REGOLAMENTO UFFICIALE

STAGIONE 2011-12

Stagione 2011-12

HOME

www.ssfantacalcio.altervista.org

            


Regolamento Ufficiale  Calendario Stagionale  Le Squadre  Bilancio Approvato  Bilancio Stagionale


1 - PRINCIPI GENERALI

2 - ASTA INIZIALE

3 - MERCATO

4 - REGOLAMENTO PUNTI

5 - FORMAZIONI

6 - BILANCIO: PAGAMENTO DELLE QUOTE

7 - LE COMPETIZIONI

8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA'

9 - ORDINE PREFERENZIALE DI DISPUTA DEI TROFEI IN CASO DI VARIAZIONE DEI PARTECIPANTI

10 - SCARPA D'ORO: PREMIO PER IL MIGLIOR REALIZZATORE DI PUNTI O GOL

11 - PREMIO PER IL MAGGIOR REALIZZATORE DI ASSIST

12 - ALTRI PREMI...


3 – MERCATO NUOVA MODALITA’

Da quest’anno verrà introdotta una nuova modalità per il mercato e le transazioni verranno effettuate direttamente su Facebook.

Si può agire nel mercato modificando la propria formazione di Serie A e anche la formazione riguardante la Champions League (quest’ultima fino al termine della fase a gironi), ogni giovedì, antecedente al turno di Serie A, dalle ore 0.01 (ora di inizio mercato) fino alle ore 22.00 (ora di chiusura mercato).

IMPORTANTE: Se capita che di giovedì ci sia un turno in corso, il mercato non si potrà disputare, a meno che non venga posticipato di comune accordo fra tutti i partecipanti al giorno successivo.

IMPORTANTE: Ogni tipo di operazione conclusa fra due Fanta-squadre dovrà portare una contropartita tecnica all’altra squadra (il giocatore scartato), in modo tale che alla conclusione del mercato, se una Fanta-squadra perde una trattativa all’ultimo non si trovi in nessun caso con la Rosa inferiore ai 26giocatori previsti dal Regolamento.

Vale sempre come transazione l’annessione alla propria Rosa dello scarto di un’altra.

IMPORTANTE: Il mercato di uscita di giocatori appartenenti alle squadre di Serie A impegnate in Champions League VERRA’ INIBITO  tra i Quarti, Semifinali e Finale di andata e ritorno della competizione europea, perché ciò comporterebbe differenze nelle Rose di Serie A e Champions League dopo il Mercato Individuale di quest’ultima competizione.

3.1 – ISTRUZIONI OPERATIVE PER UN CORRETTO SVOLGIMENTO DEL MERCATO SU FACEBOOK
Facebook da quest’anno rappresenta il luogo in cui è possibile effettuare il mercato (scambi, acquisti, prestiti e tagli di calciatori) per modificare la propria rosa. Si divide in Mercato Pubblico e Mercato Privato.


Il Mercato Pubblico consente di effettuare offerte “pubbliche” (visibili a tutti) sui calciatori appartenenti alle squadre di calcio della Serie A italiana e della Champions League che non appartengono ad alcuna squadra.

IMPORTANTE: un’offerta pubblica non può essere annullata mai in nessun caso.

L’offerta avrà validità fino alle ore 22.00 (minuto compreso) del giorno in cui si svolge il mercato, durante le quali ogni giocatore potrà eventualmente rilanciare per cercare di accaparrarsi il calciatore in questione, oppure effettuare nuove offerte per giocatori liberi nel mercato. Anche i rilanci saranno pubblici, immediatamente visibili a tutti.

IMPORTANTE: Giunti alle ore 22.00, ogni eventuale rilancio da parte di qualche Fanta-Squadra produrrà uno slittamento della scadenza della stessa di altri 10 minuti dal momento del rilancio. Questo per evitare che possa esserci un giocatore che riesce ad offrire esattamente allo scadere dell’offerta vincendo così inaspettatamente l’asta. Se nessuno rilancia tra le ore 22.00 e le ore 22.10, allo scoccare delle ore 22.11 il giocatore sarà ufficialmente acquistato dalla squadra ultima offerente!!!

L’unica limitazione esistente per un’offerta pubblica è data dai capitali a disposizione. Non è possibile offrire per un calciatore una somma maggiore del budget corrente.

Relativamente alle offerte annullate per mancanza di credito se il miglior offerente per un calciatore si trova ad avere l'offerta annullata per mancanza di crediti, il calciatore in questione verrà assegnato al secondo miglior offerente, nel caso in cui anche al secondo miglior offerente viene annullata l'offerta il calciatore sarà assegnato al terzo miglior offerente. Tale meccanismo continuerà fino a quando non si trovi un miglior offerente avente i crediti necessari all'acquisto del calciatore. Soltanto se nessuno degli offerenti per un dato calciatore ha i crediti necessari all'acquisto allora il calciatore sarà rimesso sul mercato.


Il Mercato Privato consente alle Fanta-Squadre di accordarsi “privatamente” tra di loro per l’acquisto, lo scambio o il prestito di giocatori che appartengono ad un’altra Fanta-Squadra.

Le trattative “private” dovranno essere stipulate in privato e ufficializzate su Facebook il giovedì tra le ore 0.01 e le ore 22.00 (orario di mercato).

Entrambi gli allenatori coinvolti devono comunicare l’avvenuta trattativa andata in porto su Facebook rispettando l’orario di inizio e di fine mercato;

Il Fantallenatore che acquista deve indicare la modalità della trattativa, i MLN spesi per singolo giocatore, il “taglio” di un giocatore della propria Rosa per fare spazio al “nuovo acquisto”.

Invece il Fantallenatore che vende dovrà innanzitutto confermare la VENDITA e la modalità della trattativa, i MLN ricavati o meno ed entro il termine della fase di mercato dovrà trovarsi un sostituto. Se non dovesse trovare alcun sostituto perché le trattative in cui è coinvolto non dovessero andare per il meglio il “taglio” del giocatore della Squadra con cui ha concluso la precedente trattativa passerà in automatico nella sua Rosa.

3.2 – OPERAZIONI DI MERCATO

Per un massimo di 30 transazioni per ogni Fanta-Squadra di Serie A e 12 transazioni massimo nel Girone di Champions League, le operazioni di mercato possibili sono le seguenti:

 

1.       ACQUISTO DI GIOCATORI “LIBERI” (MERCATO LIBERO);

2.       ACQUISTO DI GIOCATORI APPARTENTI AD UN’ALTRA FANTA-SQUADRA;

3.       SCAMBIO A “COSTO ZERO”;

4.       PRESTITO; 

3.2.1 – MERCATO LIBERO

Il Mercato Libero, cioè l’acquisto di giocatori che non appartengono a nessuna altra Fanta-Squadra, è regolato dalle seguenti disposizioni:

1.       Il Mercato Libero, ovvero le operazioni di acquisto e svincolo dei calciatori sono permesse a partire dalla settimana successiva alla prima giornata della Prima Competizione in ordine di tempo fino alla settimana precedente l’ultima giornata della stagione fantacalcistica, ogni giovedì dalle ore 0.00 fino alle 22.00.

2.       Per acquistare i calciatori al Mercato Libero si utilizzano i MLN rimasti al termine dell’Asta iniziale + gli incrementi in MLN che giornata dopo giornata vengono aggiunti ai capitali di ogni Fantasquadra.

3.       Il valore dei calciatori “liberi” varia a seconda delle offerte presentate al Mercato Libero.

4.       Un calciatore svincolato, cioè tagliato dalla rosa di una squadra per far posto a un nuovo acquisto, diventa “libero da contratto” e può quindi essere acquistato, a partire dalla settimana successiva, da qualunque altra società, ma in nessun caso essere riacquistato al Mercato Libero nel corso della stessa stagione da una squadra per cui era tesserato in precedenza.

5.       I calciatori acquistati al Mercato Libero possono essere schierati in squadra a partire dalla prima giornata disponibile.

6.       Al momento dell’offerta, è fatto obbligo al scrivere: a) NOME del calciatore che vuole acquistare; b) CLUB DI APPARTENENZA c) IL CALCIATORE CHE SI INTENDE TAGLIARE e d) l’OFFERTA in MLN che intende spendere per fare spazio al nuovo elemento acquistato.

7.       Un’altra Fanta-squadra interessata all’acquisto dello stesso giocatore potrà rilanciare l’offerta indicando la sua offerta in MLN più alta della precedente e l’eventuale giocatore che taglierà se l’acquisto dovesse andare in porto, entro le ore 22.00.

8.       Le offerte di nuovi giocatori che non appartengono a nessuno dovranno essere effettuate su Facebook entro le ore 22.00, per permettere così la visibilità e la possibilità di contro-ribattere all’offerta entro dieci minuti a tutti gli altri partecipanti.

3.2.2 – ACQUISTO DI GIOCATORI APPARTENENTI AD UN’ALTRA FANTA-SQUADRA

A partire dalla settimana successiva alla prima giornata della Prima Competizione in ordine di tempo, fino alla 19^ Giornata di Serie A, le squadre sono libere di condurre trattative di trasferimento. Tenendo presente il limite delle transazioni indicate nel punto 3.2 (ogni singolo calciatore in entrata o in uscita da una fantasquadra verrà considerato come una transazione).

ESEMPIO 2010-11: Pazzini (Inter) e Sanchez (Udinese) vengono venduti da Cerruti 1881 per TOT MLN l’uno e TOT MLN l’altro a Motherfuckers = -2 Transazioni a discapito di Motherfuckers.

1.       Una volta raggiunto un accordo di trasferimento, entrambi gli allenatori coinvolti devono comunicarlo, nella rispettiva data di mercato sempre nella sezione dedicata al Mercato di Facebook;

2.       Il Fantallenatore che acquista deve indicare i MLN spesi per ogni singolo giocatore che acquista da un’altra fantasquadra e il “taglio” di un giocatore della propria Rosa per fare spazio al “nuovo acquisto”.

3.       Invece il Fantallenatore che vende dovrà innanzitutto confermare la VENDITA, i MLN ricavati ed entro il termine della fase di mercato dovrà trovarsi un sostituto. Se non dovesse trovare alcun sostituto perché le trattative in cui è coinvolto non dovessero andare per il meglio il “taglio” del giocatore della Squadra con cui ha concluso la precedente trattativa passerà in automatico nella sua Rosa.

3.2.3 – SCAMBIO A “COSTO ZERO”

1.       Sono ammesse massimo 3 transazioni con la modalità dello scambio a “costo zero” per Fanta-squadra per la Serie A e 1 per la Champions League.

2.       Lo scambio può coinvolgere al massimo un singolo giocatore per Fanta-squadra.

3.       Le Fanta-squadre che decideranno di effettuare anche un secondo Scambio a “Costo Zero” non potranno eseguirlo con la stessa Fanta-Squadra con cui in precedenza ha concluso la stessa operazione.

4.       IMPORTANTE: Da quest’anno si possono fare solo scambi '1 per 1', nel senso che si scambiano un attaccante per un attaccante, un difensore per un difensore, ecc.

5.       IMPORTANTE: Sempre da quest’anno sono vietate le operazioni di Scambio a “Costo Zero” di giocatori che appartengono a diverse Competizioni (Champions League – Serie A).

6.       Gli Scambi a “Costo Zero” saranno possibili sempre a partire dalla settimana successiva alla prima giornata del nostro Fantacalcio, fino al 30/11 della stagione in corso.

3.2.4 – PRESTITO

Sono ammessi 4 tipi di prestito:

1.       Prestito a titolo gratuito senza diritto di riscatto;

2.       Prestito a titolo oneroso senza diritto di riscatto;

3.       Prestito a titolo gratuito con diritto di riscatto;

4.       Prestito a titolo oneroso con diritto di riscatto;

Definiamo i quattro tipi di Prestito che si possono effettuare:

·          Prestito a titolo gratuito senza diritto di riscatto: significa che una Fanta-squadra A presta un giocatore ad una Fanta-squadra B senza spendere neanche un MLN di Capitali, per un determinato periodo di tempo che verrà stabilito al momento dell’accordo fra le due Fanta-squadre. A fine prestito, la Fanta-squadra B dovrà lasciare libero il giocatore che rientrerà facoltativamente nella rosa della Fanta-squadra A.

·          Prestito a titolo oneroso senza diritto di riscatto: significa che una Fanta-squadra A presta un giocatore ad una Fanta-squadra B spendendo una determinata cifra, per un determinato periodo di tempo. Tutto ciò le due Fanta-squadre lo dovranno stabilire al momento della comunicazione dell’avvenuto accordo. A fine prestito, come detto prima, la Fanta-squadra B dovrà lasciare libero il giocatore che rientrerà facoltativamente nella rosa della Fanta-squadra A.

·          Prestito a titolo gratuito con diritto di riscatto: significa che una Fanta-squadra A presta un giocatore ad una Fanta-squadra B senza spendere neanche un MLN di Capitali, per un determinato periodo di tempo che verrà stabilito al momento dell’accordo fra le due Fanta-squadre. A fine prestito, se la B è soddisfatta delle prestazioni di quel giocatore, lo può riscattare (ovvero comprare al 100%) pagando alla squadra A una somma che si era stabilita al momento del prestito.

·          Prestito a titolo oneroso con diritto di riscatto: significa che una Fanta-squadra A presta un giocatore ad una Fanta-squadra B spendendo una determinata cifra, per un determinato periodo di tempo. Tutto ciò le due Fanta-squadre lo dovranno stabilire al momento della comunicazione dell’avvenuto accordo. Come detto prima, a fine prestito, se la B è soddisfatta delle prestazioni di quel giocatore, lo può riscattare (ovvero comprare al 100%) pagando alla squadra A una somma che si era stabilita al momento del prestito.

1.       Sono ammesse massimo 1 transazione con la modalità del Prestito per Fanta-squadra per la Serie A e 1 per la Champions League

2.       Il Prestito può coinvolgere al massimo un singolo giocatore per Fanta-Squadra.

3.       Le Fanta-squadre che decideranno di effettuare anche una seconda transazione di Prestito non potranno eseguirlo con la stessa Fanta-Squadra con cui in precedenza ha concluso la stessa operazione (Serie A e Champions League ovviamente).

4.       Il prestito dovrà portare alla squadra “acquirente” il nuovo giocatore, mentre è tassativamente obbligatorio che il giocatore scartato dall’acquirente passi alla squadra “cedente” se quest’ultima non acquista nessun altro calciatore entro la fine del mercato (in modo tale che se alla conclusione del mercato, una Fanta-squadra perde una trattativa all’ultimo non si trovi in nessun caso con la Rosa inferiore ai 26giocatori previsti dal Regolamento). Ogni singolo giocatore in entrata o in uscita verrà considerato come transazione.

IMPORTANTE: Vale come transazione l’annessione alla propria Rosa dello scarto di un’altra.

IMPORTANTE: Se viene meno il diritto di riscatto e il giocatore torna nella Rosa d’origine ciò verrà considerato come una seconda transazione.

5.       I prestiti saranno possibili sempre a partire dalla settimana successiva alla prima giornata del nostro Fantacalcio, fino al 30/11 della stagione in corso.

6.       Il Prestito non può superare la 25^ Giornata come termine di scadenza per la Serie A e la 6^ giornata del Girone di Champions League.

Tutte le operazioni di mercato che presentino difformità su ciò che è stato specificato nell’intero punto 3 del nostro regolamento non saranno VALIDE.

Per quanto riguarda la fase ad eliminazione diretta svolta a scontri diretti della Champions League, per agire sul mercato verrà adottato lo stesso metodo che abbiamo utilizzato lo scorso anno “MERCATO INDIVIDUALE” (qui di seguito al punto 3.3).

3.3 – MERCATO “INDIVIDUALE” CHAMPIONS LEAGUE

Il Mercato di Riparazione riguardante i Quarti di Finale, le Semifinali e la doppia Finale della Champions League obbliga necessariamente ad adottare un metodo diverso dalla solita Asta per evitare di incontrarsi per effettuare la solita Sessione di Mercato ogni pochi giorni.

Infatti questa fase di mercato non potrà essere eseguita con le stesse modalità.

Le otto Fantasquadre qualificate dovranno conteggiare i giocatori rimasti nella Rosa ed eseguire una sorta di Mercato di Riparazione “Individuale”, che poi verrà adottato nello stesso modo per la sessione di mercato che precede i Quarti, le Semifinali e la Finale di Andata della Champions League 2010-11.

Saranno, infatti, esclusivamente altre “tre” le sessioni di mercato “individuale” e non potranno essere modificate in nessun caso.

Prima di ogni sessione di mercato, verrà dato un sussidio in milioni per permettere alle Fantasquadre di sostituire i giocatori che pian piano verranno eliminati con le loro rispettive Squadre con i giocatori delle Squadre che proseguono la Champions fino alla fine.

1.       MERCATO DI RIPARAZIONE “INDIVIDUALE” - QUARTI DI FINALE:

Le modifiche alle Rose dovranno essere consegnate al responsabile o pubblicate su Facebook nella Bacheca di Sassari Fantacalcio, in modo da renderle visibili a tutti,

INIZIO: dal termine dell’ultima giornata antecedente in ordine di tempo del Campionato di Serie A,

TERMINE: entro 48 ore dall’inizio della prima partita del turno.

·          I MLN a disposizione saranno semplicemente i RIMANENTI DEL GIRONE DI CHAMPIONS LEAGUE +

·          300milioni per la prima;

·          200milioni per la seconda;

·          180milioni per la terza;

·          160milioni per la quarta;

·          130milioni per la quinta;

·          110milioni per la sesta;

·          90milioni per la settima;

·          70milioni per l’ottava squadra classificata del Girone;

I MLN rimanenti saranno a disposizione per la successiva sessione di mercato.

2.       MERCATO DI RIPARAZIONE “INDIVIDUALE” - SEMIFINALI:

Le modifiche alle Rose dovranno essere consegnate al responsabile o pubblicate su Facebook nella Bacheca di Sassari Fantacalcio, in modo da renderle visibili a tutti,

INIZIO: dal termine dell’ultima giornata antecedente in ordine di tempo del Campionato di Serie A,

TERMINE: entro 48 ore dall’inizio della prima partita del turno.

·          I MLN a disposizione saranno semplicemente i RIMANENTI DALLA SESSIONE PRECEDENTE + 300milioni per le quattro squadre qualificate;

I MLN rimanenti saranno a disposizione per la successiva sessione di mercato.

3.       MERCATO DI RIPARAZIONE “INDIVIDUALE” - FINALE:

Le modifiche alle Rose dovranno essere consegnate al responsabile o pubblicate su Facebook nella Bacheca di Sassari Fantacalcio, in modo da renderle visibili a tutti,

INIZIO: dal termine dell’ultima giornata antecedente in ordine di tempo del Campionato di Serie A,

TERMINE: entro 48 ore dall’inizio della prima partita del turno.

·          I MLN a disposizione saranno semplicemente i RIMANENTI DALLA SESSIONE PRECEDENTE + 250milioni per le due squadre qualificate.

I MLN rimanenti verranno azzerati alla fine della competizione.

Prima dei Quarti, Semifinali e della Finale di Ritorno non è prevista alcuna modifica alla propria Rosa.

Con il capitale che andrà a formarsi le squadre dovranno escludere dalla propria Rosa tutti i giocatori che appartengono alle Squadre che sono state ormai eliminate dalla Champions League e MASSIMO  TRE GIOCATORI (SE VORRANNO) A PROPRIA SCELTA DELLE SQUADRE CHE HANNO PASSATO IL TURNO, MA CHE NON VORRANNO PIU’ IN ROSA e potranno acquistare i “nuovi” giocatori in cinque modi differenti:

1.       acquistandoli dalle Fanta-squadre che sono state eliminate, allo stesso prezzo di acquisto in cui sono stati pagati il giorno dell’Asta iniziale o il giorno in cui sono stati acquistati nelle successive date di mercato che riguardano il Girone di Champions;

ESEMPIO: Se Lionel Messi (Barcellona) il giorno dell’Asta Iniziale è stato pagato 180MLN da una Fantasquadra che non si qualifica successivamente ai Quarti di Finale, il suo prezzo d’acquisto rimarrà 180MLN e potrà essere acquistato esclusivamente alla stessa identica cifra.

ESEMPIO: Se Mario Gomez (Bayern Monaco) il giorno dell’Asta Iniziale non è stato acquistato da nessuna Fantasquadra, ed è stato pagato 60MLN nella successiva data di mercato da una Fantasquadra che successivamente non si qualificherà ai Quarti di Finale, il suo prezzo d’acquisto rimarrà 60MLN e potrà essere acquistato esclusivamente alla stessa identica cifra.

2.       Acquistando quei giocatori che sono stati scartati tra l’asta iniziale di Champions League e la 6^ giornata del Girone dalle Fanta-squadre qualificate (o anche dalle Fanta-squadre eliminate) e non più riacquistati da nessun altro fino alla fine del Girone di Champions League. Quindi in pratica potranno essere acquistati anche quei giocatori che, seppur acquistati durante il Girone di Champions League da qualcuno, al momento dell’inizio del Mercato Individuale non appartengono a nessuna rosa.

ESEMPIO: Asta Iniziale 2010-11; LE IENE acquistano Fernandinho per 19MLN. Una giornata dopo Fernandinho (Shakhtar Donets) viene lasciato libero e al suo posto viene acquistato un altro giocatore. Le otto fantasquadre qualificate potranno acquistare Fernandinho a febbraio durante il mercato individuale per 19MLN se lo vorranno, anche se è appartenuto al LE IENE per un periodo, ma alla fine del Girone di Champions il giocatore non fa più parte di nessuna rosa.

3.       Acquistando quei giocatori che cambiano Fanta-squadra di appartenenza tra la 1^giornata e la 6^giornata del Girone di Champions League e non hanno un'unica valutazione in MLN. Il prezzo da considerare in questo caso è sempre quello che si determina durante l’asta Iniziale. Solo nel caso il giocatore in questione non sia stato acquistato durante l’Asta Iniziale ma in seguito, e poi cambia squadra di appartenenza ad un prezzo in MLN differente, la sua valutazione si determina prendendo in considerazione il prezzo in MLN maggiore.

ESEMPIO: Asta Iniziale 2010-11; CERRUTI 1881 acquistano O’Shea per 4MLN. Un paio di giornate dopo O’Shea (Manchester UTD) viene scambiato con PANZERS a costo zero. Le otto fantasquadre qualificate potranno acquistare O’Shea a febbraio al costo di 4MLN.

4.       oppure i giocatori che non sono mai stati acquistati da alcuna Fantasquadra, che avranno il prezzo d’acquisto fissato in 3 MLN.

5.       IMPORTANTE: Da quest’anno, dalle Semifinali in poi è possibile acquistare anche i giocatori delle squadre italiane di Serie A, sempre che appartengano a Fantasquadre già eliminate dalla competizione europea, attenendosi obbligatoriamente ai quattro punti elencati prima.

UN ESEMPIO: Asta Iniziale 2010-11; YELLOW TEAM acquistano Maicon per 75MLN. Un paio di giornate dopo Maicon (Inter) viene scambiato con ARMANI JEANS a costo zero. Le quattro fantasquadre qualificate potranno acquistare Maicon per le Semifinali al costo di 75MLN (sempre che Armani Jeans sia stata eliminata ai Quarti dalla Champions League, come è realmente accaduto lo scorso anno).

Non si può assolutamente eliminare i giocatori che appartengono alla propria Rosa della Serie A che proseguono la Champions League, fino a quando la squadra italiana non viene eliminata dalla competizione, ed è assolutamente obbligatorio portare la propria Rosa al termine di ogni sessione di mercato, al numero di 26giocatori (4portieri, 8difensori, 8centrocampisti e 6attaccanti). Il numero dei giocatori in rosa deve essere sempre lo stesso dal momento dell’Asta iniziale.

Ogni giocatore dovrà badare alla propria Rosa e quindi potrà acquistare soltanto i giocatori che appartenevano alle Fantasquadre che sono state eliminate, i giocatori che sono stati lasciati liberi dalle squadre qualificate e i giocatori rimasti liberi sin dall’Asta iniziale.

E’ assolutamente vietato l’acquisto di giocatori che appartengono ad altre squadre qualificate, dopo ogni sessione di mercato. Anche se non è da escludere che più Fanta-squadre optino per l’acquisto dello stesso giocatore libero e quindi andando avanti con il torneo potrebbero avere anche uno stesso giocatore nella Rosa.

Chi non comunica la propria Rosa e la formazione che disputerà la giornata verrà squalificato e non passerà il turno.

Se durante la fase del MERCATO DI RIPARAZIONE INDIVIDUALE un fantallenatore:

1.       acquista per sbaglio un giocatore che non poteva acquistare perché appartiene ad un’altra squadra dall’asta iniziale che ancora non è stata eliminata;

2.       sfora con i capitali (sempre causa di negligenza e disattenzione);

prosegue il turno con una PENALIZZAZIONE di -10punti nel turno successivo (nel 1° caso il giocatore sarà rimosso automaticamente dalla Rosa e non gli verrà considerato in alcun caso).