REGOLAMENTO UFFICIALE

STAGIONE 2011-12

Stagione 2011-12

HOME

www.ssfantacalcio.altervista.org

            


Regolamento Ufficiale  Calendario Stagionale  Le Squadre  Bilancio Approvato  Bilancio Stagionale


1 - PRINCIPI GENERALI

2 - ASTA INIZIALE

3 - MERCATO

4 - REGOLAMENTO PUNTI

5 - FORMAZIONI

6 - BILANCIO: PAGAMENTO DELLE QUOTE

7 - LE COMPETIZIONI

8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA'

9 - ORDINE PREFERENZIALE DI DISPUTA DEI TROFEI IN CASO DI VARIAZIONE DEI PARTECIPANTI

10 - SCARPA D'ORO: PREMIO PER IL MIGLIOR REALIZZATORE DI PUNTI O GOL

11 - PREMIO PER IL MAGGIOR REALIZZATORE DI ASSIST

12 - ALTRI PREMI...


5 - FORMAZIONI

Per ogni giornata deve essere consegnata la formazione (compresa di rigoristi nei casi che lo prevedono) almeno un minuto prima dell’inizio della prima gara del turno. Ogni fanta-allenatore è responsabile della propria squadra e dovrà essere lui stesso a verificare se la sua formazione è stata ricevuta da chi è incaricato a raccoglierle o se è stata caricata nel sito nell’apposita sezione dedicata all’invio delle formazioni di giornata.

IMPORTANTE: Se una Fanta-squadra non ha alcun giocatore della Rosa intera, formata da 26giocatori, impegnato nella prima partita del turno in questione, può posticipare l’invio della Formazione entro l’inizio della gara successiva che vedrà impegnato il primo o i primi suoi giocatori.

I moduli validi sono i seguenti: 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 6-3-1 e il 3-6-1 che verrà utilizzato eccezionalmente come ultimo modulo disponibile, solo per evitare che la squadra in questione giochi in dieci uomini, PERTANTO NON POTRA’ MAI ESSERE SCHIERATO COME MODULO NELLA FORMAZIONE INIZIALE, A MENO CHE NON SIA PROPRIO L’UNICO MODULO DISPONIBILE.

Si deve avere in campo, come minimo 3difensori, 3centrocampisti e 1attaccante, oltre certamente ad un portiere.

5.1 – CAMBIO DI MODULO AUTOMATICO

E’ sempre previsto il cambio di modulo automatico nel caso sia impossibile schierare il modulo scelto per la giornata. I ruoli hanno la priorità per il cambio di modulo in questo ordine: prima gli attaccanti, poi i centrocampisti e per ultimi i difensori, sempre che sia uno dei moduli validi qui sopra elencati.

Infatti il cambio di modulo verrà eseguito sempre sostituendo quello che è stato schierato nella formazione della giornata con quello più offensivo possibile.

ESEMPIO 1: se è impossibile schierare un 3-4-3 , avendo solo 3 centrocampisti disponibili entra un difensore: 4-3-3,

ESEMPIO 2: se è impossibile schierare un 3-4-3 , avendo solo 2 attaccanti disponibili entra un centrocampista: 3-5-2,

ESEMPIO 3: se è impossibile schierare un 3-5-2 , avendo solo 4 centrocampisti disponibili entra un attaccante: 3-4-3,

ESEMPIO 4: se è impossibile schierare un 3-5-2 , avendo solo 1 attaccante disponibile entra un centrocampista: 4-5-1,

ESEMPIO 5: se è impossibile schierare un 5-4-1 , avendo solo 3 centrocampisti disponibili entra un attaccante: 5-3-2,

ESEMPIO 6: se è impossibile schierare i moduli elencati qua sopra in grassetto nero, si può utilizzare il modulo: 3-6-1.

5.2 – ERRORI NELLA COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE

Le formazioni, dovranno essere stilate e consegnate al responsabile in modo comprensibile prima dell’inizio della giornata.

Nel caso in cui non vengano stilate in modo comprensibile o non vengano consegnate al responsabile:

·          Il fantallenatore, nella formazione che consegna, deve scrivere tutti i giocatori che intende schierare per la giornata; infatti i giocatori che verranno omessi dalla formazione consegnata (da quest’anno) non verranno più presi in considerazione. Automaticamente non verrà presa per nessun caso in considerazione la richiesta di conferma della stessa formazione della giornata precedente, senza aver scritto i giocatori.

·          Se un fantallenatore non consegna la formazione per tempo o per nulla, gli verranno conteggiati i peggiori giocatori nel modulo 3-4-3 (se il modulo risulta indisponibile verrà conteggiato il modulo peggiore sempre inserendo un difensore a discapito di un attaccante e così via). Inoltre ci sarà una penalità di ben -5 punti sul punteggio della giornata e dovrà versare -1€ in più che a fine anno andrà ad incrementare il premio del primo classificato nella stessa competizione in cui è accaduto il fatto.

·          Se accade che un fantallenatore non consegna la formazione della sua squadra per ben tre volte il Fantallenatore in questione verrà radiato dal Fantacalcio Sassari (a cui non potrà più partecipare) e i suoi giocatori verranno rimessi all’asta. I 9 partecipanti rimasti decideranno come organizzare il proseguo del torneo secondo il principio di maggioranza. ESEMPIO: RITIRO Yellow Team anno 2010-11, la maggioranza decise per l’annullamento di tutti i risultati precedentemente ottenuti da Yellow Team.

·          Se un fantallenatore schiera in formazione giocatori non tesserati per la sua squadra, ciò non provoca più la nullità della formazione consegnata, ma vi sarà una penalità di -2 punti sul punteggio della giornata, conteggiando la formazione senza considerare i/il giocatori/e che non appartiene o appartengono alla rosa e facendo subentrare il successivo in ordine di schieramento.

·          Se un fantallenatore schiera due volte in formazione lo stesso giocatore, questo sarà considerato una volta sola, nella posizione in cui è schierato prima in ordine.

·          Se una squadra schiera più di 11 titolari, nella formazione verrà considerato escluso il giocatore (o i giocatori) che hanno totalizzato il punteggio più alto (considerando effettivamente il modulo reale “peggiore” seguendo le priorità specificate nel regolamento nel punto 5.1, sempre se il fantallenatore non lo ha specificato). Inoltre verrà conteggiata una penalità di -3 punti sul punteggio della giornata.

·          Se una squadra schiera meno di 11 titolari, la squadra in questione si penalizza da sola, quindi verranno conteggiati solo ed esclusivamente i giocatori schierati titolari dal Fantallenatore prendendo in considerazione quel determinato modulo che il fantallenatore ha schierato.

·          Se una squadra sbaglia schierando i rigoristi ciò provoca la nullità dello schieramento dei rigori e per il fanta-allenatore sarà come non aver schierato alcuna lista-rigoristi. I rigoristi comunque dovranno sempre essere schierati per primi in ordine di ruolo quando viene consegnata la formazione della giornata; perché se per caso il rigorista non dovesse giocare o avere un s.v. in pagella, andrà a tirare sul dischetto il giocatore schierato dopo in sequenza. Quindi se un fantallenatore non dovesse schierare i rigoristi correttamente per primi in ordine di ruolo il suo schieramento dei rigoristi gli verrà considerato nullo.