni gol subito dalla squadra di appartenenza del difensore schierato. In alternativa verrà introdotto il modificatore di Difesa:
Modificatore applicabile se il portiere (incluso nel modificatore) e almeno 3 difensori portano punteggio alla squadra.
MEDIA VOTO* BONUS/MALUS
< 5 -3
da 5 a 5.24 -2
da 5.25 a 5.49 -2
da 5.5 a 5.74 -1
da 5.75 a 5.99 -1
da 6 a 6.24 0
da 6.25 a 6.49 0
da 6.5 a 6.74 1
da 6.75 a 6.99 1
da 7 a 7.24 2
da 7.25 a 7.49 2
da 7.5 a 7.74 3
da 7.75 a 7.99 3
> = 8
* il calcolo della media voti avviene sulla base dei voti del portiere e dei migliori 3 difensori in una squadra, esclusi bonus/malus, oppure, nel caso le impostazioni del modificatore non prevedano l’inclusione del portiere, dai voti dei migliori 4 difensori in campo, esclusi bonus/malus.
Il Gol fatto su rigore vale +2 (qualsiasi sia il ruolo del giocatore che lo va a battere). Se il Gol è siglato su ribattuta del portiere a quest’ultimo gli verrà considerato parato, al calciatore invece gli verrà considerato l’errore dal dischetto e il punteggio del Gol effettuato rispettivamente al suo effettivo ruolo in campo; il rigore sbagliato vale -2, il gol di rigore subito da un portiere vale sempre -1, e il rigore parato dal portiere o da chi ne fa le veci vale +3.
L’autogol sarà considerato un -2.
Per chi avrà il portiere imbattuto nella giornata gli verrà considerato un +1.
NUOVA MODIFICA - GOL DECISIVO: oltre al Bonus per ogni Gol siglato, verrà aggiunto un Bonus di +1 a qualsiasi giocatore che segna il Gol che vale la Vittoria per la sua squadra (GV) e un Bonus di +0,5 a qualsiasi giocatore che segna il Gol che vale il Pareggio per la sua squadra (GP).
VERRA’ PRESO IN CONSIDERAZIONE, COME NEL REGOLAMENTO DI FANTAGAZZETTA, IL GOL CHE DETERMINA LA VITTORIA.
ESEMPIO 1: Se una partita reale termina 3-2, il Gol Decisivo cambia a seconda della scansione del punteggio:
· con la scansione 1-0, 2-0, 3-0, 3-1 e 3-2, il Gol Decisivo è quello del 3-0;
· con la scansione 1-0, 1-1, 2-1, 3-1 e 3-2, il Gol Decisivo è quello del 3-1;
· con la scansione 1-0, 1-1, 1-2, 2-2 e 3-2, il Gol Decisivo è quello del 3-2;
ESEMPIO 2: Se una partita termina 1-1,
· con la scansione 1-0 e 1-1 il Gol Decisivo è quello segnato dalla squadra reale che gioca in trasferta;
· con la scansione 0-1 e 1-1 il Gol Decisivo è quello segnato dalla squadra che gioca in casa.
Per ogni ammonizione verrà detratto un -0,5 e per l’espulsione -1.
Inoltre è presente il BONUS FAIR PLAY che premia con un bonus di +1 la fantasquadra che nella giornata in questione non ha nessun giocatore ammonito e/o espulso.
Ogni assist vale un +1 indipendentemente che venga effettuato a palla ferma (calcio di punizione o calcio d’angolo) oppure che venga effettuato con la palla in gioco.
Per quanto riguarda la Serie A gli assist della giornata verranno ricavati sempre dal sito www.fantacalcio.it, invece per la Champions League saranno ricavati dal sito www.voti-fanta.com.
Se un portiere viene espulso oppure non gioca interamente una partita perché viene sostituito, , come da regolamento www.fantacalcio.it , prenderà comunque il rispettivo voto della giornata (e nel caso dell’espulsione, anche il -1 che gli spetta di regolamento) ma non gli verranno attribuiti i gol subiti dalla sua squadra durante l’intera partita dopo la sua espulsione o sostituzione. Se non subisce Gol gli verrà considerata l’imbattibilità in qualsiasi caso.
Ogni qualvolta un giocatore titolare non riceve un voto in pagella (s.v.) si procederà con l’effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, seguendo il regolamento del sito di riferimento salvo i casi particolari qui di seguito elencati che verranno applicati per la Champions League:
Per i giocatori:
- Il giocatore s.v. che ottiene un Plus riceve un voto pari a 6 a cui verrà sommato il Plus che ha ottenuto;
- Il giocatore s.v. che viene espulso, sbaglia un rigore o si fa un autogol (non considerate le ammonizioni) riceve un voto pari a 5 a cui verrà sommato il Minus che ha ottenuto;
- Il giocatore s.v. che non ottiene ne un Plus e ne un Minus è come che non fosse mai sceso in campo;
- Il giocatore che non riceve voto, per una disattenzione del sito di riferimento, in quanto si sono dimenticati di trascriverlo, riceverà il voto solo se viene pubblicato prima dell’inizio del turno successivo della stessa competizione. In caso contrario riceverà un 6 politico.
Per i portieri:
- Se un portiere gioca interamente una partita, ma nella Gazzetta dello Sport non gli attribuiscono nessun voto (s.v.), il suo voto nel fantacalcio diventerà automaticamente una sufficienza, ovvero un 6 a cui verrà sommato il Plus e/o il Minus che ha ottenuto;
- Se un portiere invece non gioca interamente una partita (cioè viene sostituito), e non gli attribuiscono nessun voto (s.v.), sarà come che non fosse mai sceso in campo.
- Se eccezionalmente (caso già verificatosi con la Gazzetta dello Sport in occasione di Italia vs. Paraguay dei Mondiali 2010, quando sia Buffon che Marchetti non presero alcun voto giocando entrambi 45minuti) scendono in campo due o più portieri della stessa squadra nella stessa partita e i giornalisti non attribuiscono nessun voto ad entrambi (s.v.), verrà preso in considerazione il primo dei portieri che ha giocato più di 25minuti e ad esso verrà attribuito un 6 a cui verrà sommato il Plus e/o il Minus che ha ottenuto.
Se una partita viene sospesa o rinviata si darà il 6 d’ufficio a tutti i giocatori delle due squadre coinvolte (compresi gli infortunati, ma esclusi comunque i giocatori su cui grava una squalifica in quella specifica giornata), a meno che la partita si rigiochi prima della successiva giornata. Se la partita verrà infatti rigiocata prima del turno successivo bisognerà attendere a calcolare i risultati del turno in questione.
Se una partita viene sospesa e il giorno dopo vengono riportati i voti delle due squadre, saranno ritenuti validi, insieme ai Plus e Minus ottenuti dai giocatori di quelle due squadre, anche se la partita dovrà essere recuperata parzialmente in futuro, sempre che non si recuperi entro la giornata successiva.
Se la partita in questione si recupera entro il turno successivo ci dovremmo affidare per quanto riguarda i voti, i Plus e i Minus al Regolamento di www.fantacalcio.it .
Quindi in definitiva saranno validi i Plus e i Minus ottenuti anche se la partita viene sospesa e non rigiocata entro quel determinato turno.
Invece, nel caso in cui una partita viene rinviata almeno da 24 ore prima della dall’inizio della giornata in programma, allora i giocatori coinvolti nella gara in questione dovranno essere schierati per ultimi in panchina e solo se ce bisogno, donde evitare che una squadra giochi in dieci uomini, giocheranno prendendo un 6 in pagella (sempre se la partita non venga giocata prima dell’inizio del turno successivo).
Se viene rinviata un’intera giornata, oppure più di 4 partite, la giornata verrà recuperata per la data in cui si svolgerà (sempre se il calendario lo permetta). Nel caso in cui si riscontri qualche impedimento per il recupero delle partite mancanti o della giornata intera, si deciderà tramite votazione e con il “Buon Senso” di tutti i partecipanti, cercando di trovare la soluzione migliore che non possa nuocere al proseguo del gioco.
4.3 - TABELLA PUNTI (Plus e Minus)
Gol Fatti Gol di rigore Gol subiti Altro…
Attaccante +3 Segnato +2 Portiere -1 Autogol -2
Centrocampista +3,5 Fallito -2 Portiere IMB. +1
Difensore +4 Subito -1 Ammonizione -0,5
Portiere +7 Parato +3 Espulsione -1
Decisivo GV +1 Assist +1
Decisivo GP +0,5 Bonus Fair Play +1
(GOL DECISIVO GV e GP come da regolamento www.fantacalcio.it)
4.4 – REGOLAMENTO PUNTI www.fantacalcio.it
1. Opzioni rose
Crediti disponibili per squadra 500 / Consenti giocatori uguali no / Rendi rose invisibili no / Definizione dei ruoli predefinito
1.b Composizione rose
NUMERO DI CALCIATORI NELLE ROSE PER RUOLO
Portieri |
Difensori |
Centrocampisti |
Attaccanti |
4 |
8 |
8 |
6 |
2. Opzioni formazioni
Termine ultimo per la consegna della formazione 15 minuti prima dell’inizio delle partite
Moduli consentiti 361 - 352 - 343 - 451 - 442 - 433 - 532 - 541 - 631
Permetti di rendere invisibile la formazione no / Se non inserita recupera l’ultima formazione salvata no
Panchina con numero MAX e nessun vincolo sì / MAX PANCHINARI 15
3. Opzioni calcolo
Bonus/Malus per eventi e ruoli
Evento |
Bonus/Malus |
|||
P |
D |
C |
A |
|
gol segnato |
7 |
4 |
3.5 |
3 |
gol subito |
-1 |
-1 |
-1 |
-1 |
rigore segnato |
2 |
2 |
2 |
2 |
rigore sbagliato |
-2 |
-2 |
-2 |
-2 |
rigore parato |
3 |
3 |
3 |
3 |
ammonizione |
-0.5 |
-0.5 |
-0.5 |
-0.5 |
espulsione |
-1 |
-1 |
-1 |
-1 |
assist |
1 |
1 |
1 |
1 |
assist fermo |
1 |
1 |
1 |
1 |
autogol |
-2 |
-2 |
-2 |
-2 |
gol decisivo pareggio |
0.5 |
0.5 |
0.5 |
0.5 |
gol decisivo vittoria |
1 |
1 |
1 |
1 |
portiere imbattuto |
1 |
Assegna voto ad ammonito s.v. NO
Fonte voti Fantacalcio
Fonte cartellini Fantacalcio
3.c Soglie gol, fasce e intorno
Per tutti i tipi di competizione tranne “Formula uno” e “Ognuno per sé”
Soglia gol
66 punti dà diritto a 1° gol
(Soglia punti da raggiungere per ottenere il primo gol)
Fasce gol
FASCIA DA A GOL
1° 66 punti 72,9 punti 1
2° 72 punti 77,9 punti 2
3° 78 punti 83,9 punti 3
4° 84 punti 89,9 punti 4
5° 90 punti 95,9 punti 5
6° 96 punti 101,9 punti 6
7° 102 punti 107,9 punti 7
8° 108 punti 113,9 punti 8
9° 114 punti 119,9 punti 9
10° 120 punti 125,9 punti 10
Le fasce successive all’ultima avranno ampiezza pari ai punti dell’ultima fascia e daranno diritto ognuna ad un ulteriore gol.
Intorno all’interno di ciascuna fascia NO
Intorno tra una fascia e l’altra NO
Assegna gol per “controlla pareggio” alla squadra che supera l’avversaria di... NO
(quando i punteggi delle due squadre cadono entrambi sotto la soglia gol)
Assegna gol extra alla squadra vincitrice se la “differenza punti” è di... NO
(quando la differenza di punti tra le due squadre che si sono scontrate è uguale o maggiore del valore impostato)
Assegna un “autogol” alla squadra che ottiene un punteggio inferiore a... 60 punti
(in questo caso alla squadra avversaria viene assegnato un gol extra)
Per le competizioni del tipo “Formula uno”
Numero delle posizioni a cui si assegnano punti
10
SQUADRA PUNTI
in 1° posizione 25
in 2° posizione 18
in 3° posizione 12
in 4° posizione 10
in 5° posizione 8
in 6° posizione 6
in 7° posizione 4
in 8° posizione 3
in 9° posizione 2
in 10° posizione 1
Le squadre, nelle successive posizioni, qualora ce ne fossero, otterranno 0 punti.
Numero di sostituzioni consentite 11
Modalità sostituzioni
Ruolo per ruolo, prioritario su cambio modulo
L'effettivo funzionamento del meccanismo di sostituzioni è strettamente legato anche alla impostazioni relative alla struttura della panchina, vedi il punto 2.b, "Opzioni formazioni - Composizione panchina" di questo Regolamento.
Riserva d’ufficio sì
(opzione avanzata per sostituzioni)
Assegna la riserva d’ufficio
fino al raggiungimento del numero di sostituzioni impostate
(da applicare su un numero di calciatori uguale al numero di sostituzioni impostate meno il numero delle sostituzioni già effettuate secondo il meccanismo ordinario)
Riserva d’ufficio per il portiere 0 PUNTI
Riserva d’ufficio per i giocatori di movimento 0 PUNTI
4. Opzioni calcolo avanzato
Modificatore per il PORTIERE no / Modificatore per la DIFESA sì / Includere nella media anche il portiere no
Effetto del modificatore Assegna bonus/malus alla squadra
Modificatore applicabile se il portiere (qualora incluso nel modificatore) e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra.
MEDIA VOTO* BONUS/MALUS
< 6.5 0
da 6.5 a 6.74 1
da 6.75 a 6.99 1
da 7 a 7.24 2
da 7.25 a 7.49 2
da 7.5 a 7.74 3
da 7.75 a 7.99 3
> = 8
* il calcolo della media voti avviene sulla base dei voti del portiere e dei migliori 3 difensori in una squadra, esclusi bonus/malus, oppure, nel caso le impostazioni del modificatore non prevedano l’inclusione del portiere, dai voti dei migliori 4 difensori in campo, esclusi bonus/malus.
Modificatore per il CENTROCAMPO no
Modificatore per l’ATTACCO no
Modificatore per il FAIR-PLAY sì
Bonus per i calciatori delle squadre che non subiscono ammonizioni/espulsioni 1 punti
Modificatore di RENDIMENTO no
Modificatore per il CAPITANO no
Attribuisci la sconfitta a tavolino sì
Per le competizione di tipo a scontri
Attribuisci la sconfitta a tavolino alla squadra che non ha inserito la formazione 3 - 0
Per le competizione di tipo ognuno per sé Attribuisci alla squadra che non ha inserito la formazione 0 punti.
4.5 – ERRORE SUL CALCOLO DEL PUNTEGGIO
Il Presidente della Lega, esclusivamente per la Champions League, terminato il turno calcola il punteggio della giornata e l’esito delle fanta-gare dei turni di coppa. Una volta sicuro dei risultati in questione aggiorna il sito www.ssfantacalcio.altervista.org e pubblica sulla pagina Facebook di Sassari Fantacalcio l’avviso dell’avvenuto aggiornamento.
Da questo momento in poi ogni fantallenatore è tenuto alla verifica del proprio punteggio e anche alla verifica punteggio ottenuto dagli altri partecipanti. Infatti, nel caso il Presidente dovesse compiere qualche errore sul calcolo del punteggio, la contestazione dovrà essere formulata dall’interessato entro 48 ore dall’avviso dell’aggiornamento della Pagina Web della Giornata. Consumatosi tale termine, il silenzio di ciascun partecipante equivale ad acquiescenza delle decisioni del Presidente che, con l’innesto di nuovi Plus e Minus, è più soggetto a poter compiere degli errori di calcolo sul punteggio di ciascun partecipante.
IMPORTANTE: Si raccomanda ad ogni partecipante la “Buona Fede” e la sportività (in particolare sugli errori che possano verificarsi a favore), effettuando sempre il controllo del punteggio della propria Fanta-Squadra in primis e delle altre Fanta-Squadre avversarie.
In definitiva, gli errori di calcolo quindi, dovranno essere contestati entro 48ore dall’aggiornamento dei risultati nel sito e rettificati entro l’inizio del turno successivo della stessa competizione, perché scaduto il termine sopra indicato, si dovrà prendere per buono ciò che il Presidente ha riportato nel sito.
Ciò, nasce per evitare che a distanza di tempo, vengano scoperti degli errori e la loro correzione scombussolerebbe enormemente l’andamento della competizione in questione.