FANTACALCIO SASSARI

REGOLAMENTO UFFICIALE

  FANTAMONDIALE 2018

HOME  

FantaMondiale 2018

  


Regolamento Ufficiale  Calendario  Squadre Partecipanti  Bilancio


1 - PRINCIPI GENERALI

2 - ASTA INIZIALE

3 - MERCATO INDIVIDUALE

4 - REGOLAMENTO PUNTI

5 - FORMAZIONI

6 - BILANCIO: PAGAMENTO DELLE QUOTE

7 - COPPA DEL MONDO - FANTAMONDIALE 2018

8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA'

9 - AUTOGOL


2 – ASTA INIZIALE

Il Fanta Mondiale quest’anno prevede la partecipazione di 10 squadre, che si affronteranno inizialmente in un Girone Eliminatorio che si disputerà con la modalità della SOMMATORIA DEL PUNTEGGIO nei primi tre turni dei Gironi della Coppa del Mondo.

Le prime otto squadre posizionate si qualificheranno per la fase successiva che da questo momento si giocherà interamente con la modalità a “scontri diretti”; iniziando dai Quarti di Finale (Ottavi di Coppa Del Mondo), poi le quattro squadre che superano i Quarti disputeranno le Semifinali (Quarti di Coppa del Mondo) e le due vincenti si contenderanno il titolo in una Doppia Finale di Andata e Ritorno (Semifinali e Finali di Coppa del Mondo).

Ogni fantallenatore dispone di 500mln di euro che serviranno per creare la propria rispettiva squadra, che dovrà “obbligatoriamente” essere composta da 24 giocatori che disputano il Campionato del Mondo (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 5 attaccanti).

La scelta dei rispettivi 24 giocatori che formeranno la “Rosa” avverrà ad asta. Ovvero nominando un giocatore a turno (cercando di specificare ruolo e squadra di appartenenza), seguendo un ordine specifico che verrà stabilito il giorno dell’asta (senso orario o anti-orario); chi offre di più per ogni singolo giocatore lo accaparrerà nella propria fanta-squadra (minimo 1mln di offerta x giocatore).

Non è detto, però, che si debbano spendere tutti i 500mln di euro che ognuno ha come base di partenza per l’asta iniziale; ognuno può, infatti, deciderne l’utilizzo più opportuno, perché i capitali rimanenti resteranno a disposizione per la successiva sessione di mercato.

·         IMPORTANTE: è negato a tutte le Fantasquadre l’acquisto di 3 o 4 portieri di 3 o 4 NAZIONALI diverse. Questa regola è stata introdotta per assicurare maggiore equilibrio per tutte le squadre. Quindi il fantallenatore è obbligato ad acquistare il primo e il secondo portiere di massimo due nazionali, oppure i 3 portieri della stessa Nazionale.

·         Ogni giocatore, una volta acquistato durante l’asta iniziale, non potrà più essere in alcun modo scartato, fino alla successiva sessione di mercato.

Per qualsiasi discordanza il giorno dell’Asta Iniziale, tutte le decisioni dovranno essere prese secondo il principio di maggioranza (sempre affidandosi al “Buon Senso” di tutti).

La Rosa che viene creata da ogni squadra il giorno dell’Asta iniziale verrà utilizzata fino alla fine della Fase a Gironi (dal 14giugno al 28giugno 2018).

Dal 30 giugno al 3 luglio si disputeranno i Quarti di Finale (Ottavi Coppa del Mondo), dal 6 al 7 luglio le Semifinali (Quarti Coppa del Mondo) e le Finali di Andata e Ritorno dal 10 all’11 e dal 14 al 15 Luglio (Semifinali e Finali Coppa del Mondo).

Per acquistare i giocatori dopo la fine del Girone Eliminatorio si utilizzerà lo stesso metodo che utilizziamo per la Champions League, ovvero il “MERCATO INDIVIDUALE” (qui di seguito al punto 3).