REGOLAMENTO UFFICIALE

STAGIONE 2011-12

Stagione 2011-12

HOME

www.ssfantacalcio.altervista.org

            


Regolamento Ufficiale  Calendario Stagionale  Le Squadre  Bilancio Approvato  Bilancio Stagionale


1 - PRINCIPI GENERALI

2 - ASTA INIZIALE

3 - MERCATO

4 - REGOLAMENTO PUNTI

5 - FORMAZIONI

6 - BILANCIO: PAGAMENTO DELLE QUOTE

7 - LE COMPETIZIONI

8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA'

9 - ORDINE PREFERENZIALE DI DISPUTA DEI TROFEI IN CASO DI VARIAZIONE DEI PARTECIPANTI

10 - SCARPA D'ORO: PREMIO PER IL MIGLIOR REALIZZATORE DI PUNTI O GOL

11 - PREMIO PER IL MAGGIOR REALIZZATORE DI ASSIST

12 - ALTRI PREMI...


7 – LE COMPETIZIONI

7.1 - CAMPIONATO di SERIE A

Il campionato si disputa con la modalità della SOMMATORIA DEL PUNTEGGIO: facendo la sommatoria del TOTALE-SQUADRA giornata dopo giornata. E’ composto da 38 giornate, di cui 19 sono del girone di andata (chi vince il girone di andata sarà Campione d’Inverno e vincerà 20euro) e 19 di ritorno.

Vincerà il Campionato chi avrà il punteggio totale delle 38 gare sommato con i capitali rimanenti di fine Campionato divisi per 10 più alto.

ESEMPIO: squadra A = 2300,00 P.ti + 340,00 MLN di € rimanenti (diviso 10) = 2300,00+34,00=2334,00 Punti totali.

In caso di parità di punti alla fine del Campionato, la classifica tiene conto di questo ordine preferenziale:

1°) Maggior Numero di Vittorie di giornata, che si determinano in questo modo:

·          in caso di parità di punteggio ottenuto vincerà la giornata chi avrà il giocatore con il punteggio più alto, e così via in successione ogni qualvolta i primi si eludono a vicenda;

·          Se si eludono tutti gli undici giocatori per squadra l’un l’altro, vincerà la giornata la squadra che in ordine Alfabetico (Nome Squadra) precede l’altra.

2°) Maggior numero di Capitali rimasti,

3°) Maggior numero di giornate in testa alla classifica,

4°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra).

Chi vince il Campionato vince ben 180euro, il secondo classificato 90euro, il terzo 45euro e il quarto 20euro.

 

7.2 - CHAMPIONS LEAGUE

La Champions League è composta da una prima fase a gironi (6 gare / 3 di andata e 3 di ritorno) che si gioca con la modalità della SOMMATORIA DEL PUNTEGGIO (la Fantasquadra che totalizzerà più punti nel corso delle 6 gare vincerà il Girone della Champions League), e da una seconda fase ad eliminazione diretta, in cui passeranno le prime otto classificate nel Girone, che si svolge nella modalità a SCONTRI DIRETTI (proseguirà dagli ottavi della Champions League fino ad arrivare alle Semifinali della competizione). Non è stata inclusa la finale di Champions League.

Il discorso affrontato prima nello spazio dedicato al Campionato di Serie A, per quanto riguarda i capitali che andranno ad aumentare il punteggio finale in classifica non vale per la Champions League, ma solo per il Campionato di Serie A, anche se comunque i soldi totalizzati dopo ogni gara di Champions andranno ugualmente ad aumentare il proprio capitale di ogni fanta-squadra che diversamente potrà essere solo utilizzato per l’acquisto di giocatori che appartengono alle squadre straniere che disputano la Champions League.

7.2.1 – GIRONE DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Come detto prima il Girone della Champions League si gioca con la modalità della SOMMATORIA DEL PUNTEGGIO nelle prime 6 gare dei Gironi della competizione..

Chi vince il Girone della Champions League potrà vincere 30euro.

In caso di parità di punti alla fine del Girone della Champions League, la classifica tiene conto dello stesso ordine preferenziale stabilito nel Campionato di Serie A (punto 7.1).

Il premio in denaro però, in caso di parità di punti al termine del Girone, verrà diviso egualmente dalle fantasquadre (15euro ad entrambe).

7.2.2 – FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Terminata la fase del girone, gli ultimi due classificati saranno eliminati e si affrontano le otto squadre prime classificate  nei Quarti di Finale di andata/ritorno (prendendo in considerazione gli Ottavi della vera Champions League), Semifinali di andata/ritorno (Quarti della vera Champions League) e Finale di andata/ritorno (Semifinali della vera Champions League).

Questa fase, come anticipato prima, verrà disputata esclusivamente nella modalità a SCONTRI DIRETTI.

QuartoA(1^ vs. 8^), QuartoB(2^ vs. 7^), QuartoC(3^ vs. 6^) e QuartoD(4^ vs. 5^).

Nelle semifinali la vincente del QuartoA affronterà la vincente del QuartoC e la vincente del QuartoB affronterà la vincente del QuartoD, fino ad arrivare a giocare una doppia finale sempre di andata e ritorno.

Giocherà SEMPRE il ritorno in casa chi si è posizionato meglio nella classifica del Girone Eliminatorio.

Esclusivamente per i Quarti di Finale la Formula del Fattore Campo è ben diversa dal semplice +2 da aggiungere alla squadra che gioca in casa. Ma per le partite in casa verranno considerati questi valori che tengono conto della posizione ottenuta nel Girone della Champions League:

NUOVA MODIFICA: (1^ F.C.+4) – (2^ F.C.+3,5) – (3^ F.C.+3) – (4^ F.C.+2,5) (5^/6^/7^/8^ F.C.+2).

IMPORTANTE: Bisogna ricordare che le squadre dovranno presentare per i quarti, la semifinale e la finale di ritorno la lista dei rigoristi. (vedi in seguito).

Se il doppio confronto termina in parità, il gol in trasferta “varrà doppio”.

Però, in caso di pareggio uguale nel doppio confronto, ESEMPIO: 2-1 / 1-2 = 3-3 entrambe le squadre segnano uno o due gol fuori casa si procederà con i supplementari e poi i calci di rigore.

Chi vince la Champions League porterà a casa 60euro, mentre il secondo classificato otterrà 25euro.

 

7.3 - COPPA ITALIA

La Coppa Italia si gioca interamente nella modalità a SCONTRI DIRETTI.

7.3.1 – CALENDARIO COPPA ITALIA

Il Sorteggio delle partite del Girone della Coppa Italia verrà effettuato tramite il sito www.pialbo.altervista.org seguendo uno specifico ordine. Infatti nel sito bisognerà generare il calendario inserendo le squadre in ordine di posizione seguendo l’ordine di arrivo del Campionato di Serie A precedente. Le eventuali squadre nuove verranno inserite come ultime (nel caso vi fossero delle nuove squadre) in ordine di adesione al Fantacalcio. Se non vi sono delle nuove squadre basterà semplicemente inserirle secondo l’ordine di classifica della Serie A dell’anno precedente.

7.3.2 – GIRONE COPPA ITALIA

La Coppa Italia si gioca nella modalità a SCONTRI DIRETTI (l’uno contro l’altro) in un girone compreso di andata e ritorno (nella prima fase) e anche da una fase antecedente a questa, svolta in Campo Neutro (ovvero senza potersi avvalere del Fattore Campo).

Il turno della Coppa Italia giocato in Campo Neutro si gioca dalla 3^ fino all’11^ Giornata di Serie A, il turno di Andata dalla 12^ fino alla 20^ Giornata di Serie A e il turno di Ritorno dalla 23^ alla 31^ Giornata di Serie A.

La Vittoria vale 3 punti, il Pareggio 1 e la Sconfitta 0.

I risultati delle partite si calcoleranno tramite una speciale tabella che converte i punti totalizzati in gol (qui sotto).

TABELLA DI CONVERSIONE DEL GIRONE DELLA COPPA ITALIA

fino a 65,5 = 0 gol                              da 78 a 83,5 = 3 gol                           da 96 a 101,5 = 6 gol

da 66 a 71,5 = 1 gol                             da 84 a 89,5 = 4 gol                           da 102 a 107,5 = 7 gol

da 72 a 77,5 = 2 gol                             da 90 a 95,5 = 5 gol                           da 108 a 113,5 = 8 gol

E così via.. ogni > di 6 punti equivale ad un gol in più.

Invece se una squadra totalizza meno di 60punti dovrà essere aggiunto un gol in più alla squadra avversaria.

ESEMPIO 1: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 60. Sembrerebbe uno 0 a 0, ma Vince la Squadra B per 0 a 1.

ESEMPIO 2: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 84. Vince la Squadra B per 0 a 5, anziché vincere 0 a 4.

ESEMPIO 3: Squadra A: 59,5 / Squadra B: 59,5 Sembrerebbe uno 0 a 0, ma invece è un pareggio per 1 a 1.

Si giocherà sempre prendendo in considerazione alcune partite di Campionato (vedi Calendario). Per simulare il vantaggio di giocare in casa, verranno assegnati 2 punti in più, come “Fattore-Campo” alla squadra che gioca in casa (esclusi i quarti di Finale in cui verrà applicata una nuova formula di F.C.).

Il F.C. vale durante tutto il girone di andata e di ritorno, ma non nella prima trance che si disputa in Campo Neutro; verrà considerato anche nei quarti di finale, nelle semifinali e nella doppia finale di Coppa Italia, ma non vale per tutte le altre competizioni ove si disputano delle finali uniche (prive di partita di andata e di ritorno) poiché si gioca in campo neutro (ad eccezione della Supercoppa Italiana dove giocherà in casa la squadra che ha vinto lo Scudetto nella stagione precedente, la Supercoppa Europea dove sarà squadra di casa la vincitrice della Champions League e del Mondiale per Club dove giocheranno in casa solo nelle semifinali le squadre vincitrici del Campionato e della Champions League nella stagione precedente).

Chi vince il Girone della Coppa Italia porterà a casa 50euro, e il secondo classificato 15euro.

In caso di parità di punti nel girone, la classifica del Girone eliminatorio della Coppa Italia tiene conto di questo ordine preferenziale:

1°) Differenza Reti (totale)

2°) Maggior numero di gol realizzati in caso di parità sostanziale della differenza reti,

3°) Scontri Diretti o Classifica Avulsa (nel caso le squadre in parità di punti siano più di due),

4°) Siccome non si gioca più lo spareggio prima delle semifinali, si confronteranno i punti effettivi totalizzati giornata dopo giornata nel girone della Coppa Italia prendendo in considerazione tutte le 27giornate del girone. Chi avrà totalizzato più punti rispetto all’altra squadra a PARI-PUNTI precederà quest’ultima di posizione.

ESEMPIO: SquadraA: 1856,50 Punti e SquadraB:1834,00 Punti nelle 27giornate del Girone della Coppa Italia, ed entrambe a 34punti in classifica. La SquadraA precederà di posizione la SquadraB.

5°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra).

7.3.3 – ELIMINATORIE COPPA ITALIA

Terminata la fase del girone, gli ultimi due classificati saranno eliminati e si affrontano le otto squadre prime classificate  nei Quarti di Finale di andata/ritorno. QuartoA(1^ vs. 8^), QuartoB(2^ vs. 7^), QuartoC(3^ vs. 6^) e QuartoD(4^ vs. 5^).

Nelle semifinali la vincente del QuartoA affronterà la vincente del QuartoC e la vincente del QuartoB affronterà la vincente del QuartoD, fino ad arrivare a giocare una doppia finale sempre di andata e ritorno.

Le date in cui si disputano i Quarti, le Semifinali e la Finale di andata e ritorno della Coppa Italia sono le seguenti:

·          Quarti andata/ritorno: 32^ e 33^ Giornata di Serie A,

·          Semifinali andata/ritorno: 34^ e 35^ Giornata di Serie A,

·          Quarti andata/ritorno: 36^ e 37^ Giornata di Serie A.

Giocherà SEMPRE il ritorno in casa chi si è posizionato meglio nella classifica del Girone Eliminatorio.

Esclusivamente per i Quarti di Finale la Formula del Fattore Campo è ben diversa dal semplice +2 da aggiungere alla squadra che gioca in casa. Ma per le partite in casa verranno considerati questi valori che tengono conto della posizione ottenuta nel Girone eliminatorio:

NUOVA MODIFICA: (1^ F.C.+4) – (2^ F.C.+3,5) – (3^ F.C.+3) – (4^ F.C.+2,5) (5^/6^/7^/8^ F.C.+2).

IMPORTANTE: Bisogna ricordare che le squadre dovranno presentare per i quarti, la semifinale e la finale di ritorno la lista dei rigoristi. (vedi in seguito).

Se il doppio confronto termina in parità, il gol in trasferta “varrà doppio” (Regolamento Ufficiale della Coppa Italia).

Però, in caso di pareggio uguale nel doppio confronto, ESEMPIO: 2-1 / 1-2 = 3-3 entrambe le squadre segnano uno o due gol fuori casa si procederà con i calci di rigore.

Chi vince la Coppa Italia porterà a casa 80euro, mentre il secondo classificato otterrà 25euro.

 

7.4 - EUROPA LEAGUE

L’Europa League si gioca interamente nella modalità a SCONTRI DIRETTI.

Il vincitore dell’Europa League incasserà un corrispettivo di 25euro, mentre il secondo classificato vincerà 5euro.

7.4.1 – ABBINAMENTI QUALIFICAZIONI EUROPA LEAGUE

Il Sorteggio delle partite delle Qualificazioni di Europa League verrà effettuato abbinando le squadre in ordine di posizione secondo l’ordine di arrivo del Girone di Champions League dell’anno precedente.

ESEMPIO: GaraA(1^ vs. 10^), GaraB(2^ vs. 9^), GaraC(3^ vs. 8^), GaraD(4^ vs. 7^) e GaraE (5^ vs. 6^).

Le eventuali squadre nuove verranno inserite come ultime (nel caso vi fossero delle nuove squadre) in ordine di adesione al Fantacalcio. Se non vi sono delle nuove squadre basterà semplicemente inserirle secondo l’ordine di classifica dell’anno precedente come nell’esempio sopra riportato.

7.4.2 – QUALIFICAZIONI ALL’EUROPA LEAGUE

Nel Primo Turno di Qualificazione ai Quarti di Finale (si gioca prendendo in considerazione il 1°Turno della Champions League) si affronteranno in una sfida “secca” le dieci squadre una contro l’altra. Si qualificheranno ai Quarti di Finale le 5 vincenti e le 3 migliori sconfitte.

Le tre migliori sconfitte verranno selezionate secondo quest’ordine preferenziale:

1°) Maggior numero di gol segnati nella sfida,

2°) Maggior numero di punti effettuati nella 1° Giornata di Champions League,

3°) Maggior numero di capitali rimasti in Champions League dopo l’asta iniziale (residuo dell’Asta Iniziale),

4°) Ordine Alfabetico (Nome Squadra)

e sempre per esclusione (uno per uno secondo i seguenti punti).

ESEMPIO1: se tutte e 5 le squadre sconfitte fanno 1 gol si passa al punto 2°,

ESEMPIO2: se 2 squadre sconfitte fanno 2 gol e le altre 3 solo 1 gol, le prime due si qualificano, mentre le altre 3 si contenderanno la qualificazione prendendo in considerazione il punto 2°

ESEMPIO3: se 3 squadre fanno 3gol e 2 squadre sconfitte fanno 2 o 1 gol si qualificano direttamente le 3 squadre con 3 gol all’attivo nella sfida.

La formula utilizzata è sempre quella degli scontri diretti, come la Coppa Italia (vedi Tabella di Conversione) e il regolamento è lo stesso.

7.4.3 – ELIMINATORIE EUROPA LEAGUE

I Quarti di Finale di andata e ritorno si giocano prendendo in considerazione il 2° e il 3°Turno della Champions League.

L’ordine di disposizione per quanto riguarda i Quarti di Finale non sarà casuale o effettuato con un sorteggio, ma si prenderà in considerazione la classifica di Champions League alla 1^ giornata per stabilire gli abbinamenti. Infatti le 8 squadre qualificate verranno disposte in ordine di posizione e andranno ad affrontarsi in questo modo nel 2°Turno:

QuartoA(1^ vs. 8^), QuartoB(2^ vs. 7^), QuartoC(3^ vs. 6^) e QuartoD(4^ vs. 5^).

Se si verifica qualche ex-equo, in questo caso sarà considerata anche la Classifica del Campionato di Serie A; infatti ipotizziamo che dopo la prima giornata di Champions ci siano due squadre appaiate con gli stessi punti in vetta; sarà la squadra che è posizionata prima in Serie A, in quella determinata giornata, ad essere considerata la 1^ e affrontare l’ 8^ nel QuartoA, mentre la rimanente squadra posizionata più indietro affronterà la 7^ nel quarto.

E’ quasi impossibile che si verifichi un ex-equo anche nel Campionato di Serie A poiché ai punti effettuati in Campionato son aggiunti anche i Capitali al 10%, ma nel caso accada si terrà conto del Nome Squadra (in Ordine Alfabetico).

Le semifinali di andata e ritorno si giocano prendendo in considerazione il 4° e il 5°Turno della Champions League. Mentre la Finalissima, che si disputa in un’unica partita secca, il 6° e ultimo Turno della Champions League della fase a Gironi.

Nelle semifinali la vincente del QuartoA affronterà la vincente del QuartoC e la vincente del QuartoB affronterà la vincente del QuartoD, fino ad arrivare a giocare la finalissima.

Il Fattore Campo (+2) viene considerato solo nei Quarti di Finale e nelle Semifinali, e giocherà SEMPRE il ritorno in casa chi si è posizionato meglio nella prima giornata di Champions League secondo gli abbinamenti.

IMPORTANTE: Bisogna ricordare che le squadre dovranno presentare per il primo turno di qualificazione, per il quarto e la semifinale di ritorno, e per la finale la lista dei rigoristi.

Se il doppio confronto termina in parità, il gol in trasferta “varrà doppio”.

Però, in caso di pareggio uguale nel doppio confronto, ESEMPIO: 2-1 / 1-2 = 3-3 entrambe le squadre segnano uno o due gol fuori casa si procederà con i supplementari e poi i calci di rigore.

 

7.5 - SUPERCOPPA EUROPEA

La Supercoppa Europea si gioca alla 1^ Giornata di Campionato nella modalità a SCONTRI DIRETTI, in una finale unica fra chi ha vinto le due competizioni Europee (Champions League e Coppa UEFA) nelle stagione precedente. Se si tratta della stessa persona, la giocherà il secondo classificato in Champions League.

Giocherà in casa (quindi con il F.C. +2 a favore) chi ha vinto la Champions League.

Chi vince la Supercoppa Europea porterà a casa 5euro.

 

7.6 - SUPERCOPPA ITALIANA

La Supercoppa Italiana si disputa alla 2^ Giornata di Campionato nella modalità a SCONTRI DIRETTI, in una partita unica fra chi ha vinto lo Scudetto e fra chi ha conquistato la Coppa Italia nelle stagione precedente. Se si tratta della stessa persona, la Supercoppa Italiana la giocherà il secondo classificato in Campionato.

Giocherà in casa (quindi con il F.C. +2 a favore) chi ha vinto il Campionato.

Chi vince la Supercoppa Italiana porterà a casa 5euro.

 

7.7 – IL MONDIALE PER CLUB EX COPPA INTERCONTINENTALE

Il “Mondiale per Club” si disputa dalla 21^ alla 22^ Giornata del Campionato di Serie A nella modalità a SCONTRI DIRETTI.

Le semifinali verranno disputate alla 21^ Giornata. La prima semifinale la giocano la squadra vincente dello Scudetto contro la vincente dell’Europa League della stagione precedente. La seconda semifinale invece sarà tra la squadra vincente della Champions League contro la vincente della Coppa Italia sempre della stagione precedente.

Nelle Semifinali del Mondiale per Club, giocherà con il F.C. +2 a favore chi ha vinto il Campionato e la Champions League nella stagione precedente.

IMPORTANTE: Nel caso capiti che la Stagione precedente una squadra abbia vinto più competizioni, verrà sostituita dalla squadra meglio classificata nella competizione minore che ha vinto.

L’ordine preferenziale delle Coppe per importanza è il seguente:

1.       Campionato di Serie A

2.       Champions League

3.       Coppa Italia

4.       Europa League

ESEMPIO 1: Se a vincere la Champions League e la Coppa Italia è la stessa squadra, come partecipante al Mondiale per Club per Coppa Italia subentrerà la seconda classificata.

ESEMPIO 2: Se per ipotesi la seconda classificata della Coppa Italia (vedi esempio 1) abbia vinto anch’essa una competizione, ipotizziamo l’Europa League, subentrerà a sua volta la terza classificata della Coppa Italia come partecipante al Mondiale per Club (ovvero la semifinalista col miglior piazzamento in Campionato). In pratica bisognerà attingersi al punto 9 (vedi in seguito).

ESEMPIO 3: Se a vincere la Champions League, la Coppa Italia e l’Europa League è la stessa squadra, come partecipante al Mondiale per Club per Coppa Italia ed Europa League subentrerà la seconda classificata. Se ipotizziamo che la seconda classificata dell’Europa League abbia vinto lo Scudetto subentrerà a sua volta la terza classificata dell’Europa League come partecipante al Mondiale per Club (ovvero la semifinalista col miglior piazzamento in Champions).

Le due vincenti delle semifinali si contenderanno il trofeo nella Finalissima della 22^ Giornata di Serie A.

Chi vince la Finale porterà a casa 10euro.

 

7.8 - SUPERCOPPA DELLE COPPE

La Supercoppa delle Coppe e la coppa che celebra il vincitore assoluto delle Coppe basate esclusivamente sugli scontri diretti.

Si gioca alla 38^ e ultima Giornata di Campionato nella modalità a SCONTRI DIRETTI, in una partita unica fra chi vince la Coppa Italia e chi vince l’Europa League della stagione in corso.

Se chi vince l’Europa League e la Coppa Italia è la stessa persona, la Supercoppa la giocherà il 2°classificato in Coppa Italia. Chi vince la Supercoppa porterà a casa 5euro.

 

7.9 - TROFEO BIRRA MORETTI

Il Trofeo Birra Moretti verrà disputato alla 2^ Giornata di Campionato nella modalità a SCONTRI DIRETTI (in concomitanza con la Supercoppa Italiana) fra l’ultima squadra in classifica del Campionato e l’ultima del Girone della Coppa Italia nella stagione precedente. Se arriva ultima (nelle due competizioni) la stessa squadra, la coppa verrà giocata fra l’ultimo e il secondo peggior classificato del Campionato di Serie A scorso (nono classificato).

Si applica lo stesso regolamento delle finali precedentemente descritte.

Non verrà attribuito nessun premio in denaro per questa Competizione.

 

Per qualsiasi chiarimento in caso di assenza o variazioni dei partecipanti al Fantacalcio Sassari viene rimandato tutto al punto 9.