FANTACALCIO SASSARI

REGOLAMENTO UFFICIALE

  FANTAMONDIALE 2018

HOME  

FantaMondiale 2018

  


Regolamento Ufficiale  Calendario  Squadre Partecipanti  Bilancio


1 - PRINCIPI GENERALI

2 - ASTA INIZIALE

3 - MERCATO INDIVIDUALE

4 - REGOLAMENTO PUNTI

5 - FORMAZIONI

6 - BILANCIO: PAGAMENTO DELLE QUOTE

7 - COPPA DEL MONDO - FANTAMONDIALE 2018

8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA'

9 - AUTOGOL


5 - FORMAZIONI

Per ogni giornata deve essere consegnata la formazione (compresa di rigoristi nei casi che lo prevedono) almeno un minuto prima dell’inizio della prima gara del turno. Ogni fanta-allenatore è responsabile della propria squadra e dovrà essere lui stesso a verificare se la sua formazione è stata caricata nell’apposito gruppo creato su Facebook “Sassari Fantacalcio”.

Eccezionalmente, nel caso in cui la formazione non possa essere caricata per qualsiasi motivo nell’apposita sezione, il partecipante dovrà obbligatoriamente recapitare la formazione a tutti gli altri 9 partecipanti.

I moduli validi sono i seguenti: 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 6-3-1 e il 3-6-1.

Si deve avere in campo, come minimo 3difensori, 3centrocampisti e 1attaccante, oltre certamente ad un portiere.

Nella formazione che si consegna si devono scrivere tutti i giocatori che il fantallenatore intende schierare per la giornata; infatti i giocatori che verranno omessi dalla formazione consegnata non verranno presi in considerazione. Automaticamente non verrà presa per nessun caso in considerazione la richiesta di conferma della stessa formazione della giornata precedente, senza aver scritto i giocatori.

5.1 – CAMBIO DI MODULO AUTOMATICO

E’ sempre previsto il cambio di modulo automatico nel caso sia impossibile schierare il modulo scelto per la giornata. I ruoli hanno la priorità per il cambio di modulo in questo ordine: prima gli attaccanti, poi i centrocampisti e per ultimi i difensori, sempre che sia uno dei moduli validi qui sopra elencati.

Infatti il cambio di modulo verrà eseguito sempre sostituendo quello che è stato schierato nella formazione della giornata con quello più offensivo possibile.

ESEMPIO 1: se è impossibile schierare un 3-4-3, avendo solo 3 centrocampisti disponibili entra un difensore: 4-3-3,

ESEMPIO 2: se è impossibile schierare un 3-4-3, avendo solo 2 attaccanti disponibili entra un centrocampista: 3-5-2,

ESEMPIO 3: se è impossibile schierare un 3-5-2, avendo solo 4 centrocampisti disponibili entra un attaccante: 3-4-3,

ESEMPIO 4: se è impossibile schierare un 3-5-2, avendo solo 1 attaccante disponibile entra un centrocampista: 3-6-1,

ESEMPIO 5: se è impossibile schierare un 5-4-1, avendo solo 3 centrocampisti disponibili entra un attaccante: 5-3-2,

ESEMPIO 6: se è impossibile schierare un 3-6-1, avendo solo 5 centrocampisti disponibili entra un attaccante: 3-5-2,

5.2 – ERRORI NELLA COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE

·         Se un fantallenatore non consegna la formazione entro l’inizio della prima partita della giornata potrà sempre schierarla omettendo dallo schieramento i giocatori che hanno già iniziato a giocare.

·         Se accade che un fantallenatore non consegna la formazione della sua squadra per ben tre volte il Fantallenatore in questione verrà radiato dal Fantacalcio Sassari (a cui non potrà più partecipare). I partecipanti rimasti decideranno come organizzare il proseguo del torneo secondo il principio di maggioranza. ESEMPIO: RITIRO Yellow Team anno 2010-11, la maggioranza decise per l’annullamento di tutti i risultati precedentemente ottenuti da Yellow Team.

·         Se un fantallenatore schiera in formazione giocatori non tesserati per la sua squadra, ciò non provoca più la nullità della formazione consegnata, ma vi sarà una penalità di -2 punti sul punteggio della giornata, conteggiando la formazione senza considerare i/il giocatori/e che non appartiene o appartengono alla rosa e facendo subentrare il successivo in ordine di schieramento.

·         Se un fantallenatore schiera due volte in formazione lo stesso giocatore, questo sarà considerato una volta sola, nella posizione in cui è schierato prima in ordine.

·         Se una squadra schiera più di 11 titolari, nella formazione verrà considerato escluso dalla formazione il giocatore (o i giocatori) che hanno totalizzato il punteggio più alto in assoluto, sempre se il fantallenatore non abbia specificato il modulo; in caso contrario verranno esclusi i giocatori che hanno ottenuto il punteggio più alto considerando lo schieramento comunicato dal fantallenatore. Da quest’anno non sono previste penalità sul punteggio.

·         Se una squadra schiera meno di 11 titolari, la squadra in questione si penalizza da sola, quindi verranno conteggiati solo ed esclusivamente i giocatori schierati titolari dal Fantallenatore prendendo in considerazione quel determinato modulo che il fantallenatore ha schierato.

·         MODIFICA: Se una squadra schiera meno di 11 titolari, nella formazione verrà aggiunto il giocatore (o i giocatori) che dalla panchina hanno totalizzato il punteggio più basso in assoluto, sempre se il fantallenatore non ha specificato il modulo; in caso contrario subentreranno i giocatori che hanno ottenuto il punteggio più basso considerando lo schieramento comunicato dal fantallenatore.

·         Se una squadra sbaglia schierando i rigoristi ciò provoca la nullità dello schieramento dei rigori e per il fanta-allenatore sarà come non aver schierato alcuna lista-rigoristi. I rigoristi comunque dovranno sempre essere schierati per primi in ordine di ruolo quando viene consegnata la formazione della giornata; perché se per caso il rigorista non dovesse giocare o avere un s.v. in pagella, andrà a tirare sul dischetto il giocatore schierato dopo in sequenza. Quindi se un fantallenatore non dovesse schierare i rigoristi correttamente per primi in ordine di ruolo il suo schieramento dei rigoristi gli verrà considerato nullo.