REGOLAMENTO UFFICIALE

FANTA-EUROPEO 2016

HOME

www.ssfantacalcio.altervista.org

FantaEuro 2016

 


Regolamento Ufficiale  Calendario  Squadre Partecipanti  Bilancio


1 - PRINCIPI GENERALI

2 - ASTA INIZIALE

3 - MERCATO INDIVIDUALE

4 - REGOLAMENTO PUNTI

5 - FORMAZIONI

6 - BILANCIO: PAGAMENTO DELLE QUOTE

7 - FANTA-EUROPEO 2016

8 - MECCANISMO PER SBLOCCARE LE SFIDE TERMINATE IN PARITA'

  N.B. :  TUTTE LE MODIFICHE ATTUATE AL REGOLAMENTO RISPETTO ALLA PRECEDENTE STAGIONE SONO EVIDENZIATE IN "ROSSO"  


2 - ASTA INIZIALE FANTAEUROPEO 2012

Ogni fanta-giocatore dispone di 500mln di euro che serviranno per creare la propria rispettiva fantasquadra che parteciperà all’Europeo. Dovrà “obbligatoriamente” essere composta da 24 giocatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 5 attaccanti).

La scelta dei rispettivi 24 giocatori che formeranno la “Rosa” avverrà ad asta. Ovvero nominando un giocatore a turno (cercando di specificare ruolo e nazionale di appartenenza), seguendo un ordine specifico che verrà stabilito il giorno dell’asta (senso orario o anti-orario); chi offre di più per ogni singolo giocatore lo accaparrerà nella propria fanta-squadra (minimo 1mln di offerta x giocatore).

Siccome partecipano ben 10 squadre al Fanta-Europeo, e come ben sappiamo le squadre che disputano l’Europeo sono 24, è negato a tutte le Fantasquadre l’acquisto di 3 portieri di 3 Nazionali diverse. Questa regola è stata introdotta per assicurare maggiore equilibrio per tutte le squadre e per impedire che durante l’Asta accada che una o due squadre possano rimanere senza più portieri disponibili per l’acquisto. Quindi il fantallenatore è obbligato ad acquistare portieri di massimo due Nazionali diverse (quindi ipoteticamente si possono acquistare due portieri di due Nazionali diverse e un portiere riserva a scelta di una delle due Nazionali in questione, oppure 3 portieri della stessa Nazionale).

Il Fantallenatore dovrà rispettare una lista che contiene l'elenco dei giocatori e il loro ruolo in campo senza sforare in nessun caso il budget massimo di mln.

Non è detto, però, che si debbano spendere tutti i 500mln di euro che ognuno ha come base di partenza per l’asta iniziale; ognuno può, infatti, deciderne l’utilizzo più opportuno, perché i capitali rimanenti resteranno a disposizione per la successiva sessione di mercato.

Per determinare il ruolo di ciascun giocatore faremo sempre riferimento alla lista dei giocatori del sito www.fantagazzetta.com , oppure in assenza di essa verrà concordata una lista prima dell’inizio dell’Asta.

2.1 – REGOLE FONDAMENTALI DELL’ASTA INIZIALE

Ogni giocatore, una volta acquistato durante l’asta iniziale, non potrà più essere in alcun modo scartato, fino alla successiva sessione di mercato.

Il fanta-allenatore “sbadato” che durante l’asta iniziale, sfora i 500milioni disponibili per l’acquisto dei giocatori che andranno a formare la propria squadra, perderà automaticamente il giocatore che ha pagato di più. Quest’ultimo verrà omesso dalla fantasquadra fino alla prossima sessione di mercato.

Per qualsiasi discordanza il giorno dell’Asta Iniziale, tutte le decisioni dovranno essere prese secondo il principio di maggioranza (sempre affidandosi al “Buon Senso” di tutti).

La Rosa che viene creata da ogni squadra il giorno dell’Asta iniziale verrà utilizzata fino alla fine della Fase a Gironi (dal 10giugno al 22giugno 2016) senza alcuna possibilità di modifica.

Dal 25 al 27 giugno si disputeranno i Quarti di Finale (Ottavi Europeo), dal 30giugno al 3 luglio le Semifinali (Quarti Europeo) e la Finale dal 6 al 7 Luglio (Semifinali Europeo).

Per acquistare i giocatori dopo la fine del Girone Eliminatorio si utilizzerà lo stesso metodo che utilizziamo per la Champions League, ovvero il “MERCATO INDIVIDUALE” (qui di seguito al punto 3).